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 Chiave unica per accensione e topcase

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maur60 Inserito il - 31/12/2005 : 20:36:42
Oggi, in un altro ritaglio di tempo, stanco di girare con due chiavi, una per mettere in moto e l'altra per aprire il topcase, mi sono messo al lavoro e ho smontato i cilindretti. Ho invertito le zeppette e ora finalmente con una sola chiave apro tutte le serrature.
Come si puo' vedere dalle foto, il sistema è molto semplice; la cosa curiosa è che ho trovato corrispondenza tra le zeppette 1,2,3,4 della serratura portapacchi e le zeppette 4,3,2,1 della serratura topcase(la zeppetta 1 è quella piu' in alto).Eliminando quindi le zeppette 5 e 6 della serratura topcase e spostando nell'ordine sopra menzionato le altre si ottengono due cilindretti funzionalmente uguali. Curioso no??
Ora mollo tutto e mi vado a preparare per i festeggiamenti.
Buon Capodanno a tutti!!



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primu Inserito il - 28/11/2019 : 18:13:03
Ciao ragazzacci e ragazzacce.
Domanda: avendo perso la chiave del top case, potrei eliminare tutte le zeppette e aprire e chiudere tranquillamente la serratura con qualunque chiave?
Edoardo15512 Inserito il - 06/08/2014 : 21:06:10
accidente è vero c'è anche questo particolare non da poco ! ...
Nube Inserito il - 06/08/2014 : 19:04:43
Edoardo15512 ha scritto:

....io dovrei fare questo lavoro al top case che rimane sempre aperto perché privo di chiave...


O paura che senza chiave non si riesca a togliere il cilindretto.
MARX Inserito il - 06/08/2014 : 10:19:16
Quoto EDOARDO, anche per me non è così semplice, soprattutto la parta dove si SMONTA ... mi risulta mooolto più facile il CONTRARIO
Edoardo15512 Inserito il - 06/08/2014 : 01:02:48
caspita qua si parla di cilindretti come di tagliatelle al ragù' . anch'io dovrei fare questo lavoro al top case che rimane sempre aperto perché privo di chiave, ma a me non sembra così' semplice. . molto bravo e competente maur60!
Truzzman Inserito il - 20/02/2014 : 14:01:54
Davide Bs ha scritto:

Ho ricevuto la sella del passeggero usata ma non ha la chiave ed il vecchio proprietario non ce l' ha più , è possibile codificare il blocchetto come quello del mio baule senza avere la chiave ? Oppure come posso fare ad utilizzare la sella perchè una volta montata immagino che non si possa più togliere senza chiave ?

Grazie Davide


Devi provare a smontare il cilindretto e giocare con le piastrine, in alternativa se sai il numero di serie della tua chiave, ordini un cilindretto specifico in BMW e ti arriva pronto per essere usato con la tua chiave.
Edoardo15512 Inserito il - 18/02/2014 : 22:14:20
che bello questo lavoro ! lo dovrei fare anch'io ma.... un applauso personale a maur60!
Davide Bs Inserito il - 18/02/2014 : 16:19:47
Ho ricevuto la sella del passeggero usata ma non ha la chiave ed il vecchio proprietario non ce l' ha più , è possibile codificare il blocchetto come quello del mio baule senza avere la chiave ? Oppure come posso fare ad utilizzare la sella perchè una volta montata immagino che non si possa più togliere senza chiave ?

Grazie Davide
Nube Inserito il - 20/10/2008 : 12:50:36
Non ci avevo pensato di limarle, le ho solo eliminate.
Williams Inserito il - 20/10/2008 : 00:31:20
Oppure si limano quelle sporgenti come ho fatto io... E come mi è stato detto di fare in maniera molto professionale alla BMW.
bruciafedere Inserito il - 19/10/2008 : 20:08:35
Ritiro su il topic....

Stamani ho fatto la codifica della serratura baule per la chiave accensione prendendo come "campione" il blocchetto del coperchio vano posteriore (si apre con la chiave accensione).

Ho visto adesso il topic, ma ritengo sia utile specificare che può essere possibile che alcune alette della serratura da modificare non corrispondano ad alcuna aletta della serratura campione.
In questi casi o si va da BMW a comprare delle alette uguali (necessita tempi epici)oppure si tolgono le alette, con le relative molle, senza rimetterle nel cilindro.

Io mi son trovato 2 alette del cilindro del baule che non corrispondevano ad alcuna aletta del cilindro campione del porta-oggetti posteriore.

Le ho tolte e buttate.

Essendo le alette di codifica 6 (la 7° ha solo funzione di bloccaggio cilindro) togliendone 2 rimane comunque una buon livello di codifica.

CHUCHI Inserito il - 01/01/2006 : 23:40:01
Grazie tante per ambi due per la magnifica esposizione da un tema difficile per me, xche in español non so la traduccione da zeppetto(borja?)ma vedo che per due vie avete arrivato a Roma.

Ricordo il giorno che avevo comprato il baulonne come dimanderó al venditore la posibilità de aprire tutti degli serraturi della C1 con una sola chiave ma la sua risposta fué da demandare una nuova serratura iguale quelli che aveva in C1 per aggiungire al bauletto. Come è logico previo pago etc... ritornare girando 250 km, per arrenggiare tutto. Poco serviciale servicio BMW per un ignorante del tema come io.

Spero facerlo come vuoi con molta saddisfazione in breve.

De novo vuoi ringrazio.

Salutti,

Nube Inserito il - 01/01/2006 : 14:06:40
Chuchi, volevo aggiungere una cosa ai suggerimenti di Maurizio.

A me non era venuta in mente l'idea di controllare le zeppette con la lente, quindi mi sono arrangiato provandole senza molle ed inserendo la chiave.

Una volta inserita la chiave le zeppette devono essere pari al cilindretto e non sporgere, in quel caso significa che la combinazione coincide con quella della chiave.

Per utilizzare anche la serratura del portapacchi, ho eliminato le zeppette non compatibili con la combinazione, proprio come suggerito da Maurizio.

P.s. Maurizio mi scuso di averti chiamato Mauro, ma vado sempre di fretta.
maur60 Inserito il - 01/01/2006 : 11:25:13
Chuchi, è molto facile, è piu' difficile da spiegare.Per trasformare un cilindretto (smontaggio e rimontaggio compreso) non ci vuole piu' di mezz'ora. I ferri occorrenti sono:
-cacciavite torx per smontare il supporto del portapacchi;
-cacciavite piatto 2,5mm per smontare il cilindretto del topcase (agendo sulla zeppetta di ritegno, la 7°, con chiave inserita) e il coperchio del cilindretto.
Dopo aver smontato il coperchio e il fermo rosso in plastica con 2 mollette, per smontare le zeppette (sempre con chiave inserita) devi battere delicatamente su un piano rigido in direzione della chiave:il chiodino si sfila subito. A questo punto con il pollice premi tuttele zeppette (anche la 7°) e contemporaneamente sfili la chiave. Sfili le zeppette una ad una e le disponi su un foglio bianco ordinatamente, le numeri e a questo punto puoi procedere alla sostituzione o all'eventuale modifica. Il sistema è elementare, puoi modificare TUTTI i cilindretti e avere cosi' un'unica chiave (la logica è AND, ma se togli qualche zeppetta non cambia nulla). Le zeppette si controllano con la lente, devono essere perfettamente uguali (nel mio caso 1-4, 2-3, 3-2, 4-1).
Per rimontare il cilindretto devi inserire la chiave, che facendo arretrare le zeppette permette l'inserzione nell'alloggiamento tubolare plastico. L'ultima zeppetta (la 7°) è per il ritegno (scattando blocca il cilindretto in posizione).
Ti ripeto, è un gioco da ragazzi, il vantaggio è enorme (finalmente con una chiave sola apri tutto, ed in caso di rottura del cilindretto ne puoi comprare uno nuovo e modificarlo immediatamente).
Fammi sapere.

Hasta luego!

Maurizio
CHUCHI Inserito il - 01/01/2006 : 03:51:01
Buena madrugada del primo giorno d´anno nuovo.

Dopo facere intervencione micrometrica dei due cilindretti a uno, la festa avrá stato senza stress per che il lavoro manuale fa la pace interna ed essere contento con uno mismo ( punto nº 6 dell decalogo de la perfeccione da sintoiste iaponesi, il mio amico Sato dixit).

Io ho il mismo problema, 2 chiavix 2 cilindretti diversi in moto(3) ed una in baulone.

Ma ancora io dutto degli mia manni per che celli ne sono d´argentum.

Spero un giorno facere la misma cosa che te, si explicacioni tuas nos sono bastante io te demandare piú detaglie. Vera fortuna invertire la 1,2,3,4, quitar la 5 e 6 e, allez up. fatto. Miraposterioriso, no?

Saludos.
Nube Inserito il - 31/12/2005 : 21:03:06
Bravo Mauro, hai fatto un reportage veramente esplicativo.

Con quelle foto sfido chiunque a dire che risulta impossibile da fare!

Non so se è capitato anche a te, ma io ho fatto fatica a "stappare" la copertura inox esterna dei cilindretti, perchè le alette piegate erano durissime da raddrizzare.

Coumnque spazio ai festeggiamenti ed Auguri.

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