BMW C1 CLUB
BMW C1 CLUB

BMW C1 CLUB
| REGISTRATI | Discuss.Attive | Discuss.Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ | RSS | | |
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 OFF TOPIC -OT-
 Non c'entra nulla, però...
 SLK R170

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Smile BMW [:46] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bmw C1 [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Truzzman Inserito il - 11/07/2018 : 18:02:32
Avendo un po' di tempo libero a disposizione (ufficialmente sono nuovamente disoccupato) mi sono dedicato ad un progetto lasciato in sospeso da tempo.
La mia compagna possiede una SLK 200 Kompressor del 1998 (versione 192 CV) lasciata ferma dal ...... 2008 con soli 22.000km!

L'auto aveva problemi di eletronica e alla fine è stata abbandonata in un umido garage della riviera ligure.

La situazione era abbastanza critica: problema elettrico/elettronico che non permetteva l'avviamento del veicolo oltre che il funzionamento di alcuni servizi (il tettuccio ad esempio si ripiegava ma non tornava in posizione), avanzata corrosione di vari elementi meccanici di freni e sospensioni, interni con superfici o ammuffite o appiccicose come la plancia del C1, e altre vari problemi.

Dopo accurata documentazione e reperito gli schemi elettrici (varie notti passate su internet) sono arrivato alla conclusione che era colpa di una scheda rele (la famigerata K40).
Provato a bypassarla (5 rele azionati manualmente con cunei di plastica e altro....), bypassato un sesto relè per il motorino d'avviamento finalmente una notte il motore si è messo a girare. Versato un bicchiere di benzina direttamente nel collettore è anche partito!!

Da li in poi quasi tutto in discesa:
- cambiata cheda rele con altra usata presa u Ebay.de
- cambio pompa benzina (totalmente bloccata)
- cambio 4 dischi e serie pastiglie 4 ruote
- cambio tubi freno
- revisione con cambio anelli 4 pinze
- cambio totale materiale di consumo (olio e filtro, antigelo, cinghie, candele, olio freni, filtri vari
- cambio 4 gomme

Tutti lavori fatti da me in garage con l'auto su 4 cavalletti Lidl, provata in giardino... perfetta a parte aria condizionata non funzionante e spia airbag accesa.

Mancava assicurazione e revisione, la prima dopo uno spavento iniziale con preventivi da quasi 2.000 €, risolta con iscrizione veicolo al Registro Italiano Veicoli Storici in quanto ventennale e di particolare interesse storico e poi con polizza in convenzione per totali circa 350€
Revisione passata alla grande (dopo aver tolto la spia airbag per non destare sospetti, oggi alla revisione ti controllano anche se funziona il lavavetro....) con ottimi valori nella prova gs di scarico.

Infine ho fatto caricare l'aria condizionata, ma non funzionava lo stesso.

Avevo già in programma di andare in Mercedes per spegnere la spia dell'airbag e allora l'ho portata anche per verificare l'aria condizionata.

Non voglio fare di ogni erba un fascio, ma le mie precedenti esperienze con le concessionarie Mercedes liguri sono state pessime e anche questa volta non è cambiato nulla.....

Hanno fatto la diagnosi, sensore evaporatore da sostituire, ma hanno avuto il coraggio di darmi un preventivo di riparazione che prevedeva lo smontaggio della plancia per 6,40 ore di lavoro + 0,70 ore per sostituire il sensore (€66,27+IVA), ore conteggiate a 65€ IVA esclusa cadauna.
Di fronte ad una richiesta di oltre 500 € per cambiare un sensore da poche decine di Euro ho detto di non voler fare il lavoro ovviamente intenzionato a farlo da me.

Ritirata l'auto e pagato il lavoro sugli airbag, ho ordinato il sensore (pagato 29€ con spedizione) e ieri l'ho cambiato.
Tempo impiegato 15 minuti............è raggiungibile comodamente dalla pedaliera previo smontaggio di un pannello insonorizzante.
Ora o alla concessionaria sono furbi o sono incompetenti, la mia opinione è che siano furbi E incompetenti.

Mi sono poi organizzato e sono in attesa di ricevere un sistema diagnostico per auto completo (con i soliti dongle ELM327 si leggono al massimo i parametri del motore)che mi permetterà di leggere anche centraline ABS, Airbag, Clima ecc ecc.

Manca un solo ultimo lavoro che farò quest'inverno, la verniciatura delle plastiche interne per le quali è stata usata una vernice simile a quella della plancia del C1 che, come detto, è appiccicosa e si spela toccandola. Le plastiche si rompono solo a guardarle dove sono state in contatto con elementi metallici, vanno quindi rinforzate e alcuni attacchi vanno ricostruiti (acetone e pezzi di abs, già provato e funziona).
A tutto c'è rimedio, è bastato andare sul sito della Volico ditta che vende kit per il ripristino dei colori interni di varie auto con i colori originali. Oggi ho fatto una prova su una piccola copertura sotto il volante e tolta la vernice vecchia (è bastata una spazzola e acqua calda) ho messo primer, vernice e strato protettivo. Risultato spettacolare!! Sembra un pezzo nuovo.

Costi: meno di 1.000,00 di ricambi e gomme, compresi un pò di attrezzi che non avevo (chiavi per tubi freno, apparecchio per spurgo, manometro pressione benzina).

Mi sono divertito a fare i lavori e ora mi diverto a scorazzare "capelli al vento".
La macchina spinge abbastanza forte, l'assetto è turistico e la vettura piuttosto pesante, ma ormai con i controlli che ci sono è inutile correre. Piacevole sorpresa il consumo (va a Super 98 ottani...) che se non si spinge è ottimo.

A tempo perso ho anche cambiato la pompa freni della Juke, altra vettura che abbiamo, altro furto con destrezza della concessionaria, 435,00 € IVA esclusa il costo della pompa impossibile da trovare non originale.......
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Truzzman Inserito il - 19/07/2018 : 15:51:53
Ci sto pensando, ho giusto appena terminato di inserire le bronzine nuove su un motore di C1 125
Chiavaccio Inserito il - 17/07/2018 : 23:42:47
Sono d'accordo con lucky4!

Piacere sono il Guru, risolvo problemi dove gli altri non arrivano.....



N.B.
Senza per forza indossare abito nero e camicia bianca
lucky4 Inserito il - 17/07/2018 : 23:34:02
Truzzman ha scritto:

Avendo un po' di tempo libero a disposizione (ufficialmente sono nuovamente disoccupato).......



Causa fenomeni più grandi di noi(divisione internazionale del lavoro,nuove tecnologie con automazione nelle con manifatture,terziarizzazione,etc.)stanno sparendo molti lavori cosiddetti"normali".
Tuttavia,proprio questa situazione,ha creato spazio per attività "di nicchia"derivate sia dal maggior tempo libero a disposizione,che dal fatto che i nuovi mezzi di comunicazione(leggi la rete delle reti) ampliano la platea di"amatori"a livello globale.
Viste le non banali competenze,sia teoriche che pratico-tecnologiche che hai acquisito,e la buona capacità+passione nel metterle in pratica,non mi stupirei se Ti vedessi tra...i"Guru"anche in altri settori e con ottimo riscontro economico(es.:appassionati che darebbero ogni cosa pur di...).
Truzzman Inserito il - 17/07/2018 : 12:15:20
L'acetone (o il diluente nitro) sciogle l'abs.
Prendi un barattolo in vetro o il ppp e ci metti pezzetti di abs (ottimi i vecchi caricatori di diapositive) con acetone e aggiungendo un pò di uno e un pò dell'altro ti crei una certa quantità di un liquido gelatinoso di abs sciolto.

Puoi usarlo come riempitivo e come collante, se devi incollare pezzi complanari spennelli acetone su entrambe le facce che entreranno in contatto e premi forte.

Acetone il più puro possibile, farlo al fresco così ci mette più tempo ad evaporare e incolla meglio.

l'abs puoi anche saldarlo con il calore.
Williams Inserito il - 15/07/2018 : 22:21:59
Com'è questo metodo per le plastiche che citi: acetone e lastre di ABS?

Grazie
Truzzman Inserito il - 15/07/2018 : 00:23:05
La SLK è la versione con compressore volumetrico e ha 192 cv quindi non proprio pochi.
Il problema è che la macchina è abbastanza pesante e ha rapporti lunghi quindi la ripresa è abbastanza penalizzata mentre l'accelerazione non è male (0-100 7.7 secondi).
Assetto e sterzo turistici.

Diagnosi: hardware clone cinese Snooper + bt accoppiato a sw Delphi o Wow della Wurth

Se hai presa obd2 nessun problema (provata su Smart e Juke), su Mercedes, questa slk, legge solo parametri motore, dopo modifica al connettore a 38pin con collegamento linea K al pin corrispondente al servizio da provare (non ha bus quindi sul connettore arrivano le linee di ogni centralina) ho letto e testati abs airbag clima e strumenti. Le diagnosi serie hanno un multiplexer che sposta la seriale sul pin giusto, io faccio a mano
bruciafedere Inserito il - 12/07/2018 : 10:08:54
Bravo Truzz!

Quale diagnosi compri?

Tanto per ragionare...il motore sulla classe C di un amico l'ho guidato più volte per andare a sciare mentre, quell'SLK l'ha avuta un collega sempre spiderista.

Il motore è una bella chiocciola per i suoi cavalli....non va una sega. Molto lento a salire e di ripresa tranquilla.

L'SLK mi dice che, rispetto ad altre spider da lui possedute, non era punto trasmissiva.

A me, un lavoretto del genere, mi piacerebbe farlo su un Duetto IV serie....ma le valutazioni sono schizzate negli ultimi anni e poi già il C1 mi consuma la gran parte delle mie energie mentali.
al9000 Inserito il - 12/07/2018 : 07:09:29
Bravo!
Chi fa da se fa per tre e si serve come un re!
E si diverte anche!
Grande soddisfazione quella di ripristinare con poca spesa e molto ingegno una cosa che sembrava irrecuperabile.
Sono contento per te.
Un saluto a tutti.
Chiavaccio Inserito il - 11/07/2018 : 23:36:46
GRANDE!!!!!

Ce l'avessi io un bolide del genere

Vogliamo le foto!
Massimiliano Inserito il - 11/07/2018 : 19:49:21
Bravo! Con quel motore se non spingi troppo i 13-15 km con un litro li dovresti fare

BMW C1 CLUB © Bmw C1 Club 2003 - 2024 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,29 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it |