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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Monzi Inserito il - 29/10/2004 : 03:46:49
Nonostante la BMW non lo preveda mi chiedevo: sarà possibile montare l'ABS su un che non ce l'ha? Forse recuperandolo da un demolito...
Chiedo lumi a chi conosce meglio di me il mezzo.

P.S.: mi preoccupa solo mettere le mani sull'impianto frenante...
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
birox Inserito il - 04/04/2020 : 16:08:31
Ciao Dareius. Sono Antonello e da me hai preso un paio di tubi. In giornata ti faccio foto adesivo e te la mando. Dovrei avere tua mail. Ciao.
Truzzman Inserito il - 18/03/2020 : 22:58:55
Williams ha scritto:

dareius69 ha scritto:

Effettuato con successo trapianto ABS su C1 125. E' necessario portare a telaio nudo il C1 e sostituire / installare i seguenti componenti:

- impianto elettrico completo, verificando che il C1 donatore abbia le medesime predisposizioni accessori del ricevente altrimenti vi mancheranno spinotti per connettere le utenze

- quadro strumenti, quello ABS si distingue dal retro dove sono presenti le lampadine delle due spie rosse in basso

- centralina motore e corpo farfallato (quest'ultimo necessario se non volete rifare la battuta del minimo che mi dicono necessita di strumento per codifica centralina

- sensore ABS e ruota fonica posteriore (ruota anteriore c'è già)

- centralina ABS

- 4 tubazioni idrauliche rigide

- 2 tubazioni idrauliche flessibili del freno anteriore (freno posteriore va bene quella che c'è)

- nastro isolante per cablaggi in tessuto di poliestere e fascette in plastica

Se la centralina ABS del donatore viene smontata con accortezza lasciandola piena d'olio e serrando gli innesti dei tubi con dadi ciechi si evita la procedura di spurgo che anch'essa richiede strumento di codifica.

Per completare l'opera vorrei realizzare l'adesivo ABS sulla forcella anteriore, se qualcuno del forum potesse inviare una foto ravvicinata con le misure sarei molto grato.


Complimenti per il lavoro di installazione sicuramente lungo e noioso.
Ci sono 2 punti da correggere:

- corpo farfallato: non è necessario trapiantarlo, il motorino minimo si "resetta" anche senza strumenti di diagnosi. Basta infatti scollegare la batteria per 24 ore e poi fare la famosa procedura vodoo descritta nel forum
- pompa ABS: tenendo l'olio vecchio all'interno si ha poi nell'impianto un misto di olio vecchio e nuovo. Lo spurgo si può fare anche senza diagnosi seguendo la guida qui sul forum, è solo un pò più lungo che farlo su impianto senza ABS.


Approvo e aggiungo che il sensore ruota fonica anteriore è diverso tra versione con e senza abs.
Williams Inserito il - 18/03/2020 : 00:01:09
dareius69 ha scritto:

Effettuato con successo trapianto ABS su C1 125. E' necessario portare a telaio nudo il C1 e sostituire / installare i seguenti componenti:

- impianto elettrico completo, verificando che il C1 donatore abbia le medesime predisposizioni accessori del ricevente altrimenti vi mancheranno spinotti per connettere le utenze

- quadro strumenti, quello ABS si distingue dal retro dove sono presenti le lampadine delle due spie rosse in basso

- centralina motore e corpo farfallato (quest'ultimo necessario se non volete rifare la battuta del minimo che mi dicono necessita di strumento per codifica centralina

- sensore ABS e ruota fonica posteriore (ruota anteriore c'è già)

- centralina ABS

- 4 tubazioni idrauliche rigide

- 2 tubazioni idrauliche flessibili del freno anteriore (freno posteriore va bene quella che c'è)

- nastro isolante per cablaggi in tessuto di poliestere e fascette in plastica

Se la centralina ABS del donatore viene smontata con accortezza lasciandola piena d'olio e serrando gli innesti dei tubi con dadi ciechi si evita la procedura di spurgo che anch'essa richiede strumento di codifica.

Per completare l'opera vorrei realizzare l'adesivo ABS sulla forcella anteriore, se qualcuno del forum potesse inviare una foto ravvicinata con le misure sarei molto grato.


Complimenti per il lavoro di installazione sicuramente lungo e noioso.
Ci sono 2 punti da correggere:

- corpo farfallato: non è necessario trapiantarlo, il motorino minimo si "resetta" anche senza strumenti di diagnosi. Basta infatti scollegare la batteria per 24 ore e poi fare la famosa procedura vodoo descritta nel forum
- pompa ABS: tenendo l'olio vecchio all'interno si ha poi nell'impianto un misto di olio vecchio e nuovo. Lo spurgo si può fare anche senza diagnosi seguendo la guida qui sul forum, è solo un pò più lungo che farlo su impianto senza ABS.
dareius69 Inserito il - 16/03/2020 : 21:30:19
Effettuato con successo trapianto ABS su C1 125. E' necessario portare a telaio nudo il C1 e sostituire / installare i seguenti componenti:

- impianto elettrico completo, verificando che il C1 donatore abbia le medesime predisposizioni accessori del ricevente altrimenti vi mancheranno spinotti per connettere le utenze

- quadro strumenti, quello ABS si distingue dal retro dove sono presenti le lampadine delle due spie rosse in basso

- centralina motore e corpo farfallato (quest'ultimo necessario se non volete rifare la battuta del minimo che mi dicono necessita di strumento per codifica centralina

- sensore ABS e ruota fonica posteriore (ruota anteriore c'è già)

- centralina ABS

- 4 tubazioni idrauliche rigide

- 2 tubazioni idrauliche flessibili del freno anteriore (freno posteriore va bene quella che c'è)

- nastro isolante per cablaggi in tessuto di poliestere e fascette in plastica

Se la centralina ABS del donatore viene smontata con accortezza lasciandola piena d'olio e serrando gli innesti dei tubi con dadi ciechi si evita la procedura di spurgo che anch'essa richiede strumento di codifica.

Per completare l'opera vorrei realizzare l'adesivo ABS sulla forcella anteriore, se qualcuno del forum potesse inviare una foto ravvicinata con le misure sarei molto grato.
Truzzman Inserito il - 30/10/2004 : 21:52:53
Se hai i due C1 uno di fianco all'altro, smonti da uno e rimonti sull'altro.

Ovvio che per operazioni di questo tipo vale solo il fai da te. Se ti rivolgi alla concessionaria sei perduto....
242154 Inserito il - 30/10/2004 : 10:33:33
Avendo la fortuna di poter trovare tutto l'mpianto ABS usato (da veicolo incidentato)è sicuramento antieconomico farlo installare in quanto occorrerebbero tantissime ul (unità lavorative per calcolo mano d'opera bmw)da rendere tale operazione sconsigliabile. 242154.
Truzzman Inserito il - 29/10/2004 : 15:30:56
Diciamo che prendendo tutto l'impianto da un C1 incidentato compresi cablaggi elettrici, sensori ecc. è tecnicamente fattibile. Lungo ma fattibile.

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