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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alessianic Inserito il - 29/12/2007 : 20:03:24
salve! un saluto a tutti, sono alessia di roma, ed ho acquistato un c1 200 pochi giorni fa... purtroppo il vecchio proprietario non mi ha fornito del libretto di istruzioni del mezzo e per me... ed il mio meccanico risulta indispensabile!
qualcuno di vol è così gentile di inviarmelo via mail, se possibile, all'indirizzo alessianicolini@tiscali.it
Grazie mille
tanti auguri a tutti
alessia
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Truzzman Inserito il - 20/11/2023 : 19:04:31
DEVI (MAIUSCOLO) DEVI (MAIUSCOLO E RIPETUTO) far controllare la pressione dell'olio a caldo con il motore a circa 7000 giri.

Ti serve un meccanico con almeno due neuroni, perché:

La spia che si accende al minimo indica che la pressione in quel momento è scesa sotto 0,5 bar (pressione di taratura del sensore).

0,5 bar al minimo vanno anche bene, a 7000 giri (ovvero a 80kmh) servono almeno 3 bar per garantire la corretta lubrificazione.

Purtroppo la spia mi dice solo che, se è spenta, la pressione è maggiore di 0,5, ma non ti dice se hai 2, o 3 o 2,75 bar ovvero pressione sufficente a lubrificare il motore
Con il motore oltre il minimo (anche meno di 7000, ne bastano 4/5000) e pressione bassa = rapida usura parti interne in movimento fino alla fusione delle bronzine e al danneggiamento dell'albero motore.


In ordine di gravità cosa fare se la spia si accende al minimo:

- tramettitore pressione olio rotto/starato rimedio: sostituire con uno nuovo cambio sensore 10€ anche meno
- valvola sovrpressione olio rotta/starata/sporca rimedio: va smontata e controllata/pulita cambio pulizia valvola 20€
- catena della distribuzione troppo allungata con conseguente perdita di pressione dal tendicatena cambio catena controllo gioco valvole, cambio olio e filtro e varie attività connese da 150 a 400 € dipende dal meccanico
- bronzine usurate passa al punto successivo perché se le bronzine sono danneggiate sicuramente si è danneggiato l'albero
- albero motore danneggiato (e anche le bronzine) l'albero nuovo si trova ancora ma costa intorno agli 800 €, poi servono le bronzine, il motore va smontato completamente, guarnizioni varie ecc ecc da 1500 € in su senza limite superiore. Tra l'altro le bronzine si reperiscono con difficoltà, non è da escludere che in futuro non siano più disponibili. Il che rende virtualmente irriparabile un C1 con quei danni



loyer74 Inserito il - 20/11/2023 : 13:16:40
Buongiorno, era da un po che non scrivevo, ma siete sempre nei miei pensieri. Volevo farvi una domanda, oggi la spia dell'olio con motore acceso al minino tendeva ad accendersi ma in accelerazione si spegne. Devo rabboccare?
MARX Inserito il - 05/08/2016 : 16:36:36
stai invecchiando ...
Chiavaccio Inserito il - 04/08/2016 : 23:22:14
Ehm...

Truzz, saresti così gentile da uploadare di nuovo il manuale di uso e manutenzione?

Purtroppo stasera mentre riordinavo nel pc le ultime foto erotiche, l'ho inavvertitamente cancellato.

raffaelepirri Inserito il - 27/04/2016 : 12:52:41
Grazie Truzman, sempre il numero 1
Chiavaccio Inserito il - 26/04/2016 : 23:13:34
Chiedo venia, la fretta è sempre cattiva consigliera.

Lo scarico e lo leggo pure io, visto che non l'ho mai avuto.

Magari tra le pagine, trovo il numero di telefono e la foto di una bella fanciulla

Truzzman Inserito il - 26/04/2016 : 22:33:46
Non lo conosco, ma è sempre il manuale d'officina che ormai lo possiedono tutti, anche il mio spacciatore di seitan ne tiene uno sotto il bancone.

QUello che cerca raffaelepirri è quello di uso e manutenzione, ovvero la spiegazione di comandi vari ecc. ecc.

Re-linko il libretto istruzioni, mi pare che qullo di prima non funzioni

http://truzzmannas.myqnapcloud.com:8080/share.cgi?ssid=0bOzfoQ

scade sempre tra 7 giorni
Chiavaccio Inserito il - 26/04/2016 : 20:08:12
Conoscete il nostro amico Carl?

http://www.carlsalter.com/bmw-service-manuals.asp


Truzzman Inserito il - 26/04/2016 : 18:36:23
Scade tra 7 giorni, affrettati

https://www.myqnapcloud.com/smartshare/686j4jh0o61n82105687wyyc_6YdQUcP
raffaelepirri Inserito il - 26/04/2016 : 15:23:43
Niente da fare, solo manuali di riparazione, quello d'uso è diventato un miraggio
Truzzman Inserito il - 23/04/2016 : 09:34:12
http://www.pdfmotomanual.com/index.php?r=site/page&view=manuales&order=t&key=B&make=1802&lang=ITA
primu Inserito il - 22/04/2016 : 15:56:23
Il manuale di riparazione in italiano lo trovate qui. Inserite il codice visualizzato e ve lo scarica. E' un PDF.

http://www.pdfmotomanual.com/index.php?r=site/getdownload&unique=db47792913a5636418da9d0b052f28db
raffaelepirri Inserito il - 16/03/2016 : 21:28:31
Grazie, allora sto tranquillo :-)

Truzzman, impeccabile e preciso come sempre, R.
Truzzman Inserito il - 16/03/2016 : 21:13:13
Detto e ridetto. Il funzionamento è lo stesso delle auto: la spia olio accesa indica una bassa PRESSIONE dell'olio.

Se il motore non gira la pressione è ZERO quindi spia accesa.


Le altre spie (acqua e ABS) si accendo e si spengono per permettere un controllo del loro funzionamento al cinducente. Metti il caso che si fulmini la lampadina della spia acqua, rimarebbe sempre spenta anche se il motore fossee sul punto di fondere e il conducente non se ne accorgerebbe.
Facendole accendere ogni volta quando si mette in moto, si contralla che funzionino.
In auto accade lo stesso con la spia del livello olio freni.
raffaelepirri Inserito il - 16/03/2016 : 20:46:53

Ciao ragazzi, non trovo più il mio manuale di istruzioni. Mi sta venendo un dubbio e non posso togliermelo, ho cercato on line di averlo ed ho letto tutti i vari post ma nulla. La cosa è semplice:

C1 200: quando accendo il quadro dello scooter tutto ok, le spie si accendono. poi si spengono quelle dei due ABS e quella della temperatura. Quella della pressione dell'olio rimane accesa. Solo dopo che accendo il motore si spegne ed è tutto ok. C'è qualcuno che può leggermi il libretto si istruzioni se con questa spia tutto è regolare? In pratica, perché non si spegne insieme alle altre tre? è normale? Grazie, Raff

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