BMW C1 CLUB - Kit passeggero & Top Case
BMW C1 CLUB

BMW C1 CLUB
| REGISTRATI | Discuss.Attive | Discuss.Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ | RSS | | |
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM UFFICIALE del CLUB
 SUGGERIMENTI E MIGLIORIE
 Kit passeggero & Top Case
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

marco expo
Regular C1 Biker

C1rossAvatar
C1 200 Kat
Regione Campania


38 Messaggi

Inserito il - 05/08/2005 : 03:28:08  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype marco expo Invia a marco expo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Eppure è semplice... basta far accomodare il passeggero SUL topcase, stile autobus sudamericano.

Per aumentare la sicurezza sono indicati due catarinfrangenti di almeno centimetri due per quattro sotto le suole delle scarpe del passeggero il quale - appoggiandosi in avanti sull'apposito tettuccio (apposito in quanto non servirà solo per proteggere da qualche goccia d'acqua, rinforzato com'è) - provvederà durante il percorso a oscillare alternativamente la gamba sinistra e la destra dal basso verso l'alto e viceversa per creare un ben visibile movimento simmetrico di catarinfrangenti, ideale per allertare i veicoli che dovessero sopraggiungere posteriormente. E' gradita dal conducente, anche se non indispensabile, l'emissione di suoni del tipo ohhh oohhhhh a ogni oscillazione del motoveicolo.

Lo scaletto per salire e discendere dal topcase sarà del tipo a cannocchiale, in modo da poterne miniaturizzare le dimensioni, sì da consentire la possibilità di riporre il suddetto scaletto nel succitato topcase.

In tale modo né il conducente né il passeggero violeranno la norma dei carichi posteriori, né si oscurerà la luce di posizione, né si limiterà la capacità di carico del topcase, né - infine - occorrerà rivolgersi a un fabbro.

In caso di urto frontale, infine, si provvederà alo sgancio automatico vuoi del topcase (vedi incidente di truzzman) vuoi del passeggero (il quale provvederà a indossare un abbigliamento conforme e cioè di colore nero), consentendo al C1 di recuperare le condizioni di distribuzione dei pesi considerate ottimali dai progettisti della Bmw, con positive ricadute sulla sicurezza passiva del di cui sopra conducente.

meno preti, più prati
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 06/08/2005 : 02:35:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Terminata dal fabbro la versione 2.0, ora mancano solo dettagli di mia competenza.

Foto del Top Case in posizione da carico:

Click sull'immagine per ingrandire

503,56 KB

Con la versione 2.0 è anche possibile aprire il bauletto in posizione per passeggero, poi è stato ridotto l'ingombro fuori dalla sagoma del , spero di non esser più a rischio di multa per carichi sporgenti visto che sporge più o meno come alcuni bauletti di altri scooters o moto:


Click sull'immagine per ingrandire

376,21 KB

Ora si può usare anche il solo sellino, poi se succede un miracolo e la Ferrari vince il campionato, posso usare l'innesto dietro come fissaggio per asta portabandiera, oppure mettere l'asta del tram per risparmiare sui costi nei percorsi urbani:


Click sull'immagine per ingrandire

527,58 KB

Partcolare del fissaggio Top Case:


Click sull'immagine per ingrandire

478,71 KB

Questo particolare è un idea del fabbro e la giudico ottima; il tutto era fissato solo con l'aggancio del potapacchi originale ora è stata aggiunta una piastra sotto il fissaggio del portapacchi e lateralmente sono state utilizzate 2 bruggole per ancorare meglio il tutto. Questa piastra potrebbe servire anche per fissare meglio il Top Case.


Click sull'immagine per ingrandire

500,8 KB

Ora mi rimane, oltre che verniciarlo, da mettere un lucchetto, in modo che non mi possano sfilare il Top Case, e qualche gommino qua e la per togliere piccole vibrazioni. Poi naturalmente dovrò testarlo per valutare la bontà del progetto.


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8733 Messaggi

Inserito il - 06/08/2005 : 07:20:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
COmplimenti a te e a quel diavolo di un fabbro!!

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 06/08/2005 : 11:25:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Grazie dei complimenti, al fabbro riferiro io, per me buona parte dell'idea è merito di questo forum.

Ho dimenticato di scrivere che è tutto realizzato in acciaio inox (304 per gli intenditori o mi sembra si possa anche chiamare 18/8)


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 26/08/2005 : 01:24:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ho aggiornato la versione del kit 2.0 a 2.1:

- venicato nero ed aggiunti catarifrangenti
- Migliorato il fissaggio del sellino (prima era fissato solo anteriormente, ora (non si capisce quasi niente dalla foto, ma a dx del tubolare verticale c'è un chiavistello che scorrendo avanti tiene bloccato il sellino)



Click sull'immagine per ingrandire

576,98 KB

Nella foto ho voluto inquadrare anche l'adiesivo che mi ha messo il meccanico. Non mi ha chiesto il permesso, ma lo mostro con orgoglio visto la disponibilità che mi ha dimostrato.

Pensando all'incidente di Truzzman, dove è partito il Top Case, prossimamente provvederò a fissarlo con l'aiuto di due bulloni al lato dell'aggancio compatibili con il piastrino di fissaggio che compare nei post precedenti. Così potrò fissarlo più saldamente anche quando monto solo il Top Case.


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 04/10/2005 : 18:31:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Mi è arrivato il totale del fabbro che ha fatto la seconda modifica

€ 370+iva sicuramente costoso, anche se sacrosanto, visto che di ore ce na ha messe parechie. Però coi prezzi a cui ci ha abituati mamma BMW ci può stare.


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

ggcapp
Active C1 Biker

xc8jpg
C1 125 Family's Friend
Regione Toscana
pistoia


101 Messaggi

Inserito il - 05/10/2005 : 23:33:58  Mostra Profilo Invia a ggcapp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
se non mi sbaglio per i ciclomotori la sporgenza non deve superare i 50cm (anche lateralmente) e non vi e' obbligo del famoso cartello a strisce.....piuttosto, tutte le modifiche effettuate non sono omologate e pertanto darebbero orgine al problema di invalidare la copertura assicurativa (vedi i famosi portapacchi anteriori per vespe e enduro di una volta). Ovvero l'assicurazione coprirebbe i danni per poi rivalersi degli stessi sul proprio assicurato, percui okkio a non esagerare con la fantasia....
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 06/10/2005 : 12:48:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
La storia dei 50 cm l'ho sentita anche io, e fa parte della nuova legge che prevede il ritiro del mezzo in caso di mancato rispetto delle misure di sporgenza, mancato uso del casco o allacciato ma non sufficientemente serrato (ovviamente esclusi i conducenti del che usino le cinture).

Di fatti tutta la discussione sulla sporgenza riguarda un momento antecedente a questa legge. Da quel momento in poi, mi sono tranquillizzato.

Sull'omologazione, non ne so veramente niente. Dici che sono a rischio di guai?


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

dandy2
Regular C1 Biker

C1omino
C1 200 Family's Friend
Regione Toscana
siena


41 Messaggi

Inserito il - 07/10/2005 : 19:44:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dandy2  Clicca qui per chiamare via Skype dandy2 Invia a dandy2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
ciao sono appena arrivato tra voi...
ho da tempo rotto i due denti di plastica del case che entrano nella carrozzeria. ho tentato con tutti i tipi di colle o altro di ripararli ma non è servito a nulla.
sto pensando di mettere un case alternativo visto che non si trovano pezzi di ricambio...
Se invece ci fossero soluzioni alternative con fissaggi diversi come quello fatto artigianalmente da Nube... ma come realizzarlo? io so un imbranatpo cronico...si può avere un piccolo progetto? so che chiedo troppo ma....non saprei farlo in altro modo.
Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 07/10/2005 : 21:06:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Citazione:
Messaggio inserito da dandy2

ho tentato con tutti i tipi di colle o altro di ripararli ma non è servito a nulla.



Hai provato col metodo di Truzzman, che prevede dei perni interni ai piedini?

Il progetto non ce l'ho, perchè me l'ha fatto un fabbro senza progetto, ma prendendo le misure direttamente mentre lo faceva.

Ci sono vecchie discussioni su come mettere bauli alternativi, forse ci sono anche i progetti, prova con la funzione "cerca" che trovi in alto.


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 11/10/2005 : 23:27:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Siamo agli ultimi ritocchi del Kit:

Sto fissando il top-case internamente con delle bruggole esattamente come ho fissato il kit in modo da renderlo più sicuro. Posso inoltre utilizzare queste bruggole anche quando tolgo il kit e metto solo il top-case.

Inoltre visti i vari post sull'argomento mi sono deciso anche io ad adottare un paraspruzzi aggiuntivo. Per adesso l'ho messo grande, poi vedrò se tagliarlo.

Ecco le foto:


Click sull'immagine per ingrandire

697 KB

Come si può notare al lato della leva di fissaggio del top-case, sulla dx una bruggola di 6mm e sulla sx il foro per inserire l'altra.


Click sull'immagine per ingrandire

639,77 KB

Non fate caso alla pulizia, oggi ho caricato nel top-case gli attrezzi da lavoro (sporchi di polvere di marmo) e sono andato a Bologna a fare una riparazione.

Prima della riparazione sono passato (visto che ero in centro) a trovare Ricky e ci siamo presi un caffè. Vi saluta tutti ed ha voglia di ricollegarsi presto. Aspetta solo il nuovo computer, perchè non sopporta più la lentezza del vecchio.



Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 28/10/2005 : 01:42:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Su sollecito di Vyger mi sono fatto riprendere col mio cell. mentre ruoto il top case per poter caricare il passeggero.

Il probelma è che non so come postare il filmati e come convertirli in un file più normale. I files anno un estensione .3gp però si riescono a visualizzare anche con Quick Time.

Chi mi aiuta?

Poi dal filmato non si capisce il nuovo sistema di bloccaggio, quello precedente era un bullone 8ma, adesso ho utilizzato una leva per bloccare il tubo che tiene la sella da bicicletta: molto più veloce!

Per questo domani farò nuove foto del particolare.

La sabbiatura e verniciatura del tutto mi è costata € 55,00 e la leva di bloccaggio € 3,50

Prima premessa: il primo fabbro che ha abozzato il lavoro non ha voluto niente, ma dovrò trovare un modo per sdebitarmi.
Seconda premessa: il meccanico che mi ha fornito la sella della honda 400 four ha cessato l'attività e me l'ha regalata.

Il totale è:
444+55+3,50= €502,50

Rimane la questione del lucchetto, ma forse ho trovato una soluzione.


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

aldo
Iron Balls C1 Biker

International 2011

VECHTER1
C1 200 Executive
Regione Piemonte


520 Messaggi

Inserito il - 28/10/2005 : 10:18:14  Mostra Profilo Invia a aldo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
A sabotarti saranno stati i ..... CAPULETI. Ciao con simpatia Aldo
Torna all'inizio della Pagina

Biemmevu
President

International 2011

C1notte
C1 200 Executive
Italia


2189 Messaggi

Inserito il - 28/10/2005 : 16:34:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biemmevu  Clicca qui per chiamare via Skype Biemmevu Invia a Biemmevu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Citazione:
Messaggio inserito da Nube

[...]mi sono fatto riprendere col mio cell.[...]
Il probelma è che non so come postare il filmati e come convertirli in un file più normale. I files hanno un estensione .3gp però si riescono a visualizzare anche con Quick Time [...]


Per visualizzarli, oltre a QuickTime c'è sempre VLCplayer (FREEWARE), un player multimediale che permette di riprodurre praticamente tutti i formati audio/video più diffusi, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, MP3, OGG e così via, oltre a DVD, VideoCD ed ad altri protocolli di streaming - DOWNLOAD QUI: http://www.videolan.org/vlc)

Altrimenti puoi sempre convertirli in avi utilizzando Mobile 3GP converter (FREEWARE) - DOWNLOAD QUI

Una volta convertito il filmato zippalo (puoi utilizzare il classico Winzip) prima di allegarlo, altrimenti viene bloccato in automatico il suo upload nel Forum.

E' la Passione che Ci1 guida.
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 29/10/2005 : 14:47:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Scusa Biemmevu, ma non sono riuscito a convertire i files e li ho solo zippati, comunque chi volesse vederli può provare con Quick Times o Nokia PC Suite oltre a quelli suggeriti da Fabrizio.



Allegato: Gira.zip
484,36 KB

Per chi è riuscito a vedere il filmatino, l'operazione non è difficile e sono sicuro di migliorare con la pratica.

Il fissaggio è veramente stabile, però non ci tengo a fare il crash test come Truzzman per vedere se ho ragione.

Come avevo precedentemente sottolineato, non si riesce a vedere il dettaglio della leva di blocco e quindi posto la foto.



Click sull'immagine per ingrandire

563,94 KB

Quel garbuglio che si nota sulla sx è il lucchetto che impedisce a chi non è in possesso della chiave o di uno strumento per tagliare il lucchetto di portarsi il top-case a casa

P.s aldo i Capuleti continuano a colpire, infatti non sono riuscito a convertire i files. Questa faida ha da finire!


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio

Modificato da - Nube in data 29/10/2005 14:50:29
Torna all'inizio della Pagina

ggcapp
Active C1 Biker

xc8jpg
C1 125 Family's Friend
Regione Toscana
pistoia


101 Messaggi

Inserito il - 02/11/2005 : 13:00:41  Mostra Profilo Invia a ggcapp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
..davvero ingegnoso ma ribadisco che secondo me ci sono problemi di omologazione....io ho avuto una brutta esperienza con una Vespa px125 e il portapacchi anteriore non omologato...dovremmo informarci...
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 02/11/2005 : 18:38:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Sapere se sono in grane, mi interessa davvero.

Truzzman tu che ne pensi?

Con la tua esperienza di scuola guida dovresti capirne abbastanza.

C'è qualcunaltro in grado di rispondere?


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

Reprolit Concept Media
Regular C1 Biker

C1 125 Executive
Regione Emilia Romagna
Parma


44 Messaggi

Inserito il - 24/11/2006 : 16:22:34  Mostra Profilo Invia a Reprolit Concept Media un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Non pensavo di suscitare tanto interesse
Mi studierò un mio sistema
HO GIà IN MENTE QUALCHE COSA
per ora penso che il migliore sia quello di
mettere il casco e il sellino nel bauletto e in caso
di necessiotà .........
Comunque Grazie
IN QUANTI SIAMO A PARMA ????
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 25/11/2006 : 17:32:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Questo è un forum in cui si percepisce subito un alto livello di collaborazione.

Non stupirti di ricevere risposte invece dei classico "argomento già trattato, usare la funzione di ricerca".

Non so dirti quanti sono gli iscritti di Parma.

Che sistema hai in mente? E' un argomento interessante su cui discutere, faccelo sapere.


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

torelik
C1 Biker Master

TOM
Regione Piemonte
Torino


1479 Messaggi

Inserito il - 25/11/2006 : 22:49:53  Mostra Profilo Invia a torelik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore

Massi, non ti preoccupare per i problemi di omologazione, il tuo sistema è validissimo e stabile. Non hai creato nulla che possa invalidare la sicurezza del bestio. Chi pensi possa sollevare obiezioni ? Al limite il guaio potrebbe emergere nel malaugurato caso (credo impossibile) che il baule sganciandosi improvvisamente, vada ad investire un passante facendolo passare a miglior vita... In tal caso, dopo il sequestro del mezzo, emergerebbero modifiche alla soluzione omologata. E qui potrebbero subentrare anche problemi con l'assicurazione.
Diverso il caso descritto da ggcapp. Un portapacchi, aggiunto sulla parte anteriore di una Vespa e magari stracaricato (come ai bei tempi delle mie vacanze in enduro) può aver attirato l'attenzione di un solerte tutore dell'ordine con le conseguenze prevedibili. Effettivamente un carico posto sulla parte anteriore di un motociclo può variarne l'assetto e pregiudicarne la sicurezza stessa.

Marino
Torna all'inizio della Pagina

rinino
Expert C1 Biker

C1 125 Executive
Regione Molise
CAMPOBASSO


320 Messaggi

Inserito il - 09/09/2007 : 01:59:31  Mostra Profilo Invia a rinino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ma dove hai saldato l'attacco in inox oppure avvitato la parte che va sulla moto? ciao

rinomaitino
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
BMW C1 CLUB © Bmw C1 Club 2003 - 2024 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,02 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it |