RADUNO INTERNAZIONALE
FRANCIA 2013
Diario di Viaggio

BMW C1 CLUB - Gomme invernali per auto
BMW C1 CLUB

BMW C1 CLUB
| REGISTRATI | Discuss.Attive | Discuss.Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ | RSS | | |
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 OFF TOPIC -OT-
 Non c'entra nulla, però...
 Gomme invernali per auto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Williams
C1 Biker Master

teschiopistoni
C1 200 Executive
Regione Piemonte
San Mauro Torinese

1278 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 16:21:33  Mostra Profilo Invia a Williams un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Il mio gommista si è rifutato ieri di montarmi delle gomme termiche, che ho sempre usato gli anni scorsi, dicendo che sarebbe un lavoro inutile perchè le termiche svolgono la loro funzione per soli 4 anni dalla data di fabbricazione e quindi diventerebbe pericoloso montarle anche quest'anno visto che sono del 2002.
E' vera questa cosa o è una scusa per vendermi 4 gomme nuove??

"Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare"(A. Einstein)
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso" (A. Einstein)

torelik
C1 Biker Master

TOM
Regione Piemonte
Torino

1457 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 20:42:26  Mostra Profilo Invia a torelik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Non sono in grado di fornirti spiegazioni tecniche. Prova a digitare su google "durata gomme termiche" verranno fuori moltissimi link.
Questo forum per esempio: http://forum.fuoristrada.it/messages/18477/152867.html

Ciao, Marino
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Lombardia
Clusone (Bg)

6639 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 20:48:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Prova a contattare il servizio clienti del costruttore.

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive

TahiTaneWaka
Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Om Mani Padme Hum
Consulente Energetico CasaClima
http://it.linkedin.com/pub/Stefano-truzzi/52/b4/444/

maeraf
Expert C1 Biker

0928_da_maeraf
C1 Williams
Regione Calabria
cosenza

332 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 21:25:12  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype maeraf Invia a maeraf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Molto dipende da come sono state conservate... comunque bisogna tenere conto che tutti i tipi di pneumatici dopo periodi così lunghi possono avere problemi di indurimento delle mescole, e perciò di ingottitura.

Marcello
Se c'è un modo di far meglio, trovalo."

Williams
C1 Biker Master

teschiopistoni
C1 200 Executive
Regione Piemonte
San Mauro Torinese

1278 Messaggi

Inserito il - 21/11/2007 : 13:00:23  Mostra Profilo Invia a Williams un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Le gomme sono stato tenute in un garage interrato (molto umido) e usate per circa 3 mesi e mezzo tutti gli anni dal 2002, avranno 10000 km scarsi, il battistrada è ancora intagliato quasi come da nuove.

A quanto dice il gommista non dipende dalla marca, tutte le invernali in quanto tali hanno questo limite di durata oltre cui diventano dure e non svolgono più la loro funzione.
Io le ho montate lo stesso e per adesso vanno bene, vedremo con la neve, se viene...

"Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare"(A. Einstein)

Modificato da - Williams in data 21/11/2007 13:04:41

maeraf
Expert C1 Biker

0928_da_maeraf
C1 Williams
Regione Calabria
cosenza

332 Messaggi

Inserito il - 21/11/2007 : 21:02:13  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype maeraf Invia a maeraf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
...percui questo conferma ciò che ti dicevo....il tempo fa indurire le mescole e riduce l'efficacia degli pneumatici.
Potresti anche montarli, ma non aspettarti troppo dalle prestazioni...

Marcello

Williams
C1 Biker Master

teschiopistoni
C1 200 Executive
Regione Piemonte
San Mauro Torinese

1278 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 22:08:11  Mostra Profilo Invia a Williams un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ho mandato l'e-mail alla Bridgestone proprietaria della Firestone produttrice delle gomme ma non è arrivata nessuna risposta.
Io non rimango convinto di questa cosa e ho fatto una prova: con le dita ho provato a muovere le lamelle e hanno la stessa morbidezza sulle mie gomme che su altre che hanno 3 anni in meno.
Nessun altro che monti le invernali si è trovato in questa situazione?
Rimane il fatto che le gomme non hanno neanche 10000 km....
Mentre ci sono ti faccio tanti auguri di buon compleanno Maeraf.

Modificato da - Williams in data 22/11/2007 22:10:52

maeraf
Expert C1 Biker

0928_da_maeraf
C1 Williams
Regione Calabria
cosenza

332 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 22:33:19  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype maeraf Invia a maeraf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Grazie per gli auguri.
Con delle termiche miste come disegno sono riuscito a fare tre stagioni, ma ti garantisco che l'ultima è stata un'impresa stare sulla strada.
L'indurimento non puoi misurarlo con le dita, perchè le mescole danno il meglio quando con l'attrito della strada si scaldano, e se sono indurite non riescono a raggiungere quel grado di aderenza che ti garantisce la tenuta anche con le bassissime temperature.
Se proprio vuoi fare una prova fai un tratto di autostrada a velocità sostenuta e poi prova la consistenza degli pneumatici, vedrai che diferenza con quando sono freddi.

Marcello

Williams
C1 Biker Master

teschiopistoni
C1 200 Executive
Regione Piemonte
San Mauro Torinese

1278 Messaggi

Inserito il - 22/11/2007 : 22:44:16  Mostra Profilo Invia a Williams un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ok, nel fine settimana proverò.
Per adesso sono andate abbastanza bene anche con la pioggia fino agli 80 km/h.
Grazie dei consigli, auguri ancora.
Ciao

gpetrin
Expert C1 Biker

xc6jpg
C1 125 Family's Friend
Regione Friuli-Venezia Giulia
Udine

367 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 19:13:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gpetrin Invia a gpetrin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Anche a me il gommista si è rifiutato di montare "termiche" del 2001 sia per l'anno che per la relativa usura. Penso abbia ragione anche per problemi di responsabilità

minusquam
Active C1 Biker

C1Dark
C1 200 Executive

82 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 18:51:39  Mostra Profilo Invia a minusquam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ti confermo anch'io che l'efficacia delle gomme termiche è, ahimè, calendariale, puoi anche non averle usate quasi mai, ma alla 4° stagione avrai quasi sicuramente enorni difficoltà; l'ho sperimentato io che ho una 4x4 stradale.

Per questa ragione decisi di consumarle completamente usandole anche d'estate, pur con maggiore rumorosità e consumi, ma attento al galleggiamento, che è maggiore rispetto ad una gomma tradizionale, perchè i tasselli della termica sono più spessi.

Per quello che riguarda l'uso con la pioggia le prestazioni sono notevoli, perchè hanno scanalature notevoli e la drenano molto bene.

Saluti

Dario
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
BMW C1 CLUB © Bmw C1 Club 2003 - 2014 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it |