BMW C1 CLUB - sensori sicurezza
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moliver
New C1 Biker

C1 125 Kat
Regione Lombardia


8 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 09:51:31  Mostra Profilo Invia a moliver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Anche se i cavaletti sono disinseriti e le cinture allacciate , il C1 si avvia ma non parte perchè mi si è rotto il sensore, dove comprarlo a un prezzo ragionevole.
Grazie

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 13:20:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Innanzitutto, bisogna capire di che sensore si tratta.

Quello delle cinture o quello del cavalletto?

Se si spegne la spia delle cinture quando le allacci si tratta del sensore del cavalletto.

Se è il sensore del cavalletto si tratta di un banalissimo micro-switch. Dovresti smontarlo e tagliando i fili, perché sono saldati a stagno. Con il pezzo in mano vai in un negozio di componenti elettronici e ne cerchi uno compatibile, magari con i contatti dotati di vite per fissare i fili.

Nel frattempo poi tagliare i fili ed unirli insieme per escludere il sensore ed usare il C1 lo stesso. Chiaramente stando attento a non dare gas col cavalletto abbassato altrimenti il C1 parte ed anche le boccola.



Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
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Edoardo15512
Expert C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Kat
Regione Emilia Romagna
Scandiano


284 Messaggi

Inserito il - 07/05/2014 : 13:59:04  Mostra Profilo Invia a Edoardo15512 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
ieri mi è successa la stessa cosa . con cinture inserite la spia cinture non si spegne e il c1 non si muove. vorrei sapere dove sono collocati i sensori delle cinture inserite e che forma hanno come li riconosco? infine ho letto tra i vari interventi da fare prima di sostituirli conviene spruzzare aria con compressore e del disossidante? è corretto?
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Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 07/05/2014 : 14:12:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
I sensori delle cinture si trovano all'interno di ciascun blocchetto dove si inseriscono le fibbie delle cinture.

Non ho idea ma credo che non siano sostituibili, credo bisogna sostituire l'intero blocchetto.

Per ovviare temporaneamente puoi scollegare gli spinotti dei sensori. Si trovano sotto la sella, seguendo il filo che esce dai blocchetti (i blocchetti sono in plastica nera e pulsante di sgancio in plastica rossa) trovi a meno di dieci centimetri di distanza i due spinotti.

I sensori sono di tipo NC cioè normalmente chiuso. Significa che c'è contatto tra i due fili quando le cinture sono sganciate. Se stacchi gli spinotti escludi i sensori, perché non hanno più la possibilità di collegare i due fili per inviare il segnale di cintura slacciata.

In poche parole una volta sganciati gli spinotti per la centralina le cinture è come fossero sempre allacciate.

Comunque rimane buona la prova da fare con lo sbloccante e l'aria compressa se risolvi così, eviti di perdere la funzione del sensore.



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Edoardo15512
Expert C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Kat
Regione Emilia Romagna
Scandiano


284 Messaggi

Inserito il - 07/05/2014 : 21:45:40  Mostra Profilo Invia a Edoardo15512 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
grazie Nube . gli spinotti li ho sganciati ed una volta riattaccati sembrava funzionasse tutto . poi hanno continuato a non funzionare . Vorrei pero' trovare un modo per ripristinare la spia sul cruscotto perchè credo sia molto utile.
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Edoardo15512
Expert C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Kat
Regione Emilia Romagna
Scandiano


284 Messaggi

Inserito il - 08/05/2014 : 22:35:56  Mostra Profilo Invia a Edoardo15512 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
oggi ho provato col compressore e wd ma nulla è cambiato . in compenso ho scoperto che scollegando solo lo spinotto di destra sotto la sella (quello difettoso) la spia delle cinture nel cruscotto rimane accesa per poi spegnersi nel momento in cui allaccio le cinture permettendomi cosi' di avere una precauzione per l'allaccio cinture. la speranza è che non si fiacchi anche l'altro di sensore.
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Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 10/05/2014 : 17:31:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ho guardato nei pezzi che ho in garage, ma non ho trovato i blocchetti delle cinture, quindi ne so uguale a prima.
Io sono negato a cercare le cose, spesso le ho lì sotto il naso e non le vedo. Siccome i pezzi li ho in vari scatoloni mi serve molto tempo per cercarli e fino ora non ne ho avuto molto.

Spero domenica di riuscire.

In ogni caso, per risolvere il problema credo sia necessario smontare il blocchetto incriminato. Già aver individuato quale dei due è un bel aiuto.

Si può smontare il blocchetto con una chiave del 15 levando i due bulloni che fissano la staffa metallica su cui il blocchetto è montato, togliendone uno da sotto sella e quello in basso non è agevole da togliere ma da sotto comunque si riesce ad arrivarci.

Una volta che hai il blocchetto in mano e lo apri, puoi riuscire a risolvere o per lo meno a capire come fare.


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Edoardo15512
Expert C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Kat
Regione Emilia Romagna
Scandiano


284 Messaggi

Inserito il - 10/05/2014 : 21:27:41  Mostra Profilo Invia a Edoardo15512 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Dio Boh Nube ... che qualità ., di intervento. Grazie per aver cercato . SEi SeMPRE molto gentile..
Ho guardato in effetti il blocchetto della cintura e vedendo infilate due viti irraggiungibili ci ho dato a mucchio. per ora.. perchè mi piace avere i mezzi in generale in ordine e mi danno fastidio questo genere di difetti.
Con calma e con il tuo prezioso aiuto ci torno sotto. Grazie ancora!
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analitico
Active C1 Biker

C1 125 Kat
Regione Emilia Romagna
Parma


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Inserito il - 20/03/2017 : 22:40:26  Mostra Profilo Invia a analitico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Anch'io ho problemi col sensore di sicurezza del cavalletto. Nube mi può dire dove si trova esattamente? Anch'io so famoso per non trovare le cose che ho sotto il naso.
Grazie
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analitico
Active C1 Biker

C1 125 Kat
Regione Emilia Romagna
Parma


98 Messaggi

Inserito il - 24/03/2017 : 17:53:45  Mostra Profilo Invia a analitico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Qualcuno può dirmi dov'è il sensore di sicurezza del cavalletto? A me sembra sul perno sinistro dello stesso. Se è così non mi pare tanto semplice l'operazione. A me che sono imbranato. Grazie
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Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1254 Messaggi

Inserito il - 24/03/2017 : 18:53:51  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
È dietro la boccola del cavalletto: prima di ponticellare i cavi o sostituirlo, prova a soffiarlo con il compressore, poi una generosa spruZZata di spray lubrificante e disossidante (di marca comprovata). Magari guarda se ci fosse qualcosa di incastrato oppure un mal posizionamento.

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
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analitico
Active C1 Biker

C1 125 Kat
Regione Emilia Romagna
Parma


98 Messaggi

Inserito il - 24/03/2017 : 20:15:49  Mostra Profilo Invia a analitico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Grazie Chiavaccio. Cos'è la boccola del cavalletto? Il perno su cui ruota? Il sinistro come dicevo? Scusa
Prima di leggere la tua risposta ho comprato lo svitol elettrico. Lubrifuca e disossida i contatti. Dovrebbe andare bene.
Grazie ancora

Modificato da - analitico in data 24/03/2017 20:50:18
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Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1254 Messaggi

Inserito il - 24/03/2017 : 23:30:58  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Mmmmm... bop! Perdonami, mi sfugge il termine 'sinistro': a cosa ti riferisci?

http://www.bmwc1club.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4435

Nel link, le foto 6/7/8 partendo dalla prima, mostrano la camma dove si innestano i cavi del cavalletto; SOTTO a quella, c'è la boccolla con i famigerati perni che per salvaguardare i cavi, spesso e volentieri si rompono in caso di errate manovre con le leve. L'interruttore del cavalletto è azionato propio da un fianco della boccola, quindi se ti sdrai sotto al C1 sul cavalletto, e ti orienti sulla posizione della boccola, lo trovi. In veritá, ce l'hai davanti.

Prima di spruzzarci lo spray, soffia bene con l'aria compressa la zona e lo switch, in modo da ripulirlo da eventuale -e probabile- fango secco/sporcizia. Attenzione a non collidere con la pistola del compressore sullo switch, pena il suo danneggiamento. Usa la canula in dotazione per un getto mirato di spray sullo switch e non a pioggia quá e lá.

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
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analitico
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C1 125 Kat
Regione Emilia Romagna
Parma


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Inserito il - 25/03/2017 : 10:07:21  Mostra Profilo Invia a analitico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ma graaaazieeee!
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analitico
Active C1 Biker

C1 125 Kat
Regione Emilia Romagna
Parma


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Inserito il - 25/03/2017 : 18:15:59  Mostra Profilo Invia a analitico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Chiavaccio, il sensore microswitch si trova sulla boccola del cavalletto destra per chi guida spero. Io ho soffiato, lavato, asciugato, disossidato e lubrificato quello. Un po' alla cieca per la berità. Di smontare la boccola non mi sono sentito. È indispensabile?
Ora parte, ma non sempre.
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Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
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Regione Toscana
Firenze


1254 Messaggi

Inserito il - 25/03/2017 : 19:02:10  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Senza la boccola, lavori molto meglio, e sopratutto lo puoi azionare manualmente con delicatezza; se è bloccato o presenta lassitá, te ne accorgi subito.

Con la boccola montata è un pò più difficoltoso.

Alle brutte, ponticelli i cavi e -A TUO RISCHIO E PERICOLO, E' MOLTO PERICOLOSO BYPASSARE LE SICUREZZE-vedi se il difetto permane.

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea

Modificato da - Chiavaccio in data 25/03/2017 19:06:12
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analitico
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Inserito il - 25/03/2017 : 22:43:17  Mostra Profilo Invia a analitico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Volevo dire sinistra per chi guida, vero?
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lucky4
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Inserito il - 26/03/2017 : 10:12:51  Mostra Profilo Invia a lucky4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Dovendo metterci mano smontando,sarebbe consigliabile fare la modifica postata a suo tempo da Nube,o variazioni sul tema,che garantisce,tra l'altro,una più agevole partenza in salita e facilità di riparazione del microswitch;pqr la sicurezza,è garantita dall'impossibilita di accelerare con la ruota sollevata.

http://www.bmwc1club.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2471

http://www.bmwc1club.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6423

http://www.bmwc1club.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6420&whichpage=2

« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza »
Walter Benjamin
*n.d.r.


Modificato da - lucky4 in data 26/03/2017 10:21:38
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analitico
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Inserito il - 31/03/2017 : 15:15:25  Mostra Profilo Invia a analitico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Mi pare che il sensore del cavalletto sia anato definitvamente a escort. Poichè non riuscirò mai ad alzare il bestio per smontare boccola e cavalletto, penso che lo porterò nella tana del lupo alla bmw. Il sensore si attiva ogni volta che mi fermo. Per ripartire devo avviarlo con quattro pedate a terra. Normale?
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Chiavaccio
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xC1Pista
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Inserito il - 31/03/2017 : 16:42:38  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Non importa alzarlo con crick o similari, basta che qualcuno te lo sorregga senza mettere il cavalletto; sdraiati sotto al C1 e ci lavori benissimo, ti bastano pochi attrezzi.

Portarlo alla bmw è da ragazzi delle medie ancora in febbrile attesa di fare conoscenza con la grande prateria

Spray per contatti elettrici, compressore e poca altra ferramenta.

PROVA.

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
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Inserito il - 31/03/2017 : 21:36:08  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Te lo ordina il Dott. Arch. Ing. Cap.Mag Roc.Sif

chiavaccio.

(che lo fa per voi)

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
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analitico
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Parma


98 Messaggi

Inserito il - 01/04/2017 : 00:32:38  Mostra Profilo Invia a analitico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ok, lo appoggio su un cavalletto. Di legno. Le praterie le conosco. Grazie

Modificato da - analitico in data 01/04/2017 00:39:27
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