BMW C1 CLUB - Sistema di trazione integrale BMW X-drive
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 Sistema di trazione integrale BMW X-drive
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Williams
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teschiopistoni
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Inserito il - 12/05/2011 : 00:18:11  Mostra Profilo Invia a Williams un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Apro questo topic per creare una discussione tecnica sul sistema che BMW usa sulle proprie vetture a trazione integrale.
Il cuore del sistema è il ripartitore di trazione (dovrebbe essere un ATC400) il quale attraverso un motorino elettrico che comanda una catena collegata a dei dischi frizione sposta la trazione tra avantreno e retrotreno.
Questo sistema si rivela molto preciso tanto da andare in tilt anche solo per aver montato gomme che pur avendo una misura indicata sul libretto non piacciono ai vari sensori.
La precisione del sistema è però vanificata da una scarsa resistenza di questo componente (che ha un costo di 1.700 euro) e si sono verificati spesso casi di rottura sopratutto su X3 e X5 accomunate dall'essere parcheggiate spesso in garages a cui si accede attraverso una rampa in salita con curva a 90° e dall'uso di marce corte tipico della marcia cittadina o fuoristrada.
Ho fatto un pò di ricerche e a mio parere i punti deboli del sistema sono:
Fattori di guasto dipesi dal motorino:

* Boccola di innesto in teflon su meccanismo in acciaio ripartitore;
* Ingranaggio interno in teflon che trasforma il movimento verticale della vite senza fine in acciaio in movimento orizzontale per far girare la boccola (anch'essa in plastica come detto sopra) che si innesta sul ripartitore.

Fattori di guasto dipesi dal ripartitore:

* Catena interna;
* Dischi frizione.

Conclusioni:

Gli ingranaggi interni del motorino sono tutti in plastica l'unico perno in acciaio è la vite senza fine a prolungamento dell'asse motore, meccanismi così delicati si consumano o in caso di guasto interno del riparitore si tranciano per il grippaggio dell'ingranaggio di innesto del ripartitore.
Il resto del sistema non posso dire con certezza sia sottodimensionato, i dischi si dovrebbero poter sostituire come ricambio è inammissibile dover cambiare tutto il ripartitore.
Qualcuno di Voi ha esperienze con questo sistema di trazione integrale? Cosa ne dite?

"Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare"(A. Einstein)
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso" (A. Einstein)

Roby18
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Inserito il - 12/05/2011 : 02:04:47  Mostra Profilo Invia a Roby18 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Come ben sai, io ho una 320d Futura XDrive Berlina, acquistata nuova c/o il concessionario ufficiale BMW della mia città nel gennaio 2009: mai avuto il benché minimo problema!

A tutt'oggi ho percorso poco meno di 30.000 km nelle più disparate condizioni stradali (città, extraurbane, autostrade, strade di montagna, sterrati, ...) e climatiche (caldo, freddo, sole, pioggia, nebbia, fango, ghiaccio,...), ed ho trovato semplicemente fantastica la gestione della trazione.
Monto gomme estive Continental 225/45/17 e termiche Bridgestone Blizzard 205/60/16, tutte su cerchi in lega originali BMW. Ho sottolineato i termini perchè l'impiego di cerchioni non originali (magari made in China) può determinare rotture anche gravi a causa delle differenze di peso e di materiali impiegati rispetto agli originali.

Non ho le cognizioni tecniche per confutare o confermare ciò che tu dici, perciò mi fermo alla mia esperienza personale che, come detto, è assolutamente positiva e priva di problemi.

Identica esperienza per amici e conoscenti dotati di BMW con lo stesso sistema: un paio di loro possiedono la X6 XDrive, con percorrenze-record (una delle due ha all'attivo 315.000 km in neppure 3 anni!). Zero inconvenienti.

Il fatto che siano colpite soprattutto X3 e X5 mi induce a pensare che una variabile del problema possa essere rappresentata dal peso complessivo dell'auto.

Nella tua ricerca emerge per caso anche il dato circa la tipologia di cambio (automatico o manuale) delle vetture colpite da avaria?
Il modo in cui viene "scaricata" la coppia varia sensibilmente e potrebbe incidere sul comportamento dell'intero gruppo trasmissione (soprattutto in determinate condizioni come quelle descritte, e cioè rampe in salita con curva di 90°, marcia cittadina con frequenti accelerazioni, brevi ma violente, ...).

Una curiosità: la tua X3 ha avuto problemi in tal senso?


Roby

SBRANDARE DI SOPRASSALTO IL BUNKER A MEZZANOTTE E MEZZA MENTRE DORME NON HA PREZZO. PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD!

Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai... (J. Morrison)

L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che è vero. (O. Wilde)

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bruciafedere
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Inserito il - 12/05/2011 : 11:20:20  Mostra Profilo Invia a bruciafedere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ragazzi, ma vi meravigliate ancora delle auto che non sono come una volta?
Io ho avuto un'esperienza di lavoro proprio nel settore di progettazione dei componenti per auto per 3 anni. Posso dire di essere uno dei 3 artefici ad aver progettato, creato lo stampo e prodotto il box di tutto il meccanismo interno della serratura montata sulla Panda, Polo, Lupo, Y, Alfa 156/159, Audi A3, BMW Serie 5 e altre che ora non ricordo.
Non direttamente, ma ho avuto contatti con altri componenti per auto.

Case come Mercedes e BMW hanno finito di fare auto come sapevano fare (Mercedes, perchè BMW prima degli anni 85 aveva livelli qualitativi molto più bassi) già da metà anni 90.

I progetti oggi hanno come primo obbiettivo il costo che deve avere una % inferiore a quella precedente, hanno un obbiettivo di durata dei componenti che non deve superare tot ore di lavoro/km, devono tendere ad utilizzare motori/pianali/componenti già presenti nel mercato.

Ho avuto l'onore di conoscere uno dei progettisti di Mercedes dagli anni 60 fino al 90. Anche a detta sua l'ultima Mercedes costruita con criteri Mercedes è la W124. Auto dove i progettisti non avevano le mani legate su eventuali sovra-costi giustificati con maggior sicurezza di durata o qualità; vigeva l'obbiettivo di fare per prima un'auto a "regola d'arte Mercedes".
Non è un caso che una W124 in paesi nord-africani la trovate tranquillamente a girare con 700000Km, mentre una Classe C del 2006 Mercedes l'ha tolta di produzione senza aver capito ancora che problemi elettronici avesse.

Stessa cosa per BMW che ha abbandonato questo criterio con la serie 5 E34 degli anni 80. 5 anni fa furono proprio fatti dei test di confronto tra un E34 e una serie 5 di oggi; lasciando perdere l'oggettivo avanzamento tecnologico, i componenti meccanici, i materiali usati per gli interni, l'usurabilità dei materiali ecc...ecc...era tutta a vantaggio dell'E34.

E con le moto BMW ha fatto la stessa fine: Dal 2003 BMW non fa più moto che valgono il loro prezzo e più che i modelli escono e sempre peggio è. Materiali scadenti, risparmi vistosi su componentistica, problemi elettronici infiniti dal 2004 al 2006 sulla serie 1200.

Tutto questo perchè si tagliono i test, nell'ottica di abbassare i costi e aumentare i profitto. (perchè auto e moto senno dovrebbero costare meno). Pensate che la 1200RT, rispetto al 1150RT costa a BMW il 13% in meno...andate a vedervi i listini del 2004 e capirete questo 13% chi se l'è messo in tasca.
La mia 1200RT del 2006, rispetto al modello ristilizzato del 2010 ha componenti migliori, ma che a loro volta erano scadenti rispetto al 1150/1100/850.

Per chi ancora pensa che ci siano case "simbolo" di qualità si sbaglia di grosso (salvo case di elite). Proprio sulla serratura ebbi un'esperienza che fa capire bene quanto sbagliati siano oramai i pre-concetti delle persone.
Un problema serio in fase di produzione portò ad una probabilità di guasto del meccanismo in condizioni acqua+freddo elevata. Facendo le prove in laboratorio ci si accorse del problema. Chiedemmo tempo 10 giorni con produzione ferma per risolvere il problema. Nell'ottica di risparmio costi, oramai, le case non hanno più un dado in magazzino quindi voleva dire riorganizzare la produzione anche per loro con costi aggiuntivi.
Tutti sapevano del problema...il gruppo Fiat decise di attendere, altri gruppi blasonati no.
E chi comprò qualche modello in quel periodo, dopo 2-3 anni si trovò ad avere la chiusura centralizzata che non funzionava su auto da 40000€ e passa, mentre quello con la Panda aveva il componente perfettamente funzionante.
Poi le case fanno tonnellate di richiami per componenti difettati....ma il problema è alla fonte.

BMW e X-drive so che avevano avuto dei problemi seri con i nuovi giunti; non conosco i particolari, ma è probabile che si ritorni al solito discorso.

Poi, mi dovete spiegare che ci fate con l'X-drive; andate a spendere soldi secondo me inutilmente mettendovi sull'auto componenti pesanti e soggetti a rotture, visto che è un sistema di trazione lento nell'entrare in funzione e, alla fine, inutile nell'uso normale di un'auto. Almeno io, che sono d'inverno fisso a sciare, con una normale SW a trazione anteriore e gomme termiche buone sono andato sempre dove dovevo andare, anche con neve di 20cm fresca. E se proprio servono, ho le catene in bagagliaio. Ma di tutte queste BMW suv con tutte queste X scritte, ne ho viste tante in difficoltà in montagna....in discesa in primis per il peso e le gomme troppo larghe.

Preferisco molto più una politica come quella di Peugeot con la nuova 508; offre un prodotto qualitativamente elevato negli interni e nei componenti dedicati al confort (doppi vetri, doppie guarnizioni, interni con assemblaggi e stampaggi perfetti..andatela a vedere e provare e scoprirete che salto ha fatto in alto), facendo pari usando motori e piattaforme già presenti e collaudati da anni.

Insomma...gli stereotipi son finiti.

"Chi le porta, è l'ultimo a saperlo".

Modificato da - bruciafedere in data 12/05/2011 11:39:36
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Massimiliano
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Inserito il - 12/05/2011 : 12:33:25  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype Massimiliano Invia a Massimiliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ma comperatevi un C1 che è più affidabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Al massimo l' unica boccola di teflon che si può rompere è quella del cavalletto

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Williams
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Inserito il - 12/05/2011 : 13:26:14  Mostra Profilo Invia a Williams un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Roby18 ha scritto:

Come ben sai, io ho una 320d Futura XDrive Berlina, acquistata nuova c/o il concessionario ufficiale BMW della mia città nel gennaio 2009: mai avuto il benché minimo problema!

A tutt'oggi ho percorso poco meno di 30.000 km nelle più disparate condizioni stradali (città, extraurbane, autostrade, strade di montagna, sterrati, ...) e climatiche (caldo, freddo, sole, pioggia, nebbia, fango, ghiaccio,...), ed ho trovato semplicemente fantastica la gestione della trazione.
Monto gomme estive Continental 225/45/17 e termiche Bridgestone Blizzard 205/60/16, tutte su cerchi in lega originali BMW. Ho sottolineato i termini perchè l'impiego di cerchioni non originali (magari made in China) può determinare rotture anche gravi a causa delle differenze di peso e di materiali impiegati rispetto agli originali.

Non ho le cognizioni tecniche per confutare o confermare ciò che tu dici, perciò mi fermo alla mia esperienza personale che, come detto, è assolutamente positiva e priva di problemi.

Identica esperienza per amici e conoscenti dotati di BMW con lo stesso sistema: un paio di loro possiedono la X6 XDrive, con percorrenze-record (una delle due ha all'attivo 315.000 km in neppure 3 anni!). Zero inconvenienti.

Il fatto che siano colpite soprattutto X3 e X5 mi induce a pensare che una variabile del problema possa essere rappresentata dal peso complessivo dell'auto.

Nella tua ricerca emerge per caso anche il dato circa la tipologia di cambio (automatico o manuale) delle vetture colpite da avaria?
Il modo in cui viene "scaricata" la coppia varia sensibilmente e potrebbe incidere sul comportamento dell'intero gruppo trasmissione (soprattutto in determinate condizioni come quelle descritte, e cioè rampe in salita con curva di 90°, marcia cittadina con frequenti accelerazioni, brevi ma violente, ...).

Una curiosità: la tua X3 ha avuto problemi in tal senso?




Per adesso nessun problema ma essendo iscritto anche su BMWPassion lì ci sono stati vari casi di rotture anche su auto con pochi km e la cosa mi è stata confermata anche da un amico che lavora come meccanico BMW, in particolare le X3 e X5 dal 2003 al 2007 hanno avuto questo problema.
Sulla mia c'è il cambio automatico (il GM 5 marce che io odio) ma sempre sul BMW Passion sembra che sia indifferente il tipo di cambio per quanto riguarda questo guasto.
Parlando anche di cambio automatico, fino al 2007 BMW ha montato questo GM 5 marce che ha avuto numerose rotture sulle versioni 3.0d in particolare di X5 che ha un peso maggiore.
BMW continua a dire che l'olio del cambio automatico è a vita infinita e infatti di cambi GM distrutti ne hanno a centinaia con meno di 100.000 km.

@ Bruciafedere: purtroppo hai ragione, la qualità BMW è diminuita molto al contrario dei prezzi che sono a mio parere esagerati per ciò che offrono.
In particolare le ultime BMW hanno vari richiami per turbine rotte, iniettori bloccati, cerchi con le Runflat che si crepano, lamelle del collettore di aspirazione che si rompono e finiscono in camera di combustione.
A mio avviso l'unica che ancora rimane un pelino più su come qualità degli interni e della meccanica in generale è Mercedes.

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Roby18
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Inserito il - 12/05/2011 : 14:03:29  Mostra Profilo Invia a Roby18 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Seguendo il tuo discorso, Brucia, anche la 508 dovrebbe essere qualitativamente inferiore all'equivalente modello di qualche anno fa.

Che il contenimento dei costi a discapito della qualità sia ormai un dogma è davanti agli occhi di tutti, ma tu la vedi troppo nera, secondo me.

Il progresso tecnologico (dall'elettronica ai materiali) permette alle auto di oggi cose impensabili per i pari modelli degli anni 80, a cominciare dalla sicurezza, sia attiva (abs, esp, ...) che passiva (airbag, pretensionatori, ...).

Credo anche che l'esperienza personale di ognuno sia decisiva. Io, ad esempio, ho avuto 2 Mercedes W124: la prima, 200 E del 1987, passava un giorno su strada e tre in officina a causa di continui problemi meccanici, mentre la seconda, identica ed ottenuta dal concessionario con forte sconto dati i problemi della prima, ha avuto poche noie meccaniche (una da carro attrezzi, però...) ma una miriade di difetti della componentistica (cassetto porta-oggetti aperto ad ogni sobbalzo, clima impossibile da regolare, chiusura centralizzata che, una sera, mi ha letteralmente intrappolato all'interno dell'auto - sono uscito dal finestrino- ...). Per non parlare, per entrambe, dei costi di manutenzione - "tagliandi" in primis - a dir poco imbarazzanti.

Forse sono stato particolarmente sfortunato, non discuto, ma non acquisterei Mercedes neppure sotto tortura.

Ho avuto invece un'ottima esperienza con Lancia (Dedra 2.0 16v 1995), mentre con BMW - conosciuta per caso, per aver avuto una 318 tsd come auto aziendale - la mia storia è sempre stata positiva.

Dal 1999 (anno della mia prima 320d) ad oggi non ho mai avuto un grattacapo, neppure il più insignificante, nè un fastidio: tagliando programmato (a costi assolutamnete umani) e via! Non ricordo di aver dovuto sostituire neppure una lampadina...

E dirò di più... nel 2008 ho danneggiato il precatalizzatore della mia 530d con una manovra sbagliata (in retro ho agganciato il fermo del cancello elettrico): preventivo di riparazione intorno ai 2.800 euro. Il Concessionario - senza che io chiedessi nulla - ha interessato un ispettore della Casa: bene, ho pagato soltanto lo smalitimento del precatalizzatore danneggiato (€ 127,00). Motivazione: cliente storico, manutenzione regolare, "investimento d'immagine" della Casa.

Quanto all'XDrive, ti spiego subito.
A Verbania gli inverni sono piuttosto rigidi, le temperature spesso sotto lo zero (e non di poco...), ed io abito in collina. Quando nevica forte, la Punto III serie di mia moglie (2005, trazione anteriore, 4 gomme termiche... la Punto, eh, non mia moglie ) non riesce a percorrere la salita che conduce alla rampa del garage, mentre con la mia BMW XDrive e 4 termiche salgo e scendo senza alcun problema. In discesa, tutte le BMW XDrive sono "assistite" dall'Hill Descent Control (HDC): sicuro fossero XDrive i suv BMW che hai visto in difficoltà...?
Per non parlare della tenuta di strada su fondo asciutto, di livello molto più elevato rispetto alle trazioni anteriori o posteriori.

Spiegami tu, invece, su quali basi affermi che "...l'X-drive ... è un sistema di trazione lento nell'entrare in funzione e, alla fine, inutile nell'uso normale di un'auto."

Insomma, gli stereotipi possono essere finiti, però...


Roby

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Truzzman
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Inserito il - 12/05/2011 : 14:39:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Io inorridisco quotidianamente sui costi delle riparazioni...
Ecco un esempio

Click sull'immagine per ingrandire

144,6 KB

Click sull'immagine per ingrandire

141,18 KB

Per fortuna non si sono attivati gli airbag.

Provate ad indovinare il costo dei soli ricambi per questo danno?

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

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MARX
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Inserito il - 12/05/2011 : 15:23:50  Mostra Profilo Invia a MARX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Allora !! Si lavora o no ?!
p.s.: ho il rimpianto di aver venduto la mia vecchia BMW 525 Xi SW del 1995 ma è stata sostituita degnamente da una SUBARU Outback 2.5 SW del 2001 (seconda mano), meno bella come interni ma con un motore ...

Modificato da - MARX in data 12/05/2011 15:24:54
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Massimiliano
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Inserito il - 12/05/2011 : 15:29:19  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype Massimiliano Invia a Massimiliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Truzzman ha scritto:


Provate ad indovinare il costo dei soli ricambi per questo danno?


Facciamo tra i 5000 e i 6000 euri?

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Roby18
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Inserito il - 12/05/2011 : 17:53:43  Mostra Profilo Invia a Roby18 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Truzzman ha scritto:

.....

Provate ad indovinare il costo dei soli ricambi per questo danno?

Dunque...
BMW Serie 5 (E60)...
Parti da sostituire VISIBILI:
cofano motore, parafango sx (e presumibilmente dx), paraurti, griglie radiatore, 2 fari bi-xeno, lavafari ad alta pressione, sensori di parcheggio.

Bisognerebbe poi sapere se esistono danni non visibili dalle foto, quali ad esempio il longherone frontale, i radiatori del climatizzatore e del liquido refrigerante con relativo convogliatore d'aria, componenti in plastica, etc...

Secondo me siamo almeno a 7000 eurozzi...


Roby

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Inserito il - 12/05/2011 : 17:56:56  Mostra Profilo Invia a Roby18 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
MARX il - 12/05/2011 alle ore 15:23:50 ha scritto:

Allora !! Si lavora o no ?!
.....

... da che pulpito...!


Roby

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Truzzman
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Inserito il - 12/05/2011 : 18:27:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
6200 IVA esclusa solo i ricambi....

Ignobile che costi quasi 1000 € il cofano (sarà pure di alluminio però..) e poco meno di 1000€ cadauno i fari.
Aggiungi il condensatore del clima e quasi 500€ di elettroventola.

E notare che è tutta roba che non si ripara.


Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

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Truzzman ha scritto:

6200 IVA esclusa solo i ricambi....

Ignobile che costi quasi 1000 € il cofano (sarà pure di alluminio però..) e poco meno di 1000€ cadauno i fari.
Aggiungi il condensatore del clima e quasi 500€ di elettroventola.

E notare che è tutta roba che non si ripara.




Tutto questo per un piccolo tamponamento?

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Roby, un'auto io la valuto non per i sistemi elettronici di controllo che ci montano sopra, ma per primo parto dalla base telaio-sospensioni-motore-peso-trazione.

Un cassettone da 2 tonnellate con ruote da 20'' tipo X5 o X3, anche se ha la X dietro e l'HDC in discesa sulla neve sarà molto più a rischio di me che scendo con la panda o con la SW da 1500Kg, perchè la fisica è la fisica. Per non parlare di consumi, costi gestione, inquinamento, comportamento stradale peggiore rispetto ad un'auto "normale".
E in salita è uguale....peso/superficie di appoggio= pressione di contatto.

Sai quanti SUV vedo scendere dall'Abetone al limite dell'aderenza con neve in terra, mentre io vado giù tranquillo?

Poi la tenuta di strada di un'auto non dipende dalla trazione ma dal mix telaio/sospensioni/baricentro...ecc..ecc..semmai varia il comportamento sottosterzante o meno e la motricità.

Ma una trazione a giunto come Haldex o X è una finta trazione integrale;interviene solo a frittata fatta (quando una ruota o un'asse perde aderenza), attacca il giunto e l'auto dovrebbe andare avanti. Dovrebbe perchè poi subentra l'ESP, che se disattivo non fa funzionare niente, che frena ogni singola ruota che slitta perchè queste auto non hanno una base meccanica fatta come si deve (giunti bloccabili).

Quindi è tutto un compromesso che a me ha sempre convinto poco e mi sa tanto di marketing. Provata l'X3 nuova a Corvara nella pista di ghiaccio quest'anno mi ha fatto capire che sono auto più valide per andare a farsi l'aperitivo in piazza Duomo che per andare in montagna.

Poi, ripeto, in montagna ci si arriva anche con la Matiz con le gomme termiche, almeno che uno non passi dai sentieri del CAI.

Godiamoci il nostro C1, che è il meglio di tutti.




"Chi le porta, è l'ultimo a saperlo".

Modificato da - bruciafedere in data 12/05/2011 20:58:09
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bruciafedere ha scritto:

Roby, un'auto io la valuto non per i sistemi elettronici di controllo che ci montano sopra, ma per primo parto dalla base telaio-sospensioni-motore-peso-trazione.

Anch'io parto da qui, ma non disdegno assolutamente i sistemi elettronici.
Ho partecipato a numerosi corsi di guida sicura con la scuola "Guidare Pilotare" (http://www.guidarepilotare.com/guidasicura/index.asp): ho imparato a "far partire" un'auto, a controllare le varie reazioni con e senza "aiuti elettronici", a trovare il limite...
Ti posso garantire che fanno la differenza, se ben tarati e non invasivi.

Ci sono anche state prove comparate, ovviamente con i modelli delle due acerrime nemiche Audi e Mercedes.
Le BMW possono non piacere, ovviamente, ma dal punto di vista delle qualità dinamiche pure, le auto bavaresi sono un bel po' avanti rispetto alle concorrenti. Le ho provate in pista: non c'è confronto!
Poi - va da sè - c'è chi preferisce le finiture Audi o il confort Mercedes, ma il piacere di guidare BMW non è in discussione: l'equilibrio di queste è davvero eccezionale (merito anche di una attentissima cura nella distribuzione dei pesi), e permette ad una M3 di staccare di un paio di secondi sul giro la ben più potente Classe C Amg. Stesso dicasi per le versioni "umane".

Questo vale per berline e sw: non ho avuto esperienze con "cassettoni da 2 tonnellate"... Per le esigenze che ho, i suv non hanno mai destato il mio interesse.




Un cassettone da 2 tonnellate con ruote da 20'' tipo X5 o X3, anche se ha la X dietro e l'HDC in discesa sulla neve sarà molto più a rischio di me che scendo con la panda o con la SW da 1500Kg, perchè la fisica è la fisica. Per non parlare di consumi, costi gestione, inquinamento, comportamento stradale peggiore rispetto ad un'auto "normale".
E in salita è uguale....peso/superficie di appoggio= pressione di contatto.

Sai quanti SUV vedo scendere dall'Abetone al limite dell'aderenza con neve in terra, mentre io vado giù tranquillo?

Sono d'accordo con te, ma il mio ragionamento si riferiva al sistema XDrive in generale, non all'abbinamento esclusivo XDrive-suv...



Poi la tenuta di strada di un'auto non dipende dalla trazione ma dal mix telaio/sospensioni/baricentro...ecc..ecc..semmai varia il comportamento sottosterzante o meno e la motricità.

Mi trovi d'accordo quando parli del mix telaio/sospensioni/baricentro ...ecc..ecc, meno quando dici che il tipo di trazione non incide sulla tenuta di strada: incide eccome anche se, sono con te, un'eccezionale trazione integrale nulla può contro un telaio mal progettato...



Ma una trazione a giunto come Haldex o X è una finta trazione integrale;interviene solo a frittata fatta (quando una ruota o un'asse perde aderenza), attacca il giunto e l'auto dovrebbe andare avanti. Dovrebbe perchè poi subentra l'ESP, che se disattivo non fa funzionare niente, che frena ogni singola ruota che slitta perchè queste auto non hanno una base meccanica fatta come si deve (giunti bloccabili).

Parlare di "finta trazione integrale" mi sembra eccessivo...
E' ovvio che una berlina come la mia non è stata concepita per la Parigi-Dakar o per i sentieri del CAI, ma la trazione è integrale a tutti gli effetti, anche perchè l'intervento della centralina avviene in tempi rapidissimi (quando non sono neppure state ancora rotte le uova per la frittata, per intenderci...), al punto che il conducente non riesce ad accorgersi dello slittamento di una ruota.

Non si tratta quindi, a mio avviso, di una base meccanica non concepita a regola d'arte, quanto piuttosto di una ben precisa scelta tecnica da parte della Casa tesa ad offrire una vettura in grado di trarsi d'impaccio in situazioni limite, e non certo una fuoristrada dura e pura in stile Defender...

Quindi è tutto un compromesso che a me ha sempre convinto poco
Ci sta! Il mondo è bello perchè è vario: ognuno ha le proprie idee e convinzioni...

e mi sa tanto di marketing.

Qui mi trovi meno d'accordo. E' stata una scelta obbligata, dato che BMW ha sempre riservato la trazione integrale alle cilindrate "impegnative" (dai 3000cc a salire), mentre le "nemiche" avevano a listino modelli "X" con cilindrate popolari (si pensi alla A4, ad esempio). Così dal 2008 (restyling Serie 3) BMW si è adeguata estendendo la possibilità della trazione integrale anche alle motorizzazioni 2 litri.


Provata l'X3 nuova ..... auto più valide per andare a farsi l'aperitivo in piazza Duomo che per andare in montagna.....

Eh no! Qui proprio non ci siamo! A farsi l'aperitivo in Piazza Duomo ci si va con la Tamarro Car...


Godiamoci il nostro C1, che è il meglio di tutti.

QUOTO AL 100%


Roby

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Inserito il - 13/05/2011 : 14:00:53  Mostra Profilo Invia a MARX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
.... Però, perchè un però c'e' sempre, LA SUBARU è tutta un'altra cosa .

ved. - Ken Block - http://www.motorsportblog.it/

Modificato da - MARX in data 13/05/2011 14:05:01
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MARX ha scritto:

.... Però, perchè un però c'e' sempre, LA SUBARU è tutta un'altra cosa .

Guarda, hai ragione da vendere...!




Roby

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Il mio nonno da buon militare del corpo automobilistico diceva sempre: "tutto quello che non c'è non si rompe".
Ecco una macchina giovane per persone giovani con la quale si possono evitare tanti problemi elettronici.
La trazione integrale c' è ma è facoltativa.


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Modificato da - Massimiliano in data 13/05/2011 21:09:49
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Se scopro che tu o qualcuno della tua famiglia ha a che fare con la ditta "Arredamenti Andreani", sei nei guai, amico...




Roby

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Che c' hai qualche segretaria interessante lì?

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Inserito il - 14/05/2011 : 23:56:48  Mostra Profilo Invia a Roby18 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Massimiliano ha scritto:

Che c' hai qualche segretaria interessante lì?

Può essere ma... che c'azzecca???


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Inserito il - 15/05/2011 : 00:00:33  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype Massimiliano Invia a Massimiliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Roby18 ha scritto:


Può essere ma... che c'azzecca???


Adesso capisco i tuoi viaggi in Umbria

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