BMW C1 CLUB - E' quasi estate: rifacciamo il trucco al cruscotto
BMW C1 CLUB

BMW C1 CLUB
| REGISTRATI | Discuss.Attive | Discuss.Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ | RSS | | |
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM UFFICIALE del CLUB
 SUGGERIMENTI E MIGLIORIE
 E' quasi estate: rifacciamo il trucco al cruscotto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Marco999
Active C1 Biker

0627_da_Marco999
C1 Williams
Regione Lazio
Roma


75 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 12:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco999  Chiama via Skype il C1-Biker Marco999 Invia a Marco999 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Era da quando avevo acquistato il C1 che ogni volta che lo sguardo mi andava sul cruscotto cercavo di capire come poter risolvere quei problemi , che immagino anche molti di voi avranno, relativi ai graffi e comunque al degrado di quella patina appiccicosa e nera sopra la superficie del cruscotto.
Immagino anche voi abbiate provato qualche volta a risolvere questi problemi e come per me, probabilmente, con risultati scarsi …. Qualcuno sul forum ha risolto verniciando tutto il cruscotto, ma essendo soluzioni più radicali, non sono per tutti. Se invece avete un po’ di pazienza potreste risolvere autonomamente così:
Sono partito da un angolo del cruscotto e, con uno straccio di cotone, ho provato a strofinare per asportare la patina e vedere cosa succedeva; ho provato diversi prodotti, ma alla fine quello che a mio avviso asporta meglio di tutti è l’alcol denaturato, quello che comunemente si utilizza in casa. Attenzione: onde evitare che iniziate il lavoro e poi vi rimanga il cruscotto rifinito a metà, vi dico che questo è un lavoro di pazienza perché va fatto strofinando e senza utilizzare attrezzi vari, causa raschiature sulla superficie; inoltre tanti stracci di cotone e almeno una bottiglia di alcol. Per darvi qualche indicazione di tempo, a più riprese avrò impiegato circa 5 ore di tempo per asportare il tutto e lucidare bene.
Il risultato è questo.

Prima del lavoro

Click sull'immagine per ingrandire

77,47 KB

Fasi intermedie


Click sull'immagine per ingrandire

60,97 KB


Click sull'immagine per ingrandire

48,83 KB


Poi finito il cruscotto restava la superficie del copri manubrio. Ho iniziato ad asportare la patina ma era molto più difficoltoso, probabilmente perché il materiale del cruscotto rispetto a quello della copertura del manubrio sono diversi. Insomma potreste farlo ma è molto più complicato, tanto che a un certo punto preso dallo sconforto, ho cercato di crearmi un arnese tipo spatola con il quale asportare meccanicamente la patina. Il risultato: piccoli graffi indelebili. Allora ho pensato di foderarlo: la soluzione l’ho trovata andando da uno sfasciacarrozze per trovare qualche auto con interni in pelle. Fortuna ha voluto che trovassi un’Audi grigia anzianotta ma con interni in pelle blu (guarda caso molto indicata per il mio “C1 Williams” e allora mi sono portato via alcuni lembi di pelle. (5 Euro al tipo e vado a casa).
Vi giro una sequenza di foto per dare il senso del lavoro, che con un po’ di manualità e adesivo (ho usato mastice) ha portato ad un discreto risultato. (ricordatevi che il mastice va disposto su entrambe le superfici e si deve attendere circa cinque minuti prima di unirle)



Click sull'immagine per ingrandire

48,36 KB


Click sull'immagine per ingrandire

55,09 KB



Click sull'immagine per ingrandire

103,85 KB



Click sull'immagine per ingrandire

52,1 KB



Click sull'immagine per ingrandire

72,81 KB



Click sull'immagine per ingrandire

86,65 KB

Il risultato finale è questo



Click sull'immagine per ingrandire

64,65 KB


Click sull'immagine per ingrandire

63,6 KB



Click sull'immagine per ingrandire

88,51 KB

E visto che si avvicina la bella stagione, qualche ritocco al trucco anche al baulone...


Click sull'immagine per ingrandire

78,18 KB


Click sull'immagine per ingrandire

112,81 KB

Marco999

www.laborologio.it
https://www.linkedin.com/in/marcocoscarella/?ppe=1

pessin
Regular C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Executive
Regione Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 09:22:31  Mostra Profilo Invia a pessin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Complimenti
Ottimo lavoro!

Io ho cominciato a scarteggiare il coprimanubrio poi preso dallo sconforto per la quantita' immane di tempo necessario ho portato anche il cruscotto dal carrozziere

Pensavo di farlo opaco, ho letto di possibili riflessi menstre si guida relativi al cruscotto lucido...

Ciao!
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8729 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 09:30:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Complimenti per il lavoro e perl pazienza!

Hai praticamente eliminato la verniciatura e portato a vista la superficie in ABS della plancia. Potevi carteggiarla finemente, una mano di fondo e poi una di nero, e per finire una di trasparente opaco, il tutto in bomboletta.

Comunque ottimo effetto anche così

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

Marco999
Active C1 Biker

0627_da_Marco999
C1 Williams
Regione Lazio
Roma


75 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 10:28:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco999  Clicca qui per chiamare via Skype Marco999 Invia a Marco999 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Certamente cari, e solo per evidenziare a chi non volesse avventurarsi in interventi così radicali (che comunque comportano lo smontare il tutto, l'avere dimestichezza con le operazioni di verniciatura e almeno un compressore...) che in questo modo si può ottenere comunque un risultato gradevole.

Marco999

www.laborologio.it
https://www.linkedin.com/in/marcocoscarella/?ppe=1

Torna all'inizio della Pagina

Marco999
Active C1 Biker

0627_da_Marco999
C1 Williams
Regione Lazio
Roma


75 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 10:43:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco999  Clicca qui per chiamare via Skype Marco999 Invia a Marco999 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
"è solo"... era meglio...

Marco999

www.laborologio.it
https://www.linkedin.com/in/marcocoscarella/?ppe=1

Torna all'inizio della Pagina

Bunker
Densing de Sterz C1 Biker

International 2011

BmwC1Bad
C1 200 Executive
Regione Lombardia
Milano


1739 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 14:44:06  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype Bunker Invia a Bunker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Anche io ho fatto il mio cruscotto,con facilità ho eliminato la vernice del cruscotto, ma quella del copri manubrio e stato un caos. Solo che ho preferito verniciarlo con 1° primer 2°fondo super coprente per eliminare segni vari più profondi con successiva carta vetrata finissima credo 1000 3° bi componente nero semi lucido. E venuto molto bene e resistente. La vernice del cruscotto viene via con prodotti a base di Candeggina, una spruzzata di candeggina gel con il cruscotto smontato e una spugna verde viene via che una meraviglia. Adesso sto rifacendo quello di Marx metto una foto per evidenziare il cruscotto sverniciato che finirò a breve. Scusate le foto le metto dopo, non le accetta.

GRAZIE DI AVERMI SVEGLIATO DI SOVRASSALTO A MEZZA NOTTE, MA VI PARE??

Nulla nella vita capita per caso!!!

Modificato da - Bunker in data 29/04/2012 15:01:14
Torna all'inizio della Pagina

pessin
Regular C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Executive
Regione Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 14:52:30  Mostra Profilo Invia a pessin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ciao bunker,
Il cruscotto lo passi con la candegina - o similare - con lo straccio e poi carteggi?
O diretto con vernice?

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Bunker
Densing de Sterz C1 Biker

International 2011

BmwC1Bad
C1 200 Executive
Regione Lombardia
Milano


1739 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 15:06:09  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype Bunker Invia a Bunker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Si esatto!! Mia moglie ha preso una specie di candeggina gel, io ho messo il cruscotto nella vasca, ho spruzzato il prodotto e dopo 10 o 20 minuti l'ho passato con l spugna verde e già veniva via facilmente addirittura si gonfiava la vernice ancora prima del passaggio della spugna. In ogni caso devi avere pazienza per che lo devi fare in diversi tempi, dopo che togli tutta la vernice devi scartavetrare con la 1000 nera ad acqua. Successivamente devi dare un primer per fare si che il fondo e la vernice attacchino sulla plastica, altrimenti rischi che la vernice si stacchi con il sole. Dopo il fondo devi scartavetrare ancora sotto l'acqua, per fare si che rimanga più liscio possibile ed eliminare piccoli graffi, dopo l'ultima scartavetrata lo asciughi bene e poi lo puoi verniciare su due o tre mani con la vernice desiderata. E un lavorone lo so ma viene bene. Cordiali amico piacere di averti conosciuto, la briosce era ottima.

GRAZIE DI AVERMI SVEGLIATO DI SOVRASSALTO A MEZZA NOTTE, MA VI PARE??

Nulla nella vita capita per caso!!!

Modificato da - Bunker in data 29/04/2012 15:14:17
Torna all'inizio della Pagina

pessin
Regular C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Executive
Regione Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 15:12:23  Mostra Profilo Invia a pessin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Di nulla!

Sono al terzo bestio in ristrutturazione... Appena riesco metto qualche foto!!

Anche il carrozziere era dubbioso su come toglere senza fare casino la vernicetta appiccicosa....
Torna all'inizio della Pagina

Bunker
Densing de Sterz C1 Biker

International 2011

BmwC1Bad
C1 200 Executive
Regione Lombardia
Milano


1739 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 15:16:34  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype Bunker Invia a Bunker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Si ma loro anno un prodotto per togliere la vernice ottimo, strano che abbiano dubbi.
Scusa ho modificato il messaggio dando più delucidazioni.

GRAZIE DI AVERMI SVEGLIATO DI SOVRASSALTO A MEZZA NOTTE, MA VI PARE??

Nulla nella vita capita per caso!!!
Torna all'inizio della Pagina

pessin
Regular C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Executive
Regione Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 16:02:37  Mostra Profilo Invia a pessin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ill carrozziere sostiene che ci sono svariati prodotti da poter utilizzare ed era dubbioso su quale utilizzare non avendo mai riverniciato qualcosa del genere.
Per il resto penso alla fine verrà bene....
Torna all'inizio della Pagina

kris
Active C1 Biker

C1 200 Executive
Regione Puglia


145 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 18:11:40  Mostra Profilo Invia a kris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ciao ragazzacci , che tempismo anch'io mi sono cimentato in questi giorni per ripulire il cruscotto una volta smontato completamente,
posso elencarvi cosa non usare :
NO sverniciatori gen o liquidi, sciolgono abs cruscotto irreparabilmente
No diluente nitro, meno deleterio dello sverniciatore ma ugualmente aggressivo.

Ok alcool rosso e paglietta metallica da cucina se successivamente si vuole riverniciare, si evita il primo carteggio,
piccolo consiglio usare guanti al Nitrile (quelli blu)costano poco più di quelli in lattice , sono confortevoli e Non si SCIOLGONO !!!
Torna all'inizio della Pagina

Bunker
Densing de Sterz C1 Biker

International 2011

BmwC1Bad
C1 200 Executive
Regione Lombardia
Milano


1739 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 19:45:32  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype Bunker Invia a Bunker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ma una domanda?? Tu svernici il cruscotto con il conta kilometri montato??? Io lo smonto tutto, ed e il secondo che faccio, e con la candeggina gel e la spugna verde va benissimo. Non vi venga in mente di sverniciarlo con il conta kilometri montato per che combinate una strage a discapito delle plastiche trasparenti.

GRAZIE DI AVERMI SVEGLIATO DI SOVRASSALTO A MEZZA NOTTE, MA VI PARE??

Nulla nella vita capita per caso!!!
Torna all'inizio della Pagina

pessin
Regular C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Executive
Regione Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 21:00:02  Mostra Profilo Invia a pessin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ma anche l'adesivo per sbloccare il cavalletto sei riuscito a non rovinare?
Pensavo fosse andasse distrutto nella sverniciatura ....
Torna all'inizio della Pagina

Marco999
Active C1 Biker

0627_da_Marco999
C1 Williams
Regione Lazio
Roma


75 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 08:29:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco999  Clicca qui per chiamare via Skype Marco999 Invia a Marco999 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
L'adesivo è rimasto intatto perchè non ho utilizzato prodotti aggressivi (alcol) e quindi non ho dovuto smontare nulla... Semplicemente l'alcol sullo straccio e giù... a strofinare. Tutto qui.

Marco999

www.laborologio.it
https://www.linkedin.com/in/marcocoscarella/?ppe=1

Torna all'inizio della Pagina

iamback
Expert C1 Biker

0108_da_iamback
C1 200 Kat
Regione Lombardia
Milano


365 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 08:41:14  Mostra Profilo Invia a iamback un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ottimo metodo Marco, ne terrò conto per me che non ho voglia/tempo di smontare tutto...in futuro, perché il mio è abbastanza in ordine, farò come te!

Ma il cruscotto così, non si rovina?

iamback...ex ex ex...BMW C1 125 Executive, altro C1 125 e C1 200!
Torna all'inizio della Pagina

Marco999
Active C1 Biker

0627_da_Marco999
C1 Williams
Regione Lazio
Roma


75 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 15:23:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco999  Clicca qui per chiamare via Skype Marco999 Invia a Marco999 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
No non si rovina, ammesso che non si utilizzino arnesi che possano raschiare il fondo o sostanze chimiche aggressive. Se vai con alcool e straccio, cambiando spesso la parte di straccio a contatto (dopo un po infatti la patina si trasferisce sullo straccio stesso), non avrai problemi e poco alla volta otterrai un effetto a mio modo di vedere molto più gradevole rispetto all'originale.
Suggerirei anche, secondo quanto diceva Bunker, di fare un tentativo mettendo sullo straccio un po di candeggina e vedere se asporta meglio dell'alcool... Magari è un modo valido per ottenere prima il risultato... (proverei anch'io ma ormai ho asportato tutto. ) e il tentativo lo potresti fare nella parte di cruscotto ripiegata appena sopra le ginocchia che si nota solo se ti chini.
Ciao

Marco999

www.laborologio.it
https://www.linkedin.com/in/marcocoscarella/?ppe=1

Torna all'inizio della Pagina

lucky4
C1 Biker Master

0611_da_lucky4
C1 125 Executive
Regione Lazio


1306 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 21:40:19  Mostra Profilo Invia a lucky4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Complimenti per il bel lavoro e la pazienza!

Una domanda:come hai fatto per il baulone?cioè ev.le primer,vernici,etc.
Un grazie anticipato.

Posto qui un modesto contributo"estivo",esiguo in confronto ai Vs.precedenti.

In questi giorni di sole spietato,ho sperimentato un sistema per ravvivare+ritardare l'incrudimento
della plastica dello schienale.

In precedenza avevo usato con successo dell'olio di paraffina(dato all'esterno ed all'interno)ma in
ambiente chiuso la plastica ci aveva messo alcuni giorni ad assorbirlo.

Adesso ho usato del banale lucido da scarpe(quello in tubetto,cremoso)passato solo all'esterno con un
batuffolo di cotone,in quantità di circa 4 cent.cubi in tutto(i due pezzi)pensando poi di accelerarne
l'assorbimento col sole forte di tarda mattinata.

Ebbene,nonostante la componente cerosa presente nel lucido e le strie grossolane presenti a tratti
(ancora visibili)la plastica,al sole,se lo è bevuto in poco più di 10 minuti!


Click sull'immagine per ingrandire

49,05 KB



Click sull'immagine per ingrandire

47,72 KB


Se passo le dita sulla superficie(adesso a freddo)non stinge per niente.

Chissà.


P.s.:penso in seguito di applicare della cera per pavimenti sui pezzi e lucidare con un panno,come
isolante;non si sa mai,d'estate dopo un parcheggio infelice al sole...

Ho applicato la cera e strofinato con un panno:non è venuto malaccio!

Nel rimontare il tutto sul ,ho notato che è più facile rimettere le asole delle cinture(la plastica è più morbida).

Saluti.

« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza »
Walter Benjamin
*n.d.r.


Modificato da - lucky4 in data 16/08/2012 20:33:32
Torna all'inizio della Pagina

MARX
Pieghetta C1 Biker

International 2011

C1 125 Executive
Regione Lombardia
Milano


2266 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 10:54:53  Mostra Profilo Invia a MARX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Lucido da scarpe, cera per pavimenti e chissà cos'altro si inventeranno questi "matti" di isti ?
Torna all'inizio della Pagina

Marco999
Active C1 Biker

0627_da_Marco999
C1 Williams
Regione Lazio
Roma


75 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 13:46:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco999  Clicca qui per chiamare via Skype Marco999 Invia a Marco999 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ciao Lucky,
complimenti per la soluzione, non so darti un giudizio sui materiali utilizzati, ma se esteticamente è gradevole e dicevi che non rilascia al tatto, mi sembra che hai raggiunto lo scopo.
Quanto alla verniciatura del Baulone mi sono affidato ad un amico con mani esperte. Qui il tema è delicato perchè molti sanno che se la preparazione della base e la verniciatura non vengono fatti a dovere, si rischia che dopo qualche tempo si stacchino delle parti di verniciatura. Quindi senz'altro è stato trattato con mani di primer ma non saprei dirti che materiali e che sequenza abbia utilizzato.
Sulla verniciatura del baulone, se può esserti utile qualora ti volessi rivolgere ad un carrozziere, ho speso 300€.
Ciao.
Marco

Marco999

www.laborologio.it
https://www.linkedin.com/in/marcocoscarella/?ppe=1

Torna all'inizio della Pagina

Edoardo15512
Expert C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Kat
Regione Emilia Romagna
Scandiano


284 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 14:42:23  Mostra Profilo Invia a Edoardo15512 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
anch'io vorrei lucidare il cruscotto ma facendo una ricerca nel forum ho trovato solo questa discussione sulla 'argomento possibile''? In tutti i casi non vorrei intervenire in modo radicale , ne' impiegare 5 ore di lavoro, ne' modificare, almeno per ora, l'originalita' dello scooter. mi chiedevo, se un efficace polish potesse essere adatto alla lucidatura del cruscotto oltre che della c1 in genere. qualcuno ha esperienza in tal senso? Infine per la pulizia della scocca esterna, per la carrozzeria dello scooter c'è qualche argomento nel forum? ..io non trovo nulla. per la mia moto utilizzavo uno chante clairecon spugna e lucidavo con un polish inglese super professional... attendo sempre gentili spunti in merito
Torna all'inizio della Pagina

Williams
C1 Biker Master

teschiopistoni
C1 200 Executive
Regione Piemonte
San Mauro Torinese


1433 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 21:56:03  Mostra Profilo Invia a Williams un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Il cruscotto è opaco e con una pellicole che come hai letto sopra è una schifezza quindi lucidarlo oltre che impossibile se non facendo un lavoro come quello sopra descritto è anche un'operazione dannosa in quanto il cruscotto lucido nei giorni di sole ti dà riflessi molto fastidiosi sul parabrezza.
Se non hai voglia di fare il lavoro sopra descritto e hai voglia di spendere qualcosa potresti farti verniciare il cruscotto da un carroziere oppure ricoprirlo con un film adesivo.

"Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare"(A. Einstein)
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso" (A. Einstein)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
BMW C1 CLUB © Bmw C1 Club 2003 - 2024 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,37 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it |