BMW C1 CLUB - Ecco la strada da seguire
BMW C1 CLUB

BMW C1 CLUB
| REGISTRATI | Discuss.Attive | Discuss.Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ | RSS | | |
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 OFF TOPIC -OT-
 TecnoloGeek
 Ecco la strada da seguire
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 10/09/2013 : 07:57:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Chiama via Skype il C1-Biker Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Le auto elettriche hanno il limite dell'autonomia, cioè vanno bene per l'uso quotidiano per molti ma non per le vacanze o per i lunghi viaggi.

Le ibride invece sono a mio avviso un mezzo scarsamente elettrico, cioè sono delle auto a benzina che recuperando l'energia di frenata aiutano a ridurre i consumi.

La prima alternativa interessante che ho visto è questa: http://www.opel.it/veicoli/showroom/auto/ampera/caratteristiche/design.html

Un auto completamente elettrica ma dotata di un motore a benzina che ha la funzione di generatore elettrico. Ovviamente ad un prezzo impossibile. Non ammortizzi il costo che paghi in più neanche se ti dura 30 anni.

Se dovessi progettarla io un auto simile avrei pensato ad un generatore che si potesse montare in caso di bisogno. Oppure un carrello da trainare per poi parcheggiarlo arrivati a destinazione.


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio

Roby18
C1 Biker Master

International 2011

1202_da_Roby18
C1 200 Kat
Regione Piemonte
Verbania


4459 Messaggi

Inserito il - 10/09/2013 : 12:21:01  Mostra Profilo Invia a Roby18 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Pure la nuovissima BMW i3 non è male, ma 36.000,00 eurozzi sono ancora troppi...

http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/i/i3/2013/showroom/index.html




Roby

SBRANDARE DI SOPRASSALTO IL BUNKER A MEZZANOTTE E MEZZA MENTRE DORME NON HA PREZZO. PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD!

Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai... (J. Morrison)

L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che è vero. (O. Wilde)

Torna all'inizio della Pagina

shasa
Expert C1 Biker

2603
C1 125 Executive
Regione Lombardia
Milano


430 Messaggi

Inserito il - 13/09/2013 : 08:49:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di shasa  Clicca qui per chiamare via Skype shasa Invia a shasa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
@Nube: So che ne esiste gia' una col "range extender" al traino, ma al momento non mi ricordo come si chiama. Comunque tu citi la differenza tra "ibrido parallelo" (che non si limita a recuperare energia in frenata ma anche durante il funzionamento a carico parziale) e "ibrido serie".
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 13/09/2013 : 12:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
shasa ha scritto:

... So che ne esiste gia' una col "range extender" al traino...


Se esiste già vuol dire che tanto grossa non l'ho sparata.

Il concetto era che le auto ibride, per il fatto che hanno anche un motore elettrico, vengono considerate quasi delle auto ad emissioni 0.

Invece si tratta di auto a benzina che consumano meno di un auto a benzina normale di pari prestazioni, grazie al recupero dell'energia in frenata e come giustamente segnali a carico parziale. Se poi si utilizzano a velocità costante la differenza scompare, in questo caso però scompare anche con un auto elettrica dotata di Range Extender una volta esaurita l'autonomia.

Praticamente volevo esprimere il mio giudizio poco entusiastico nei confronti del sistema ibrido, che poi montato su dei Suv a mio parere diventa quasi ridicolo.



Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

shasa
Expert C1 Biker

2603
C1 125 Executive
Regione Lombardia
Milano


430 Messaggi

Inserito il - 14/09/2013 : 00:37:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di shasa  Clicca qui per chiamare via Skype shasa Invia a shasa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Trovata! Si chiama EP Tender ( http://www.eptender.com/ ) e se cerchi su Google trovi anche altro in lingua non francese.

Conviene a carico parziale = quando acceleri fa erogare una coppia maggiore di quanto richiesto (il motore funziona a rendimento piu' alto) e la potenza in eccesso la immagazzina nelle batterie, per poi restituirtela in seguito. Non che tu non lo sapessi, ma giusto perche' fosse chiaro anche per altri.

Sui SUV in realta' ha un senso, perche' in movimento hanno un'energia cinetica maggiore rispetto alle altre auto, quindi possono recuperare molta energia in frenata e restituirla durante le partenze sgravando cosi' il motore termico negli istanti in cui consuma di piu' [e su un SUV ha molta massa da accelerare]. Poi che i SUV siano un'idiozia di per se' e che ne andrebbe vietata la circolazione perche' pericolosi e' un altro discorso.

Le ibride non sono affatto a emissioni 0, ma alcune (ibrido serie) hanno emissioni sensibilmente inferiori, perche' il motogeneratore puo' essere tranquillamente un motore 400cc bicilindrico turbo e funzionare sempre nel punto di massimo rendimento.
Torna all'inizio della Pagina

vyger
C1 Biker Senior

eqbektor
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Molinella


825 Messaggi

Inserito il - 25/09/2013 : 10:59:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vyger  Clicca qui per chiamare via Skype vyger Invia a vyger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Io ho una yaris diesel faccio sui 22Km litro col mio tipo di persorso un amico ha la yaris benzina e' sui 22Km l ma di benza.

le ibrida vanno bene solo in urbano in autostrada ad esempio consumano di piu'....l'ideale sarebbe una ibrida diesel o gpl...mentre per le elettriche vedrei bene anche io un range extender esterno standard cosi potrei avere 2 auto elettriche con 150 km di autonomia da portare all'occorenza a 300 e passa col range...che potrei anche usara a casa come generatore di emergenza...in un range ci vedrei bene un motore wenkel piccolo e performante

www.Stefano.pozzato.name
www.acmeitalia.org
www.milsim.org/
skype vygeracme
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
BMW C1 CLUB © Bmw C1 Club 2003 - 2024 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,44 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it |