BMW C1 CLUB - Isolamento termo-acustico cassoni tapparelle
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 Non c'entra nulla, però...
 Isolamento termo-acustico cassoni tapparelle
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Autore Discussione  

bruciafedere
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0810_da_bruciafedere
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931 Messaggi

Inserito il - 20/05/2016 : 23:18:51  Mostra Profilo Invia a bruciafedere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
x gli esperti

Volevo isolare sia termicamente che acusticamente gli orrendi cassoni delle tapparelle.
I cassoni sono di compensato interni.

Il sistema commerciale che ho visto è questo...
http://www.posaclimarenova.it/

In fai-da-te, avevo pensato a una di queste 2 soluzioni:

1) Una Membrana bituminosa autoadesiva s 3.5mm da incollare lato interno cassoni con funzione fonoimpedente.

http://www.bricoman.it/n/edilizia/impermeabilizzazione-protezione/solida/membrane-bituminose/membrana-autoadesiva-grigia-35kgmq-flessibilita-25/10038063/

+ Sopra di essa questo..

http://www.bricoman.it/media/allegati_articoli/2015/7/sc_tecnica__10020606_A5_WM.pdf

Il dubbio più grande è l'efficacia della soluzione e se la membrana può creare problemi di condensazione/muffe non essendo traspirante.

2) Questo da solo.....svolge anche la funzione di cappoto termico (?)

http://www.bricoman.it/media/allegati_articoli/2015/3/sc_tecnica_fornitore__10026015%20stf.pdf



...e, magari sotto, la membrana bituminosa come impedenza.





"Chi le porta, è l'ultimo a saperlo".

Modificato da - bruciafedere in Data 20/05/2016 23:33:13

Massimiliano
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International 2011

0113_da_Massimiliano
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3579 Messaggi

Inserito il - 21/05/2016 : 14:56:16  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype Massimiliano Invia a Massimiliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
X i cigolii dovuti alla rotazione metti del buon grasso sui perni e sulle rispettive sedi, per il rumore in generale delle stecche non metterei nel cassone roba porosa per evitare muffe e odori vari. Oltretutto non credo che si possa fare più di tanto per il tipo di rumore visto che dipende sia dalle stecche che strisciano lungo le guide sia dalle vibrazioni che si trasmettono direttamente alle pareti che fanno anche da amplificatore.

SBRANDARE DI SOPRASSALTO IL BUNKER A MEZZANOTTE E MEZZA MENTRE DORME NON HA PREZZO. PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD!
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Truzzman
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C1Truzzman
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Inserito il - 21/05/2016 : 18:32:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Da Consulente Energetico CasaClima mi sento chiamato direttamente in causa.

Premesso che sarebbe opportuno sapere come sono fatti i cassonetti ovvero capire quanto spazio a disposizione hai per mettere eventuale isolante.

Detto ciò, per isolare un cassonetto all'antica (oggi si utilizzano sistemi completamente diversi che sostanzialmente spostano il cassonetto sul lato esterno della muratura, al di fuori dell'involucro isolato) devi agire in due direzioni:
- aumentare la tenuta all'aria riducendo la fessura di uscita della tapparella
- isolare l'interno del cassonetto su 5 lati (lato destro e sinistro no sempre possibile, parte orizzontale superiore e inferiore e parte apribile, quella rivolta verso l'interno della casa)

Il sistema di Strudi è abbastanza intelligente ed agisce infatti nei due modi sopra indicati.

Se non vuoi usare il sistema Renova, utilizza dei pannelli rigidi di poliuretano (Stiferite è il nome commerciale) perché attualmente è il materiale che garantisce il maggiore potere isolante a costi normali.
Il potere isolante si misura con il "Lambda" ovvero i W/mK (Watt metro Kelvin) che passano attraverso uno strato di materiale.
Il legno è intorno ai 0,13-0,15, sughero 0,045, polistirene 0,035, poliuretano in pannelli 0,023 http://www.stiferite.com/poliuretano_gt.html

Se vuoi le cose esotiche ci sono i pannelli sottovuoto, siamo a circa 0,01 di Lambda, costo oltre i 100€ al metro quadro.

Lascia perdere i fogli multistrato in materiale riflettente, mischiano isolamento per conduzione con irraggiamento privilegiando quest'ultimo (fogli di alluminio) ma la parte radiativa è importante quando abbiamo forti delta di temperatura e non i 20k tra dentro e fuori di una casa in inverno. Funzionano bene se sono accoppiati in due strati separati da intercapedine di aria ferma (l'aria se è ferma e secca è un ottimo isolante) ma non se sono posati in strato singolo.

Tutto ciò detto devi:
a) aumentare la tenuta all'aria della fessura dove passa la tapparella riducendola al minimo indispensabile anche con l'inserimento di una fascia con spazzola di tenuta (prevista da Straudi se guardi bene le sezioni).

b) incollare i pannelli di isolante o fissarli meccanicamente, all'interno del cassonetto dando continuità ai pannelli contigui (per questioni termiche ed acustiche), metterai lo spessore massimo possibile in funzione dello spazio che hai a disposizione.

Non farti problemi di muffe, quelle arrivano quando superficialmente all'interno della casa la umidità relativa raggiunge l'80%, più è fredda la superficie più ci arrivi facilmente, il contrario se la parete è ben isolata.

Se aumenti la tenuta all'aria aumenterai anche l'isolamento acustico.

Isolando il cassonetto, il calore cercherà di uscire da altri punti deboli dell'involucro (nodo serramento muratura o cassonetto, davanzale passante ecc ecc).

I valori del sistema Strudi riportati nella loro certificazione fanno riferimento al valore U W/m2K (Watt metro quadro kelvin) ovvero la trasmittanza che è la capacità che ha la struttura di far passare il calore, più è bassa meglio è.
Case Passive o Case CasaClima classe A/oro hanno mediamente pareti con una U di 0,1 - 0,12 e serramenti che arrivano globalmente (vetro più telaio) a circa 0,8 (Uw U window), nel serramento il punto debole è il telaio, il vetro arriva anche a valori di U inferiori a 0,5. Infatti alcuni produttori si sono inventati finestre a quasi tutto vetro (Fanzola ad esempio).

Per fare dei numeri reali, Straudi passa da un cassonetto con U di 4,88 ad uno di 1,35. Tradotto significa 3,53 W in meno per ogni metro quadro di superficie del serramento. finestra da 0,8 metri larghezza e cassonetto da 0,4 m di altezza (dati generici) fanno 0,32 metri di superficie disperdente verso l'esterno.
10 finestre fanno 3,2 metri quadri, per eccesso 4 metri quadri pari a 4*3.53W=14,12 W da moltiplicare per i gradi giorno di Firenze (1821) e per 24 che sono le ore per poi dividere per 1000 per avere il risultato in kWh.

Totale 617 kWh risparmiati in un anno pari a 77 metri cubi di metano tenuto conto dei un rendimento della caldaia reale di 0,8.

Se ti serve una simulazione ad elementi finiti come quella del sito, fammi avere un disegno in scala fatto con AutoCAD con l'elenco dei materiali.

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Modificato da - Truzzman in data 21/05/2016 18:39:38
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Chiavaccio
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xC1Pista
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Inserito il - 21/05/2016 : 23:56:11  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Mettiamo per ipotesi che riempio con un gas inerte tipo azoto/elio il cassone dell'avvolgibile e lo mantengo sempre alla solita pressione: ne posso trarre benefici?

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea

Modificato da - Chiavaccio in data 21/05/2016 23:56:52
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bruciafedere
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0810_da_bruciafedere
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Inserito il - 22/05/2016 : 11:10:05  Mostra Profilo Invia a bruciafedere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Grazie Truzz per la spiegazione dettagliata!

Fra l'altro a Firenze ci fu la fiera 1 mesetto fa di CasaClima....andai, ma su questa roba non c'era niente era tutta spinta sulla parte costruzioni. Peccato che a Firenze non si possa costruire più niente.

La soluzione dove lo spessore è sufficiente è questo di 4cm o 2

http://www.bricoman.it/n/edilizia/isolamento-termoacustico/intercapedine/poliuretano/carta-kraft-60x120x4-cm/10054893/


Per la congiunzione dei pannelli spruzzerò della schiuma poliuretanica e come spazzolina vedrò di trovare una cosa del genere con la spazzola più lunga possibile.

http://www.bricoman.it/n/ferramenta/porte-finestre/parafreddo-profili-gomma/paraspifferi-porta-1m-cfeltro-marrone/10055501/


Come alternativa, sempre in poliuretano con 0.029 di conducibilità, ci sarebbe questo sotto che ha, forse, il vantaggio di essere più lavorabile e di dare un assorbimento aggiuntivo alle onde sonore in entrata.
Secondo te è comunqe una soluzione valida?

http://www.bricoman.it/media/allegati_articoli/2015/3/sc_tecnica_fornitore__10026015%20stf.pdf


L'incollaggio dei pannelli al cassone basta con silicone ai soli bordi o serve colla liquida su tutta la superfice tipo questa?

http://www.bricoman.it/media/allegati_articoli/2015/8/sc_tecnica_fornitore__10016913%20stf.pdf



"Chi le porta, è l'ultimo a saperlo".

Modificato da - bruciafedere in data 22/05/2016 11:50:19
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Truzzman
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Inserito il - 22/05/2016 : 15:30:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Chiavaccio ha scritto:

Mettiamo per ipotesi che riempio con un gas inerte tipo azoto/elio il cassone dell'avvolgibile e lo mantengo sempre alla solita pressione: ne posso trarre benefici?


Sostanzialmente no.
Si usano gas nei vetrocamera inserendo argon, kripton (Superman??) o una miscela dei due, semplicemente perché sono più densi dell'aria e quindi si riducono i moti convettivi all'interno della vetrata (moti ridotti comunque visto che lo spazio tra due vetri è di 10-16 mmm.

Potrebbe esserci vantaggio facendo il vuoto, in questo modo si elimina tutta la parte di calore trasmessa per conduzione e convezione, rimane solo la parte trasmessa per irraggiamento, facilmente gestibile con strati riflettenti (ma come detto con le temperature in gioco, circa 20° C la parte radiativa non è molto significativa).


Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

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Truzzman
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Inserito il - 22/05/2016 : 15:46:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
bruciafedere ha scritto:


La soluzione dove lo spessore è sufficiente è questo di 4cm o 2

http://www.bricoman.it/n/edilizia/isolamento-termoacustico/intercapedine/poliuretano/carta-kraft-60x120x4-cm/10054893/


Per la congiunzione dei pannelli spruzzerò della schiuma poliuretanica e come spazzolina vedrò di trovare una cosa del genere con la spazzola più lunga possibile.

http://www.bricoman.it/n/ferramenta/porte-finestre/parafreddo-profili-gomma/paraspifferi-porta-1m-cfeltro-marrone/10055501/


Come alternativa, sempre in poliuretano con 0.029 di conducibilità, ci sarebbe questo sotto che ha, forse, il vantaggio di essere più lavorabile e di dare un assorbimento aggiuntivo alle onde sonore in entrata.
Secondo te è comunqe una soluzione valida?

http://www.bricoman.it/media/allegati_articoli/2015/3/sc_tecnica_fornitore__10026015%20stf.pdf


L'incollaggio dei pannelli al cassone basta con silicone ai soli bordi o serve colla liquida su tutta la superfice tipo questa?

http://www.bricoman.it/media/allegati_articoli/2015/8/sc_tecnica_fornitore__10016913%20stf.pdf



Visti gli spessori ridotti utilizzerei il materiale più isolante disponibile, Stiferite come detto, cercalo in negozi di materiale edile.
Altri prodotti non mi danno affidamento come prestazioni dichiarate, dichiarano qualcosa e non c'è certezza che i valori siano giusti, dubito fortemente che la spugna abbia quei valori di Lambda.

Ok la schiuma poliuretanica, cerca il tipo "elastica a bassa espansione" http://www.riwega.com/Prodotti/Tecnica-per-l-impermeabilizzazione/Schiuma-espandente-coibente-ed-elastica/USB-Foam.aspx
http://www.posaclima.it/prodotti-posaclima/i-prodotti-per-la-costruzione-del-nodo-secondario/100-hanno-elastoschaum.html
Attenzione all'utilizzo, le superfici devono essere senza polvere ed inumidite con un vaporizzatore d'acqua.

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

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semprec1
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Inserito il - 17/01/2017 : 16:21:47  Mostra Profilo Invia a semprec1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Truzz, sei incredibile......mi leggi nel pensiero: sto costruendo una casetta abitabile 350 cm x 300 cm su una terrazza coperta che sarà esposta in maniera longitudinale verso ovest, sono a Roma. Io pensavo a creare le pareti a sandwich così, partendo dall'esterno: 3 cm legno esterno, 5 cm poliuretano espanso 2 cm vuoto 3 cm poliuretano e perline legno 1 cm di finitura interna, per un totale di 14 cm........suggerimenti? mettere schiuma nei due centimetri di vuoto? Come la faresti fossi in me (considera che il probl principale è il caldo, non il freddo....)? grazieeeeeeee
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Truzzman
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Inserito il - 17/01/2017 : 19:30:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Dunque, dovendo isolare dal caldo (per quanto sia possibile su una casetta di 10 metri quadri e quindi 25 metri cubi massimo di spazio interno, è molto piccolo e quindi si scalderà e raffredderà in fretta) devi usare materiali ad elevata massa, ovvero ad elevato calore specifico.
Solo così darai alla struttura inerzia termica (si riscalderà in ritardo) e ritarderai l'arrivo del caldo all'interno.

L'unico materiale attualmente disponibile che presenta elevata inerzia termica e contemporaneamente un buon potere isolante, è la fibra di legno:
http://naturalia-bau.it/it/prodotti/coibentazione-tetto/

Costa ma te ne eservono pochi metri quadri. Usala per pareti e tetto, va protetta dall'acqua con un telo esterno che sia impermeabile e traspirante, li trovi sul sito sopra indicato.

Alternativa: usi pannelli di sughero (sempre senza lasciare intercapedini), hanno caratteristiche simili alla fibra di legno. Anche loro devono essere protetti dall'acqua.

Poi rivesti sul lato esterno tetto e pareti con foglio di alluminio riflettente, serve a bloccare la parte radiativa del flusso di calore, il foglio poi lo copri con le perline esterne. Esistono teli già pronti oppure puoi usare quell'isolante da mettere dietro i termosifoni, ha doppia pelle di alluminio con in mezzo un poco di polistirolo, funziona ugualmente.

L'esterno deve essere di colore chiaro per riflettere la radiazione solare, eventuali finestre devono essere schermate con schermature stile "veneziane", sono orientabili e chiudibili completamente, ma permettono il passaggio dell'aria.

Fai le finestre in modo che permettano la massima ventilazione naturale, studia la direzione predominante del vento e comportati di conseguenza in modo che quando spira il ponentino le faccia dì de sì e ti raffreschi la casetta.

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

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