BMW C1 CLUB - sostituire la batteria con lipo o life
BMW C1 CLUB

BMW C1 CLUB
| REGISTRATI | Discuss.Attive | Discuss.Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ | RSS | | |
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM UFFICIALE del CLUB
 ACCESSORI & OPTIONALS
 sostituire la batteria con lipo o life
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

vyger
C1 Biker Senior

eqbektor
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Molinella


825 Messaggi

Inserito il - 16/03/2017 : 18:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vyger  Chiama via Skype il C1-Biker vyger Invia a vyger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
forse e' gia stato trattato l'argomento, ma e' possibile sostituire la batteria con una piu' performante litio o life?

www.Stefano.pozzato.name
www.acmeitalia.org
www.milsim.org/
skype vygeracme

qwerty00
Active C1 Biker

3dbiggrin3
C1 200 Family's Friend
Regione Piemonte


158 Messaggi

Inserito il - 19/03/2017 : 15:22:52  Mostra Profilo Invia a qwerty00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Dipende da cosa cerchi o vuoi ottenere. Ho sperimentato la sostituzione da piombo a litio su alcune mie moto e non sempre il maggiore costo del litio è stato compensato.
Tecnicamente parlando la cosa è fattibilissima in quanto sono acquistabili batterie al litio già adatte alla sostituzione della equivalente al piombo-acido; fuori una e sotto con l'altra, 5 minuti e l'upgrade è fatto.

Facendo una valutazione dei pro e dei contro, il gioco potrebbe valere la candela.
Se l'impianto è in ordine e la batteria al piombo è sana, il vantaggio che avresti, adottando una batteria al litio è un risparmio di peso e un aumento di "vivacità" del motorino di avviamento anche con freddo intenso ma non mi pare che il C1 sia difficile da avviare. L'autoscarica è più bassa e... manutenzione zero.

Diverso è il discorso se vuoi riposizionare la batteria, magari mettendola in posizioni strane dove una batteria ad acido libero perderebbe liquido o ti serve ridurre peso e ingombro da dedicare a una cassa filtro più grande o per fare spazio a un ammortizzatore diverso o chissà che cosa, in questo caso la batteria al litio è imprescindibile.

Considera anche il costo! una batteria al piombo per il C1 costa 50 euro, una batteria al litio equivalente costa almeno il doppio.

Postulato di Boling:
Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà.
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8729 Messaggi

Inserito il - 19/03/2017 : 21:34:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Il fattore peso per il C1 è importante, numerosi cestelli batteria si sono sfondati proprio per il peso di quella al piombo.

E anche lo spunto a freddo lo terrei in debito conto, se il C1 non parte subito, con la batteria un poco fiacca non parte più.

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

bruciafedere
C1 Biker Senior

0810_da_bruciafedere
C1 200 Executive
Regione Toscana
Fiorenza


927 Messaggi

Inserito il - 20/03/2017 : 22:04:27  Mostra Profilo Invia a bruciafedere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Io ho questa da 14
http://www.bclithiumbatteries.com

Costa sui 150.....ma con la dovuta sistemazione dei supporti non mi spacca più il vano batteria.

Ogni tanto conviene attaccarlo al mantenitore....quando vanno sotto un tot voltaggio non le riprendi più

"Chi le porta, è l'ultimo a saperlo".
Torna all'inizio della Pagina

vyger
C1 Biker Senior

eqbektor
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Molinella


825 Messaggi

Inserito il - 22/03/2017 : 18:16:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vyger  Clicca qui per chiamare via Skype vyger Invia a vyger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
avevo visto anche io quel sito, ma che modello hai preso di preciso?

www.Stefano.pozzato.name
www.acmeitalia.org
www.milsim.org/
skype vygeracme
Torna all'inizio della Pagina

andreone77
C1 Biker Master

C1 125 Executive
Regione Lazio


1081 Messaggi

Inserito il - 23/03/2017 : 13:56:14  Mostra Profilo Invia a andreone77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Io ho una batteria al litio da diversi anni ormai e non ho mai avuto problemi. Si tratta di una BALLISTIC che ho acquistato da ebay america. E' leggerissima (forse 600 grammi) e lo spunto è maggiore, mentre l'autoscarica quasi inesistente. E' molto piccola. Forse 5 pacchetti di sigarette. Non perde vapori nè acido.

Per me ha solo pro e nessun contro a parte il prezzo ma ne trovi a 90 euro su ebay o su internet della LANDPORT che ho acquistato un paio di mesi fa ma che non ho ancora montato sul mio secondo C1.

Il mantenitore dicono essere diverso da quello classico per piombo che ho, quindi non avendo quello specifico non l'ho mai provato ma neanche mi si è mai scaricata la batteria. Penso di averla da almeno 3 anni se non 4 o 5.

Modificato da - andreone77 in data 23/03/2017 13:57:21
Torna all'inizio della Pagina

gcioni
Active C1 Biker

Regione Lazio
Roma


64 Messaggi

Inserito il - 03/05/2023 : 17:45:51  Mostra Profilo Invia a gcioni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
secondo voi questa batteria andrebbe bene ?

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01ET6HWDI/ref=sspa_mw_detail_2?ie=UTF8&psc=1&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9kZXRhaWwp13NParams
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8729 Messaggi

Inserito il - 03/05/2023 : 21:49:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
se pesa 4 kg non è una lipo o simili ma una normale

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

gcioni
Active C1 Biker

Regione Lazio
Roma


64 Messaggi

Inserito il - 04/05/2023 : 13:37:01  Mostra Profilo Invia a gcioni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
a ok grazie
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8729 Messaggi

Inserito il - 07/05/2023 : 21:33:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
una lipo per il C1 peserà al massimo 3-400 grammi

Quella da te indicata è una AGM, rimane una batteria al piombo acido anche se in forma di gel, con le piastre sono gestite in modo diverso e rispetto alle batterie di anni e anni fa, sono più affidabili. La tecnologia AGM penso che sia in giro da più di 10 anni.


Un riferimento tra tanti
https://www.gpone.com/it/2020/05/26/moto-test/batteria-al-litio-guida-pratica-allutilizzo-vantaggi-e-svantaggi.html

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

gcioni
Active C1 Biker

Regione Lazio
Roma


64 Messaggi

Inserito il - 09/05/2023 : 14:39:35  Mostra Profilo Invia a gcioni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
alla fine non l’ho presa me ne hanno regalato una “tradizionale” in buono stato e spero bene
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
BMW C1 CLUB © Bmw C1 Club 2003 - 2024 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,2 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it |