BMW C1 CLUB - Casco elimina rumore
BMW C1 CLUB

BMW C1 CLUB
| REGISTRATI | Discuss.Attive | Discuss.Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ | RSS | | |
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM UFFICIALE del CLUB
 SUGGERIMENTI E MIGLIORIE
 Casco elimina rumore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1491 Messaggi

Inserito il - 18/11/2017 : 17:23:19  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
L'idea é quella di attenuare il rumore nell'abitacolo senza ricorrere a tappi o cuffie sanzionabili dalle forze dell'ordine.

Ho utilizzato un casco jet di recupero (usato & consumato) togliendo l'inutile visiera, tessuto interno ed il polistirolo; in pratica è rimasta solo la calotta di plastica nVda con il relativo cinturino sottogola.

A questo punto, impiego del materiale fonoassorbente per l'edilizia (più efficace del polistirolo su questo dettaglio) facendolo rientrare nel tessuto di rivestimento per ricreare la forma originale, fisso il tutto con un pò di silicone.

Prova su strada: silenzio quasi totale.

Ahhhh.... finalmente un pò di pace alle orecchie!!

Funziona.


Ora c'è da valutare un'altro aspetto, quello della sicurezza: è scritto che il casco sul C1 è peggiorativo poiché il peso di tale oggetto sul collo/testa del conducente crea 'massa' (o qualcosa del genere, vado a memoria) ed appesantisce con risvolti negativi in caso di urto; questo casco, svuotato di tutto, pesa pochissimo secondo voi si trascina sempre la problematica sopra descritta?

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea

Massimiliano
C1 Biker Master

International 2011

0113_da_Massimiliano
C1 125 Kat
Regione Toscana
Firenze


3579 Messaggi

Inserito il - 18/11/2017 : 18:31:14  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype Massimiliano Invia a Massimiliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Dipende dal peso e comunque se al massimo non si guida per di un'ora per volta il rumore è sopportabile. Mi è anche capitato di guidarlo per 6 ore di seguito e non ho sentito rumori particolarmente fastidiosi.

SBRANDARE DI SOPRASSALTO IL BUNKER A MEZZANOTTE E MEZZA MENTRE DORME NON HA PREZZO. PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD!
Torna all'inizio della Pagina

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1491 Messaggi

Inserito il - 18/11/2017 : 18:40:05  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Quanto peso é ammesso per essere sicuri?

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8733 Messaggi

Inserito il - 18/11/2017 : 20:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Dipende dalle tue vertebre cervicali, certo che se sono flessibili e allenate come le tue lombari non dovresti avere problemi....

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
C1 Biker Master

International 2011

0113_da_Massimiliano
C1 125 Kat
Regione Toscana
Firenze


3579 Messaggi

Inserito il - 19/11/2017 : 00:03:46  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype Massimiliano Invia a Massimiliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Se vuoi prendere due piccioni con una fava per l'inverno ti consiglio questo.


Te lo posso garantire visto che lo uso e ti attutisce molto il rumore oltre che tenere caldo.

Per l' estate se non hai il tettuccio apribile è meglio avere la testa libera in ogni caso viste le alte temperature dell'abitacolo del C1

SBRANDARE DI SOPRASSALTO IL BUNKER A MEZZANOTTE E MEZZA MENTRE DORME NON HA PREZZO. PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD!
Torna all'inizio della Pagina

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1491 Messaggi

Inserito il - 19/11/2017 : 09:49:11  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ok, quindi se il casco in questione è molto leggero, non ci sono rischi in caso di incidente.

Il colbacco l'ho provato: tiene meglio al caldo, ma il casco isola molto di più dal rumore, non c'è confronto.


Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
Torna all'inizio della Pagina

lucky4
C1 Biker Master

0611_da_lucky4
C1 125 Executive
Regione Lazio


1306 Messaggi

Inserito il - 19/11/2017 : 12:40:25  Mostra Profilo Invia a lucky4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Chiavaccio ha scritto:

Ok, quindi se il casco in questione è molto leggero, non ci sono rischi in caso di incidente.

Il colbacco l'ho provato: tiene meglio al caldo, ma il casco isola molto di più dal rumore, non c'è confronto.



Mi sembra che il peso del casco originale dedicato al (accessorio adesso naturalmente introvabile)fosse di 1 libbra circa(453,59237 grammi).
Pqr il rumore,sarebbe più utile un materiale fonoassorbente sotto la sella/di lato al motore(tipo stuoie lamine di piombo+poliuretano).

« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza »
Walter Benjamin
*n.d.r.

Torna all'inizio della Pagina

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1491 Messaggi

Inserito il - 20/11/2017 : 14:04:27  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore

[/quote]
Pqr il rumore,sarebbe più utile un materiale fonoassorbente sotto la sella/di lato al motore(tipo stuoie lamine di piombo+poliuretano).
[/quote]

Sono ricorso al casco propio per l'inefficacia dei rimedi fonoisolanti applicati in varie zone del C1, sia di serie che artigianali.

Se provi un casco del genere non lo lasci più, é troppo funzionale.

Una libbra? Stasera lo peso.

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8733 Messaggi

Inserito il - 20/11/2017 : 15:38:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Casco originale per il C1 non mi risulta sia mai esistito

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

semprec1
Expert C1 Biker

C1 125 Executive
Regione Lazio
roma


275 Messaggi

Inserito il - 22/11/2017 : 12:40:13  Mostra Profilo Invia a semprec1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
io da dodici anni uso sempre quello messo da Massimiliano, e mezza stagione un cappello con paraorecchie, estate uno leggerissimo ma con paraorecchie comunque.....il vsntaggio rispetto al casco è di far respirare i capelli, io noto che chi ha il c1 mediamente ha più capelli degli altri scooteristi, capelli più freschi, meno shampoo usato e cuoiocapelluto più sano.....
....( ai semafori faccio le interviste ....)
Torna all'inizio della Pagina

lucky4
C1 Biker Master

0611_da_lucky4
C1 125 Executive
Regione Lazio


1306 Messaggi

Inserito il - 22/11/2017 : 23:21:08  Mostra Profilo Invia a lucky4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Truzzman ha scritto:

Casco originale per il C1 non mi risulta sia mai esistito

Lo vidi su e-bay;qualcosa come ...mutze(per Te che mastichi la lingua di Goethe).

Ancora si trova;cmq non sembra molto performante.
https://www.ebay.de/itm/BMW-C1-Cabriomuetze-Fliegerhaube-Cabrio-muetze-26-Farben-/362147433517

« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza »
Walter Benjamin
*n.d.r.


Modificato da - lucky4 in data 23/11/2017 12:30:26
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8733 Messaggi

Inserito il - 23/11/2017 : 19:56:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
E' quello usato qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Frecce_d%27argento#/media/File:LangH-MB-W125-1977.jpg


dalle mitiche frecce d'argento

Smentisco categoricamente che chi guidi il C1 abbia più capelli.

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
BMW C1 CLUB © Bmw C1 Club 2003 - 2024 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,3 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it |