BMW C1 CLUB - Casco "squadrato"
BMW C1 CLUB

BMW C1 CLUB
| REGISTRATI | Discuss.Attive | Discuss.Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ | RSS | | |
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM UFFICIALE del CLUB
 SUGGERIMENTI E MIGLIORIE
 Casco "squadrato"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1285 Messaggi

Inserito il - 01/04/2020 : 13:53:17  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Se un casco da moto del tipo jet avesse la forma posteriore squadrata, invece che rotonda, potrebbe essere meno dannoso per le vertebre in caso di urto?

La superficie d'impatto sarebbe distribuita su tutto il casco invece di in solo punto.

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea

Massimiliano
C1 Biker Master

International 2011

0113_da_Massimiliano
C1 125 Kat
Regione Toscana
Firenze


3524 Messaggi

Inserito il - 01/04/2020 : 16:18:11  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype Massimiliano Invia a Massimiliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Una forma più arrotondata rispetto a una squadrata presenta meno punti deboli e una miglior distribuzione delle forze in caso di urto e anche miglior possibilità di "scivolare" via meglio in caso di irregolarità del manto stradale ò di qualche ostacolo.
Probabilmente c'è anche un fattore anatomico della posizione della testa qualora vi fosse un urto.

SBRANDARE DI SOPRASSALTO IL BUNKER A MEZZANOTTE E MEZZA MENTRE DORME NON HA PREZZO. PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD!
Torna all'inizio della Pagina

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1285 Messaggi

Inserito il - 01/04/2020 : 22:08:42  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Mmmm... ma non fa forza solo in una zona piccola del casco, (propio sopra la nuca) la forma curva?

Il quadrato invece, distribuirebbe l'urto su una superficie più ampia.

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
Torna all'inizio della Pagina

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1285 Messaggi

Inserito il - 01/04/2020 : 22:15:00  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Come glielo spiego al posto di blocco che sto andando a Trespiano per reale necessitá??

È crudeltá verso la posizione del 69 e mancanza di rispetto per le autoreggenti nere.


Poi a uno gli vengono strane idee: per forza! Prova te a stare lontano da quello stacco di gamba e poi vedi l'effetto che fa.

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8108 Messaggi

Inserito il - 01/04/2020 : 23:54:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Chiavaccio ha scritto:

Mmmm... ma non fa forza solo in una zona piccola del casco, (propio sopra la nuca) la forma curva?

Il quadrato invece, distribuirebbe l'urto su una superficie più ampia.


Vero che la superficie è più ampia ma solo se l'urto fosse ortogonale a detta superficie.....
I caschi non devono avere sporgenze, potrebbero incastrarsi da qualche parte e generare momenti di rotazione che si scaricherebbero sul collo, pericolosissimo.
Ovviamente parlando di moto, per auto o aerei dove la posizione è obbligata e non ci sono rischi dovuti ad impatti striscianti, potrebbe anche non essere così.

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

TahiTaneWaka
Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Om Mani Padme Hum
Consulente Energetico CasaClima
http://it.linkedin.com/pub/Stefano-truzzi/52/b4/444/
Torna all'inizio della Pagina

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1285 Messaggi

Inserito il - 03/04/2020 : 21:31:59  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
L'errore è stato quello di pensare solo al contraccolpo del collo ed in secondo piano, l'urto immediato.

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea

Modificato da - Chiavaccio in data 03/04/2020 21:41:16
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8108 Messaggi

Inserito il - 04/04/2020 : 21:33:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
La superficie curva permette una distribuzione degli sforzi in tutte le direzioni, pensa all'uovo, quanto è resistente.

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

TahiTaneWaka
Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Om Mani Padme Hum
Consulente Energetico CasaClima
http://it.linkedin.com/pub/Stefano-truzzi/52/b4/444/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
BMW C1 CLUB © Bmw C1 Club 2003 - 2020 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it |