BMW C1 CLUB - Sensore Cavalletto
BMW C1 CLUB

BMW C1 CLUB
| REGISTRATI | Discuss.Attive | Discuss.Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ | RSS | | |
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM UFFICIALE del CLUB
 ACCESSORI & OPTIONALS
 Sensore Cavalletto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Quien52
New C1 Biker

C1 200 Executive
Regione Piemonte
Torino

5 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 18:09:11  Mostra Profilo Invia a Quien52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Buongiorno a tutti
dopo anni di inattività ho deciso di rimettere in efficenza il mio C1.
Non dava segni di vita:era soltanto il microswitch alla leva del freno.
Poi non si metteva in moto: iniettore da sostituire, comprato su eBay ed ora parte al primo colpo.
Ora arriva il problema: parte ma non sale di giri, come quando non si allacciano le cinture o quando il cavalletto è abbassato.
Letto le Vostre discussioni e ho controllato i sensori delle cinture: funzionano!
Allora mi sono dedicato al cavalletto ed ho smontato lo switch che mi sembra funzionare: a levetta premuta dà continuità.
Ho provato a tagliare il filo e a ponticellare i due fili ( giallo e verde ) ma il problema persiste sia che li unisco, sia che li tengo separati.
Non so più cosa provare! ci sono altre sicurezze che non conosco?
Grazie anticipatamente per una Vostra risposta.
Luigi

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano

8260 Messaggi

Inserito il - 01/04/2021 : 21:39:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
I sensori sono quelli, puoi escludere quelli dellecinture scollegando i due connettori dei cavi che arrivano dalle due cinture.
Se continua a fare il difetto allora è certamente il sensore cavalletto, segui il filo e controlla che non sia interrotto più a monte

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

TahiTaneWaka
Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Om Mani Padme Hum
Consulente Energetico CasaClima
http://it.linkedin.com/pub/Stefano-truzzi/52/b4/444/
Torna all'inizio della Pagina

Quien52
New C1 Biker

C1 200 Executive
Regione Piemonte
Torino

5 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 10:06:38  Mostra Profilo Invia a Quien52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Grazie per i consigli.Purtroppo non riesco a seguire il filo del cavalletto senza dover "smatassare" il cavo principale. Il problema penso che sia nell'impianto elettrico: in aggiunta a quanto già descritto le frecce e le luci funzionano solo con chiave su OFF, clacson e resto normalmente. Ho acquistato il manuale ma non c'è lo schema elettrico (meglio se a colori). Sul web trovo solo siti di phishing che chiedono i dati della carta di credito.
Ho provato a sostituire la centralina con una prestata e funzionante ma il difetto persiste.
Cosa non conosco, ma sull'elettrico sono particolarmente ignorante, è dove agisce la protezione? Sulla corrente all'iniettore?
Se qualcuno sa dirmi come scaricare lo schema elettrico proverò a ragionarci un pò.
Intanto Vi ringrazio per la Vostra attenzione e pazienza.

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano

8260 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 20:11:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Schemi elettrici link a scadenza

https://www.myqnapcloud.com/smartshare/6h34f27nnp2m265r01u05yc4_64SZWpb

l'interruttore agisce sulla centralina che a sua volta impedisce al motore di salire di giri.

Hai provato a staccare i cavi delle cinture?

TahiTaneWaka
Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Om Mani Padme Hum

Quien52
New C1 Biker

C1 200 Executive
Regione Piemonte
Torino

5 Messaggi

Inserito il - 10/04/2021 : 10:31:33  Mostra Profilo Invia a Quien52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Grazie Truzzman,
si, ho staccato i connettori delle cinture, ma il problema persiste.
Sto studiando, con molta difficoltà, gli schemi elettrici (difficoltà anche per la mia vista).
A mia sensazione la protezione cinture agisce nello stesso modo di quella del cavalletto (che non trovo negli schemi).
Guardando in sensore delle cinture vedo che ha una massa, un ingresso dal blocchetto accensione edun'uscita che va sia alla centralina (A9500) che ad una "centralina comando strumento combinato" che presumo siano i comandi al manubrio dal lato sx.
Forse, considerato anche il problema alle frecce, il difetto dovrebbe essere lì.
Oggi e domani garage... speriamo di risolvere...
Grazie ancora
Luigi

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano

8260 Messaggi

Inserito il - 10/04/2021 : 19:44:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
L'interruttore cavalletto è codificato come S9098 foglio gestione motore con uscite un capo va alla centralina (verificare continuità tra filo blu-rosso lato cavalletto e arrivo al connettore centralina pin 12.
L'altro capo, filo verde-blu va al rele K9120, foglio distribuzione positivo e massa.

Dal relè dovrebbe uscire un +12 che quando il cavalletto è giù quindi sensore/circuito aperto non fa arrivare il +12 alla centralina.
Se il cavalletto è su, circuito chiuso arriva il +12 alla centralina che da il consenso a salire di giri.
Cosa che ha un senso per la sicurezza, se arriva il +12 si parte, se non c'è (cosa possibile per guasti vari) non si parte.

I sensori sulle cinture funzionano al contrario, perché scollegandoli si esclude la protezione.

Quindi controllerei che il relè k9120 faccia il suo dovere e che vi sia continuità nei fili collegati. Il relè dovrebbe essere l'ultimo in basso, ma non ne sono certo

TahiTaneWaka
Om Mani Padme Hum
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
BMW C1 CLUB © Bmw C1 Club 2003 - 2021 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it |