BMW C1 CLUB - sostituire il variatore
BMW C1 CLUB

BMW C1 CLUB
| REGISTRATI | Discuss.Attive | Discuss.Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ | RSS | | |
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM UFFICIALE del CLUB
 ACCESSORI & OPTIONALS
 sostituire il variatore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

beemer
Expert C1 Biker

beemeravatar
C1 125 Family's Friend
España
Madrid


208 Messaggi

Inserito il - 26/06/2015 : 09:33:43  Mostra Profilo Invia a beemer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
vorrei sostituire il variatore e mi piacerebbe sappere se qualcuno ha giá montato questo modelo e cosa ne pensa


Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8733 Messaggi

Inserito il - 27/06/2015 : 00:20:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
E' un Malossi in sostanza, con gli stessi pregi (rapporti un pò più lunghi) e gli stessi difetti (boccola sinterizzata che dura poco).


Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1491 Messaggi

Inserito il - 27/06/2015 : 11:15:09  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Se posso permettermi: il miglior variatore in assoluto qual'è?

(Oppure va costruito; un pezzo di quello ed uno di quell'altro)

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
C1 Biker Master

International 2011

0113_da_Massimiliano
C1 125 Kat
Regione Toscana
Firenze


3579 Messaggi

Inserito il - 27/06/2015 : 13:32:06  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype Massimiliano Invia a Massimiliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Chiavaccio ha scritto:

Se posso permettermi: il miglior variatore in assoluto qual'è?

(Oppure va costruito; un pezzo di quello ed uno di quell'altro)


Ovviamente è un mio parere, ho messo un polini dell' aprilia leonardo
con rulli da 10 grammi e mi semmbra un buon compromesso, il rapporto di trasmissione risulta un po più lungo e per chi abita in pianura non è male in quanto permette di avere un motore meno incaxxato.
L' ho messo nel 2008, gli do un ingrassatina di tanto in tanto e gli cambio i rulli, nei suoi 130.000 km suonati di vita non ha mai dato problemi.

SBRANDARE DI SOPRASSALTO IL BUNKER A MEZZANOTTE E MEZZA MENTRE DORME NON HA PREZZO. PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD!
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8733 Messaggi

Inserito il - 27/06/2015 : 23:52:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Si il Polini (bergamasco) secondo la mia esperienza è più affidabile del Malossi. SU ques'ultimo ho sperimentato a lungo anche facendo costruire apposite boccole in ottone autolubrificante o in acciaio, risultati poco convincenti, si usuravano comunque.

Il Polini essendo lubrificato con il grasso (come i variatori originali del C1 125 che però avevano anche i rulli lubrificati, una vera disgrazia per la manutenzione) soffre assai meno l'usura della boccola e del perno, basta ricordarsi ogni qualche migliaio di km di smontarlo, pulirlo e rimettere il grasso.

Chiavaccio saprai certamente che in certe situazioni la lubrificazione è fondamentale

10 grammi mi sembrano pochini, specialmente per il Polini che è più corto di rapporto in accelerazione, io sul mio 200 monto dei 12 grammi mi pare.

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1491 Messaggi

Inserito il - 29/06/2015 : 17:50:08  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Complimenti per la disamina, molto dettagliata.

Il fulcro lubrificazione è basilare, (V factor) concordo in pieno, ed aggiungo che la forma naturale di questo meccanismo è la meglio di tutte: non ci sono creme n'è saliva che tenga.

Cito una frase di una celebre canzone di Zucchero: che belle scene..... di lei che viene...


Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea

Modificato da - Chiavaccio in data 29/06/2015 20:14:31
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
C1 Biker Master

International 2011

0113_da_Massimiliano
C1 125 Kat
Regione Toscana
Firenze


3579 Messaggi

Inserito il - 29/06/2015 : 23:12:20  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype Massimiliano Invia a Massimiliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Truzzman ha scritto:


10 grammi mi sembrano pochini, specialmente per il Polini che è più corto di rapporto in accelerazione, io sul mio 200 monto dei 12 grammi mi pare.


10 grammi sul 125, il 200 di serie monta quelli da 11 grammi e non andrei oltre i 12, mi è capitato di provare un 200 con rulli da 13 grammi e il motore era meno vispo del 125.

SBRANDARE DI SOPRASSALTO IL BUNKER A MEZZANOTTE E MEZZA MENTRE DORME NON HA PREZZO. PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD!
Torna all'inizio della Pagina

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1491 Messaggi

Inserito il - 30/06/2015 : 00:30:49  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ehm.. Chiedo perdono per la totale inesperienza;

Un peso errato dei rulli, può compromettere qualcosa relativo ai giri del motore e quindi stressa tutta la catena valvole-distribuzione?


Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
Torna all'inizio della Pagina

MARX
Pieghetta C1 Biker

International 2011

C1 125 Executive
Regione Lombardia
Milano


2266 Messaggi

Inserito il - 30/06/2015 : 16:48:17  Mostra Profilo Invia a MARX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Non ti viene in mente nessun'altra citazione ?
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8733 Messaggi

Inserito il - 30/06/2015 : 21:10:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Il peso dei rulli influenza la legge di variazione del rapporto, che passa da quello più corto (alti giri motore bassa velocità veicolo) a quello più lungo (giri sempre quelli ma velocità maggiore).

In realtà con il variatore ci sono tre fasi:
1) in partenza con il motore che in virtù della presenza della frizione centrifuga, si collega alla trasmissione a circa il regime di coppia massima (per il C1 6500-7000 giri minuti).

2) con il motore stabilizzato ai giri di cui sopra, il variatore è nel rapporto più corto, la velocità gradualmente aumenta e inizia a cedere la molla del variatore posteriore in concerto con la spinta dei rulli centrifugati nel variatore. In pratica restando quasi costanti i giri aumenta la velocità.

3) raggiunta la massima chiusura del variatore anteriore (e la massima apertura del posteriore), non variando più il rapporto di trasmissione si entra nella fase di allungo, aumentando insieme giri e velocità che per il C1 si pone intorno ai 115 kmh a oltre 9000 g/m


Bene, i rulli influenzano la fase due, con rulli più pesanti avviene prima il passaggio al rapporto più lungo (come piace a me e pare anche a Sting), con rulli più leggeri il cambio di rapporto è più lento e il motore rimane più alto di giri. Ma raggiunta la massima chiusura del variatore, da li in poi rulli leggeri o pesanti è lo stesso.
Un variatore come il Polini (bergamaschio) o il Malossi, sono però di diametro leggermente più grande del variatore originale, questo consente un piccolo incremento del rapporto di trasmissione con il motore che ruota un pò più tranquillo alle medie velocità.

Il peso errato dei rulli non stressa catena ecc, semmai potrebbe tenere il motore sotto coppia o troppo alto di giri.

Il 200 ha una coppia abbastanza consistente e secondo me merita di girare a meno giri, sfruttando di più la coppia che l'allungo.

Questo in sintesi perchè il discorso è comunque articolato, c'è il correttore di coppia al variatore posteriore con relativa molla e piste elicoidali per garantire una rotazione reciproca alle due semipuleggie, conta il regime di attacco della frizione (regolabile variando la taratura delle molle di richiamo), la legge di cambiata dipende anche da come sono le rampe dove lavorano i rulli.

Rimane comunque un sistema meccanico (quindi poco adattabile alle diverse condizioni d'uso), poco efficiente (la cinghia slitta e produce calore), poco affidabile, da poco freno motore. Qualcuno ha messo un sistema per comandarlo senza i rulli, c'era una ditta che avrebbe voluto farlo a comando elettromagnetico, giravano dei disegni anni fa.

Ha il vantaggio che è molto economico, infatti BMW lo ha scelto per i suoi scooter 650.

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

MARX
Pieghetta C1 Biker

International 2011

C1 125 Executive
Regione Lombardia
Milano


2266 Messaggi

Inserito il - 01/07/2015 : 14:08:50  Mostra Profilo Invia a MARX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
CHAPEAU ! (ma che te lo dico a fa ?)
Torna all'inizio della Pagina

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1491 Messaggi

Inserito il - 01/07/2015 : 14:47:20  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Il Guru fa onore al 26° canto della Divina Commedia. E non lo dico certo per ruffianaggine.

Marx
Estratto da una canzonetta in voga un pò di anni fà: ti raserò l'aiuola.... (ANCHE) quando ritorni da scuola...


Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
Torna all'inizio della Pagina

MARX
Pieghetta C1 Biker

International 2011

C1 125 Executive
Regione Lombardia
Milano


2266 Messaggi

Inserito il - 02/07/2015 : 15:26:54  Mostra Profilo Invia a MARX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
La differenza tra il Guru e il sommo Dante Alighieri ? Il secondo non capiva una fava di motori
Chiavaccio ragazzaccio, deduco che a scuola
ti "impegnavi molto "
Torna all'inizio della Pagina

beemer
Expert C1 Biker

beemeravatar
C1 125 Family's Friend
España
Madrid


208 Messaggi

Inserito il - 03/07/2015 : 16:59:36  Mostra Profilo Invia a beemer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
grazie mille a tutti, ho sgranato, pulito e oliato l'unità.

Torna all'inizio della Pagina

semprec1
Expert C1 Biker

C1 125 Executive
Regione Lazio
roma


275 Messaggi

Inserito il - 03/07/2015 : 19:13:49  Mostra Profilo Invia a semprec1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
grazie dell'ottimo topic.......la mia esigenza, visto che faccio spesso il raccordo e senza casco il motore tirato fa un rumore che sembra sempre si stia per rompere, è quella di camminare con un rapporto più lungo, lo scatto non mi interessa.....quindi, ricapitolando, mi consigliate Polini o Malossi? Rulli 12 o altro?
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8733 Messaggi

Inserito il - 03/07/2015 : 22:27:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Polini per la durata (con ingrassaggio periodico) e per il 125 rulli da 11 grammi, dovrebbe salire di meno di giri in accelerazione.

Se invece vuoi allungare i rapporti in toto, sul 125 lo puoi fare, basta che monti gli ingranaggi della trasmissione del 200.

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

semprec1
Expert C1 Biker

C1 125 Executive
Regione Lazio
roma


275 Messaggi

Inserito il - 06/07/2015 : 15:26:53  Mostra Profilo Invia a semprec1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
grazie davvero.....quindi ingranaggi della trasmissione del 200? li trovo solo in Bmw oppure posso cercare su subito, ebay....? sarebbe la soluzione migliore forse, complice il fatto che sul C1 sto senza nulla in testa, il rumore a 80/90 kmh ora mi sta dando molto fastidio......
tanto dello scatto non mi interessa granchè.......
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8733 Messaggi

Inserito il - 06/07/2015 : 19:39:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Se li cerchi in BMW, prima chiedi un mutuo.

Cerca un motore del 200 anche fuso e recuperi tutta la trasmissione.

Anni fa mi ero divertito a fare qualche conto con i rapporti del 125 che del 200, introducendo le varianti dei rapporti modificati che vendevano Polini e Malossi.

Ne era nato un foglio Excel di cui vi posto uno screenshot


Click sull'immagine per ingrandire

309,86 KB


Se pagate "bene" potrei anche condividerlo

Per rimanere in argomento la differenza percentuale di rapporto di trasmissione tra 125 e 200 è dell'8%

Il dubbio è che il 125 che ha meno coppia e quindi potenza, non ce la faccia ad arrivare alla velocità massima del 200, ma si fermi un pò prima. Però il motore girerà più piano

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Modificato da - Truzzman in data 06/07/2015 19:42:23
Torna all'inizio della Pagina

semprec1
Expert C1 Biker

C1 125 Executive
Regione Lazio
roma


275 Messaggi

Inserito il - 13/07/2015 : 13:14:51  Mostra Profilo Invia a semprec1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Grazie Truzzman....perfetto....è esattamente quello che vorrei, non avere addosso la sensazione di stare per grippare , visto che senza casco e il motore in tiro la sensazione è quella.......
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
BMW C1 CLUB © Bmw C1 Club 2003 - 2024 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,39 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it |