BMW C1 CLUB - ABS in post-montaggio?
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 ABS in post-montaggio?
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Autore Discussione  

Monzi
Staff

0102_da_Monzi
Regione Piemonte
Carmagnola (TO)


709 Messaggi

Inserito il - 29/10/2004 : 03:46:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monzi  Chiama via Skype il C1-Biker Monzi Invia a Monzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Nonostante la BMW non lo preveda mi chiedevo: sarà possibile montare l'ABS su un che non ce l'ha? Forse recuperandolo da un demolito...
Chiedo lumi a chi conosce meglio di me il mezzo.

P.S.: mi preoccupa solo mettere le mani sull'impianto frenante...

Luigi Morielli - la sicurezza intelligente
http://astrogation.blogspot.com

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8729 Messaggi

Inserito il - 29/10/2004 : 15:30:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Diciamo che prendendo tutto l'impianto da un C1 incidentato compresi cablaggi elettrici, sensori ecc. è tecnicamente fattibile. Lungo ma fattibile.

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
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242154
Regular C1 Biker

C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


30 Messaggi

Inserito il - 30/10/2004 : 10:33:33  Mostra Profilo Invia a 242154 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Avendo la fortuna di poter trovare tutto l'mpianto ABS usato (da veicolo incidentato)è sicuramento antieconomico farlo installare in quanto occorrerebbero tantissime ul (unità lavorative per calcolo mano d'opera bmw)da rendere tale operazione sconsigliabile. 242154.
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Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8729 Messaggi

Inserito il - 30/10/2004 : 21:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Se hai i due C1 uno di fianco all'altro, smonti da uno e rimonti sull'altro.

Ovvio che per operazioni di questo tipo vale solo il fai da te. Se ti rivolgi alla concessionaria sei perduto....

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

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dareius69
New C1 Biker

C1 125 Kat
Regione Emilia Romagna
Cervia RA


4 Messaggi

Inserito il - 16/03/2020 : 21:30:19  Mostra Profilo Invia a dareius69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Effettuato con successo trapianto ABS su C1 125. E' necessario portare a telaio nudo il C1 e sostituire / installare i seguenti componenti:

- impianto elettrico completo, verificando che il C1 donatore abbia le medesime predisposizioni accessori del ricevente altrimenti vi mancheranno spinotti per connettere le utenze

- quadro strumenti, quello ABS si distingue dal retro dove sono presenti le lampadine delle due spie rosse in basso

- centralina motore e corpo farfallato (quest'ultimo necessario se non volete rifare la battuta del minimo che mi dicono necessita di strumento per codifica centralina

- sensore ABS e ruota fonica posteriore (ruota anteriore c'è già)

- centralina ABS

- 4 tubazioni idrauliche rigide

- 2 tubazioni idrauliche flessibili del freno anteriore (freno posteriore va bene quella che c'è)

- nastro isolante per cablaggi in tessuto di poliestere e fascette in plastica

Se la centralina ABS del donatore viene smontata con accortezza lasciandola piena d'olio e serrando gli innesti dei tubi con dadi ciechi si evita la procedura di spurgo che anch'essa richiede strumento di codifica.

Per completare l'opera vorrei realizzare l'adesivo ABS sulla forcella anteriore, se qualcuno del forum potesse inviare una foto ravvicinata con le misure sarei molto grato.
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Williams
C1 Biker Master

teschiopistoni
C1 200 Executive
Regione Piemonte
San Mauro Torinese


1433 Messaggi

Inserito il - 18/03/2020 : 00:01:09  Mostra Profilo Invia a Williams un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
dareius69 ha scritto:

Effettuato con successo trapianto ABS su C1 125. E' necessario portare a telaio nudo il C1 e sostituire / installare i seguenti componenti:

- impianto elettrico completo, verificando che il C1 donatore abbia le medesime predisposizioni accessori del ricevente altrimenti vi mancheranno spinotti per connettere le utenze

- quadro strumenti, quello ABS si distingue dal retro dove sono presenti le lampadine delle due spie rosse in basso

- centralina motore e corpo farfallato (quest'ultimo necessario se non volete rifare la battuta del minimo che mi dicono necessita di strumento per codifica centralina

- sensore ABS e ruota fonica posteriore (ruota anteriore c'è già)

- centralina ABS

- 4 tubazioni idrauliche rigide

- 2 tubazioni idrauliche flessibili del freno anteriore (freno posteriore va bene quella che c'è)

- nastro isolante per cablaggi in tessuto di poliestere e fascette in plastica

Se la centralina ABS del donatore viene smontata con accortezza lasciandola piena d'olio e serrando gli innesti dei tubi con dadi ciechi si evita la procedura di spurgo che anch'essa richiede strumento di codifica.

Per completare l'opera vorrei realizzare l'adesivo ABS sulla forcella anteriore, se qualcuno del forum potesse inviare una foto ravvicinata con le misure sarei molto grato.


Complimenti per il lavoro di installazione sicuramente lungo e noioso.
Ci sono 2 punti da correggere:

- corpo farfallato: non è necessario trapiantarlo, il motorino minimo si "resetta" anche senza strumenti di diagnosi. Basta infatti scollegare la batteria per 24 ore e poi fare la famosa procedura vodoo descritta nel forum
- pompa ABS: tenendo l'olio vecchio all'interno si ha poi nell'impianto un misto di olio vecchio e nuovo. Lo spurgo si può fare anche senza diagnosi seguendo la guida qui sul forum, è solo un pò più lungo che farlo su impianto senza ABS.

"Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare"(A. Einstein)
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso" (A. Einstein)
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Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
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8729 Messaggi

Inserito il - 18/03/2020 : 22:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Williams ha scritto:

dareius69 ha scritto:

Effettuato con successo trapianto ABS su C1 125. E' necessario portare a telaio nudo il C1 e sostituire / installare i seguenti componenti:

- impianto elettrico completo, verificando che il C1 donatore abbia le medesime predisposizioni accessori del ricevente altrimenti vi mancheranno spinotti per connettere le utenze

- quadro strumenti, quello ABS si distingue dal retro dove sono presenti le lampadine delle due spie rosse in basso

- centralina motore e corpo farfallato (quest'ultimo necessario se non volete rifare la battuta del minimo che mi dicono necessita di strumento per codifica centralina

- sensore ABS e ruota fonica posteriore (ruota anteriore c'è già)

- centralina ABS

- 4 tubazioni idrauliche rigide

- 2 tubazioni idrauliche flessibili del freno anteriore (freno posteriore va bene quella che c'è)

- nastro isolante per cablaggi in tessuto di poliestere e fascette in plastica

Se la centralina ABS del donatore viene smontata con accortezza lasciandola piena d'olio e serrando gli innesti dei tubi con dadi ciechi si evita la procedura di spurgo che anch'essa richiede strumento di codifica.

Per completare l'opera vorrei realizzare l'adesivo ABS sulla forcella anteriore, se qualcuno del forum potesse inviare una foto ravvicinata con le misure sarei molto grato.


Complimenti per il lavoro di installazione sicuramente lungo e noioso.
Ci sono 2 punti da correggere:

- corpo farfallato: non è necessario trapiantarlo, il motorino minimo si "resetta" anche senza strumenti di diagnosi. Basta infatti scollegare la batteria per 24 ore e poi fare la famosa procedura vodoo descritta nel forum
- pompa ABS: tenendo l'olio vecchio all'interno si ha poi nell'impianto un misto di olio vecchio e nuovo. Lo spurgo si può fare anche senza diagnosi seguendo la guida qui sul forum, è solo un pò più lungo che farlo su impianto senza ABS.


Approvo e aggiungo che il sensore ruota fonica anteriore è diverso tra versione con e senza abs.

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
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Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
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birox
Expert C1 Biker

Poff
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Regione Lazio
Roma


265 Messaggi

Inserito il - 04/04/2020 : 16:08:31  Mostra Profilo Invia a birox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ciao Dareius. Sono Antonello e da me hai preso un paio di tubi. In giornata ti faccio foto adesivo e te la mando. Dovrei avere tua mail. Ciao.
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