BMW C1 CLUB - Regolatore tensione alternativo
BMW C1 CLUB

BMW C1 CLUB
| REGISTRATI | Discuss.Attive | Discuss.Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ | RSS | | |
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM UFFICIALE del CLUB
 SUGGERIMENTI E MIGLIORIE
 Regolatore tensione alternativo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

mic2604
New C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Family's Friend
Regione Lazio
Roma


10 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 11:16:49  Mostra Profilo Invia a mic2604 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Un saluto a tutti. Seguo da anni il forum che apprezzo tantissimo per la competenza, la passione e la disponibilità riscontrate. Ringrazio per i consigli e le soluzioni trovate che mi hanno permesso di continuare ad utilizzare il C1 contenendo le spese.
Per la prima volta mi permetto di scrivere perché ho il problema della ricarica della batteria ed avendo controllato che i famosi cavi gialli sono integri e con la corretta tensione sembra che sia andato il regolatore di tensione.
Mi sono documentato su internet ed ho scoperto che questo componente si rompe frequentemente su molti scooter e moto (il mio comunque è durato 15 anni e 48.000 km). Tra l'altro ho trovato l'articolo di un possessore di BMW F800 che monta lo stesso tipo di regolatore del C1 (e con generatore da 400W come il C1) e propone la sostituzione dello stesso con uno migliore di tipo mosfet serie. Ecco il collegamento:
http://www.belinassu.it/396108572
Il giorno dopo sono andato in BMW a comprare il nuovo regolatore, ma poiché non era disponibile mi è venuta voglia di fare il cambiamento suggerito, anche perché l'SH775 si trova a circa la metà dell'SH541G originale BMW (140 euro).
Bisognerebbe fare qualche modifica per il fissaggio e per i cablaggi, ma si spenderebbe meno per una soluzione migliore.
Volevo avere la vostra opinione in merito. Grazie.
Marco

Marco

Modificato da - mic2604 in Data 30/04/2016 14:07:07

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1491 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 16:35:50  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ciao, grazie del suggerimento.

Dopotutto non è che si rompa poi così frequentemente...

Se i cablaggi sono in ordine, il regolatore originale svolge egregiamente il suo lavoro, anche la temperatura rimane nella norma


Avevo fotografato le varie componenti del C1 dopo un viaggio piuttosto lungo con una termocamera: temperatura del regolatore originale pienamente nei valori.

N.B.

Una presentazione nell'apposita sezione, sarebbe la ciliegina sulla torta.


Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea

Modificato da - Chiavaccio in data 30/04/2016 16:36:59
Torna all'inizio della Pagina

mic2604
New C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Family's Friend
Regione Lazio
Roma


10 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 18:56:56  Mostra Profilo Invia a mic2604 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Fatta la presentazione. Ci avevo già pensato prima di scrivere il post, ma nella fretta non avevo trovato la sezione perché cercavo qualcosa tipo presentazioni e non avevo visto "Facciamo C 1 chiacchierata".
Il regolatore del C1 non sembra dare particolari problemi, come ho scritto anche io (15 anni e 48.000 km), ma poterlo sostituire con un uno migliore ad un prezzo della metà (escluse modifiche fissaggio e cablaggi) mi intriga un po'.

Marco

Modificato da - mic2604 in data 30/04/2016 19:00:47
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8733 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 19:26:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Chiavaccio ha scritto:

.........
Avevo fotografato le varie componenti del C1 dopo un viaggio piuttosto lungo con una termocamera: .............



Ma fai i selfie con la termocamera anche giaci con le tue amichette?

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1491 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 19:35:48  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Truzzman ha scritto:

Chiavaccio ha scritto:

.........
Avevo fotografato le varie componenti del C1 dopo un viaggio piuttosto lungo con una termocamera: .............



Ma fai i selfie con la termocamera anche giaci con le tue amichette?


Ebbene si, anche in pose plastiche quando sono nude ed aggressive sul letto

Alla vista della termocamera, una mi chiese fosse un giocattolo erotico: va da sè che ci siamo mooolto divertiti quel martedì notte.

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8733 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 19:41:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Tornando IT, articolo molto interessante, forse con quel regolatore il C1 acquisterebbe pure un poco di brio in più, avrebbe 400 W da samltire in meno che su una potenza di 13 kW sono un buon 3%

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

mic2604
New C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Family's Friend
Regione Lazio
Roma


10 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 19:50:59  Mostra Profilo Invia a mic2604 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Grazie per le risposte Chiavaccio e "guru" Truzzman. Mi consigliate di provare questa soluzione (ovviamente senza assumenrvi nessuna responsabilità) o pensate sia meglio dare i 140 euro a BMW e rimanere sul semplice e tranquillo?

Marco

Modificato da - mic2604 in data 30/04/2016 19:52:43
Torna all'inizio della Pagina

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1491 Messaggi

Inserito il - 30/04/2016 : 21:37:07  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Quello che non fa male, ingrassa

Sarei tentato da questa modifica, quando si guasterá il regolatore, la terrò in considerazione.

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
Torna all'inizio della Pagina

birox
Expert C1 Biker

Poff
C1 200 Executive
Regione Lazio
Roma


265 Messaggi

Inserito il - 01/05/2016 : 00:45:17  Mostra Profilo Invia a birox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Assolutamente da provare. Il regolatore è un componente abbastanza stupido in fondo. Cura molto bene le connessioni usando connettori di opportune dimensioni senza eseguire saldature. Se serve fai uno o più fori supplementari su telaio per corretta aderenza e favorire dissipazione. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

mic2604
New C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Family's Friend
Regione Lazio
Roma


10 Messaggi

Inserito il - 01/05/2016 : 11:44:19  Mostra Profilo Invia a mic2604 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Grazie anche a te birox per i consigli (modifiche per favorire la dissipazione non dovrebbero essere necessarie con il "nuovo" regolatore che dovrebbe scaldare di meno). Sono ancora indeciso sul da farsi: mi piacerebbe molto provare la modifica, ma per ridurre i tempi di fermo (uso il C1 per lavoro) sono tentato di ordinare domani mattina il regolatore originale in BMW (lo dovrei avere per mercoledì). Se dovessi mettere in pratica la soluzione alternativa non mancherò di fornire un resoconto sull'operazione e sui risultati.

Marco

Modificato da - mic2604 in data 01/05/2016 11:47:10
Torna all'inizio della Pagina

mic2604
New C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Family's Friend
Regione Lazio
Roma


10 Messaggi

Inserito il - 01/05/2016 : 13:09:18  Mostra Profilo Invia a mic2604 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Per chi fosse interessato alla modifica, qui ci sono cablaggi connettori ed anche una staffa di fissaggio:
http://www.roadstercycle.com/
Certo se si trovasse qualcosa di analogo in Italia o almeno in Europa sarebbe meglio.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8733 Messaggi

Inserito il - 01/05/2016 : 19:37:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
http://www.ebay.com/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-YAMAHA-HONDA-KAWASAKI-SUZUKI-DUCATI-APRILIA-TRIUMPH-SH775-/251696775438?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a9a4c010e

pronto di connettori da crimpare

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

mic2604
New C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Family's Friend
Regione Lazio
Roma


10 Messaggi

Inserito il - 02/05/2016 : 08:28:35  Mostra Profilo Invia a mic2604 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ottimo. Credo sia buono anche il prezzo, considerando che i connettori utilizzati in questo regolatore di tensione non sono economici.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

bruciafedere
C1 Biker Senior

0810_da_bruciafedere
C1 200 Executive
Regione Toscana
Fiorenza


931 Messaggi

Inserito il - 12/06/2016 : 08:50:29  Mostra Profilo Invia a bruciafedere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore

Se ho capito, che si vada con il c1 con tutti gli utilizzatori elettrici accesi o con il c1 con tutto spento, la potenza assorbita é uguale perché #318;eccesso viene dissipato dallo statore?
Con il nuovo, invece, viene assorbita quella necessaria...
Il c1 ha un alternatore da 400W?
Comunque i nostri statori non mi sembra che vengano cotti....come quello in foto nel sito.


"Chi le porta, è l'ultimo a saperlo".
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8733 Messaggi

Inserito il - 12/06/2016 : 20:41:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Se serve pere contribuire alla riduzione del riscaldamento globale, quando riattiverò il C1 provvederò alla sostituzione del regolatore (che da prove fatte scalda anche al minimo con nessun carico acceso)

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1491 Messaggi

Inserito il - 12/06/2016 : 22:45:53  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Truzzman ha scritto:

quando riattiverò il C1



Non ci credo che hai il C1 a riposo

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
Torna all'inizio della Pagina

bruciafedere
C1 Biker Senior

0810_da_bruciafedere
C1 200 Executive
Regione Toscana
Fiorenza


931 Messaggi

Inserito il - 21/06/2016 : 18:53:15  Mostra Profilo Invia a bruciafedere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore


Preso...farò io da cavia.

Non capisco però come possa consumare 400W in meno se ho tutto spento. (luci, radio..ecc..ecc..)

Lui apre il circuito e non dissipa la corrente in eccesso...ma se io accendo le luci, la corrente che "avanza" comunque prodotta dal generatore in qualche modo dovrà essere dissipata.

Bho?!

"Chi le porta, è l'ultimo a saperlo".
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8733 Messaggi

Inserito il - 21/06/2016 : 20:23:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Il sistema originale mette in corto-circuito gli avvolgimenti verso massa quando si superano i 14V, metodo grezzo per non far alzare la tensione come se d'inverno avessimo caldo in casa e invece di spegnere il riscaldamento aprissimo le finestre.

In realtà non è un corto circuito continuo, ma direi "intermittente" sebbene ad alta frequenza: sale la tensione oltre il limite >> corto verso massa e la tensione cala, si interrompe il corto e la tensione risale e allora di nuovo da capo.
Questa è la regolazione SHUNT ovvero corto-circuito.


LA regolazione SERIE in sostanza impedisce al regolatore di trasformare la corrente alternata in continua, aprendo il circuito dell'alternatore (come capita quando si rompono i cavetti gialli). I regolatori SERIE seri usano gli SCR o trisistori ovvero die diodi che raddrizzano la corrente ma solo quando arriva il comando da un terzo polo di cui sono dotati, polo anzi poli visto che sono 3 in totale, controllati da un controllo elettronico del regolatore.

Se un circuito è aperto ovvero non collegato ad un carico (faro, resistenza, sexmachine) non vi è circolazione di corrente (come potrebbe circolare se è aperto??) e quindi pur continuando a girare il nostro alternatore, nel caso specifico non produrrà energia e non ne assorbirà di meccanica dal motore (ovviamente non è che sta li mezz'ora a non produrre, continuerà a commutare produco-non produco secondo la tensione e quindi gli assorbimenti presenti sull'impianto collegato.



Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

bruciafedere
C1 Biker Senior

0810_da_bruciafedere
C1 200 Executive
Regione Toscana
Fiorenza


931 Messaggi

Inserito il - 01/11/2016 : 11:51:31  Mostra Profilo Invia a bruciafedere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore


Questo regolatore non l'ho ancora montato perchè volevo metterlo in una zona esposta "ai venti" con calma...ma ho dei dubbi.

Si vede dallo schema in annuncio che ha 1 entrata a 3 poli (connettore grigio) alla quale bisogna connettere i 3 cavi gialli in uscita dal nostro alternatore.

Il problema è l'uscita a CC.....il nostro C1 ha, mi sembra, o 6 o 8 fili che devono essere collegati all'uscita del regolatore originale.

Questo ha 2 sole uscite (+, -).

??

"Chi le porta, è l'ultimo a saperlo".

Modificato da - bruciafedere in data 01/11/2016 11:53:20
Torna all'inizio della Pagina

bruciafedere
C1 Biker Senior

0810_da_bruciafedere
C1 200 Executive
Regione Toscana
Fiorenza


931 Messaggi

Inserito il - 04/11/2016 : 20:02:56  Mostra Profilo Invia a bruciafedere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Insomma via....qui nessuno sa niente.

Mi tocca a me far da cavia con questo regolatore 4.0

"Chi le porta, è l'ultimo a saperlo".
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
C1 Biker Master

International 2011

0113_da_Massimiliano
C1 125 Kat
Regione Toscana
Firenze


3579 Messaggi

Inserito il - 04/11/2016 : 23:21:44  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype Massimiliano Invia a Massimiliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ogni guerra porta con se i suoi eroi.

SBRANDARE DI SOPRASSALTO IL BUNKER A MEZZANOTTE E MEZZA MENTRE DORME NON HA PREZZO. PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD!
Torna all'inizio della Pagina

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1491 Messaggi

Inserito il - 05/11/2016 : 01:09:47  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Erigeremo una statua al prode C1 caduto.

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
BMW C1 CLUB © Bmw C1 Club 2003 - 2024 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,8 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it |