BMW C1 CLUB - Impianto carburante nuovo.
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 Impianto carburante nuovo.
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bruciafedere
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0810_da_bruciafedere
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Inserito il - 28/09/2023 : 22:32:58  Mostra Profilo Invia a bruciafedere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Per chi volesse cimentarsi a rifare totalmente l'impianto d'iniezione nuovo, prosegua la lettura.

La pompa benzina originale è una Bosch con codice BMW 16142329225 e OEM 0 580 453 494.

In BMW non si trova più e aveva un costo di circa 270€. Soliti prezzi per quelle poche che si trovano sul web.

Controllando sul catalogo Bosch delle pompe benzina ho scoperto che l'originale è del tipo EXP 13/14 e che, dello stesso tipo/dimensioni/geometria, esistono più versioni con caratteristiche diverse riportate nei grafici e dati tecnici.

https://www.boschaftermarket.com/xrm/media/images/country_specific/it/xx_pdfs_28/catalogs/carburante.pdf

Ho quindi scelto una pompa gemella: la OEM 0580454094 che è sempre una EXP 13/14 (vedi catalogo Bosch) che ha una range di pressione fra 5 e 7,5 bar, anzichè 4,5-7 bar dell'originale. Tanto c'è poi il pressostato a 2,5 bar.
Ha anche meno assorbimento.

Presa su autodoc a 28€!!

Occorre inoltre:

- il tubo benzina interno ad immersione: Gates 27093.
- tubo benzina esterno da 8mm
- guarnizione nuova tappo serbatoio.
- Regolatore pressione nuovo BMW 13531465105
- Filtro benzina.


Ecco qualche foto.

Visto che non sapevo come passar il tempo....trovate anche il ricablaggio completo dell'impianto elettrico anteriore con nastro telato apposito.


https://drive.google.com/file/d/1PnwnnrWmcbfotQJ4Wvu2XNc3w_s2__ZW/view?usp=sharing,

https://drive.google.com/file/d/1PyS3ZIuKbwLsBgQV8n45vu0JnjzJJKEc/view?usp=sharing,

https://drive.google.com/file/d/1Q0E3kdzWd35feeLu9gOb4Km822JaIPQr/view?usp=sharing,

https://drive.google.com/file/d/1Q1sZwITgTE231H3vc1mV-PPOiZmXKJAd/view?usp=sharing,

https://drive.google.com/file/d/1QBy-_vvkEkSjcA8udvp-f2VTrQytqidv/view?usp=sharing,

https://drive.google.com/file/d/1QEsopS1EXzQ3CoV4JaloMtglwPHHftkj/view?usp=sharing,

https://drive.google.com/file/d/1QJC0e5TJyqpIBrI2l31WCvs3VLXKvD4x/view?usp=sharing,

https://drive.google.com/file/d/1QKZY_0bBdc8PwpmfuF485X1Pdjbq8qzE/view?usp=sharing,

https://drive.google.com/file/d/1QNJOglUXKIYW4DIZ4Zk5qI04f42YlTb3/view?usp=sharing





"Chi le porta, è l'ultimo a saperlo".

Modificato da - bruciafedere in Data 28/09/2023 22:35:41

Truzzman
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Inserito il - 28/09/2023 : 23:30:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Grazie del contributo.
Due appunti e perdonami se faccio il temperasupposte (purtroppo mi viene naturale)

1) le foto meglio che siano pubblicate direttamente sul sito e non da una condivisione che potrebbe interrompersi in futuro e quindi non rendere disponibile la visione

2) personalmente sconsiglio le fascette a vite sui tubi benzina, tendono a strizzare i tubi stringendo in modo non uniforme, andrebbero usate le fascette a collare, se ne era già parlato sul forum. Servono di due misure (11-13 mm) ASIN B08FCBK9H8 e (13-15 mm) ASIN B08FCC9P2F

2 bis) su amazon si trova un kit pompa compreso di filtro a buon prezzo, prodotto testato da me e valido, lascio ASIN B078QJWFMX per reperibilità futura

Scusami

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
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Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
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bruciafedere
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Inserito il - 29/09/2023 : 09:08:14  Mostra Profilo Invia a bruciafedere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Avevo visto quel kit ma non capendo se è cinesaglia ho lasciato perdere.
Il dubbio è sulla durata nel lungo termine.

Sai, altri 20 anni il C1 deve reggere

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Truzzman
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Inserito il - 29/09/2023 : 13:45:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Certamente Bosch è una garanzia, avevo cercato anche io una bosch compatibile ma non ne ero venuto fuori con i codici. Per ora la pompa in funzione da qualche mese funziona, la segnalazione della pompa Amazon era comunque arrivata tempo fa da un utente del forum.


Nel dubbio questa dovrebbe garantire adeguata affidabilità, motore senza spazzole, velocità variabile, 7 galloni al minuto di portata

https://aeromotiveinc.com/product/fuel-pump-true-variable-speed-in-line-brushless-spur-7-0/

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

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Modificato da - Truzzman in data 29/09/2023 13:53:07
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Chiavaccio
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Inserito il - 01/10/2023 : 00:19:28  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
bruciafedere ha scritto:

Per chi volesse cimentarsi a rifare totalmente l'impianto d'iniezione nuovo, prosegua la lettura.


Avevi un guasto all'impianto, oppure hai sostituito tutto preventivamente?

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
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Truzzman
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Inserito il - 01/10/2023 : 17:47:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Almeno i tubi sarebbe meglio cambiarli, tutti, hanno più di 20 anni e portano benzina a 2 atmosfere..........
Magari approfittarne per fare un ciclo di pulizia all'iniettore semplicemente con additivo specifico aggiunto al carburante

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

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bruciafedere
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Intervento predettivo.

L'iniettore, prendendo su autodoc il necessario, l'ho pulito facendoci passare dentro CRC, cambiato o-ring nero e anello in teflon finale.

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Truzzman
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Inserito il - 03/10/2023 : 20:48:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
L'iniettore ha anche un filtrino all'ingresso, non avendo a disposizione il ricambio, che comunque dovrebbe esistere, uno l'ho pulito lavando in controcorrente alimentandolo con impulsi brevissimi a 12v

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

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