BMW C1 CLUB - Cavalletto a Pedale
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 Cavalletto a Pedale
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CHUCHI
Moderador

Chuchi
C1 125 Executive
España
SANTOÑA


2149 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 14:36:27  Mostra Profilo Invia a CHUCHI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Oggi pensava vedere il tuo impianto e la casualitá che non ho devutto cercare molto, in prima pagina la tua sipienzia.

Ieri sono al concesionario a cercare la mia boccola. Ma il viaggio, secondo per che il primo stavano in ferie sa Santiago senza aprire al pommeriggio, inutile. Il capo accesorios aveva sbagliato "fusibile" per micro switch e tutto il mondo in vancanze parto prossimo lunedi in C1 con il mio cavaletto a "gomma".

CABALETTO A GOMMA

Cosa è?

Cosa da chuchi, dopo rottura boccola per cadutta a fermo dalla mia C1 ho demandato la piccola pieza e la risposta svagliatta.

L´altre notte in marchia il cavaletto a abassatto solo al suelo e sono in pericolo da cadutta. Ho fatto un impianto provisionale -per sempre?- allaciando el extremo snx del cavaletto con una goma pulpo a la rete del mismo lato dal frontale interiore. La cosa funciona asicuro il non ritorno incidentali del cabaletto e lo pliego facilmente a mano tirando de la goma.

Infinti mensaggi ho letto in Foro ma sempre sono victime della improvisionalitta per mancanza da un servicio ufficiali vicino al mio villagio.

Tutto si dice in foro, tutti solutioni ingeniosi, che pena da mancanza da una machinna da fotografias¡

CHUCHIST3
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Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
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Castelnuovo Rangone (MO)


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Inserito il - 04/08/2007 : 12:40:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Chuchi, non ho capito benissimo la soluzione in gomma che azioni con la mano. Ma appena metterai una foto sarà tutto chiaro.


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
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CHUCHI
Moderador

Chuchi
C1 125 Executive
España
SANTOÑA


2149 Messaggi

Inserito il - 06/08/2007 : 14:53:22  Mostra Profilo Invia a CHUCHI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
In breve si puoto inviarai una foto. Dovo facerla questo pemmeriggio.
Salutti.

CHUCHIST3
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Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 11/08/2007 : 13:32:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Come segnalatomi da Rinino, nel topic manca la spiegazione di come sono stati eseguiti i lavori per saldare il pedale.

Per prima cosa ho smontato la pedana in gomma. Poi ho fatto con un cutter un foro che mi serviva per vedere la situazione sotto.

A quel punto abbiamo (io ed il fabbro) testato il posizionamento del tondino per vedere se fosse corretto. Ho messo il cavalletto orrizontale ed il fabbro ha puntato il tondino con la saldatrice. Guradando la zona sotto la padana ho cercato di capire quale sarebbe stato l'intaglio necessario ed ho allungato il foro fatto in precedenza per permettere il movimento del pedale.

A casa con calma ho poi intagliato la gomma della pedana e l'ho fissata con qualche vite.


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Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 07/09/2007 : 23:45:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Aggiungo altre foto scattate da sotto per rendere più comprensibile il tutto. Anche questo su suggerimento di Rinino.

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Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 22/12/2008 : 00:06:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Come definito da Ricky ecco che vi spiego la versione 32.7

Quella leva piccola che mi serviva per bloccare la leva lunga a ruota abbassata e per azionare il microswitch che consente la partenza, stava iniziando ad infastidirmi. Soprattutto con l'uitilizzo del coprigambe.

Ecco allora l'idea di mantenere la boccola originale in modo da utilizzare il cavalletto stesso per azionare la leva piccola e non vice-versa e poi l'ho tagliata per non averla d'intralcio.

Ora se non abbasso il cavalletto non si può sollevare la leva grande perché nella parte che è rimasta della leva piccola c'è appunto la sicurezza che evita il sollevamento accidentale della leva lunga.

Ma andiamo per gradi e con foto per far capire meglio:

Prima ho montato una boccola nuova originale, poi ho tagliato la leva piccola dalla sua base ed ho riverniciato la parte smerigliata con la bomboletta nera.



A questo punto mancava da spostare il microswitch in modo che fosse comandato dalla leva lunga. Questo serve per poter partire anche con cavalletto abbassato ma con la certezza di avere anche la leva lunga abbassata.

Prima di fissarlo ho dovuto allungare il filo, e per maggior sicurezza l'ho saldato.







Ora attendo solo il filmato di Vyger per mostrare il funzionamento.



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vyger
C1 Biker Senior

eqbektor
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Molinella


825 Messaggi

Inserito il - 29/12/2008 : 23:26:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vyger  Clicca qui per chiamare via Skype vyger Invia a vyger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
ecco i video

http://www.Stefano.pozzato.name/forum/cavalletto1.mp4

http://www.Stefano.pozzato.name/forum/cavalletto2.mp4

www.Stefano.pozzato.name
www.acmeitalia.org
www.milsim.org/
skype vygeracme
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Ricky
C1 Biker Master

International 2011

Garfield
C1 125 Executive
Regione Emilia Romagna
Bologna


1362 Messaggi

Inserito il - 30/12/2008 : 08:31:15  Mostra Profilo Invia a Ricky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Grazie Vyger!
Finalmente il video della versione 32.7 del cavalletto di Nube e la possibilità di osservare la celeberrima manovra mostrata in occasione del brunch natalizio di Bologna.
In effetti una soluzione del genere per chi avesse necessità di fare frequenti soste (per lavoro e non) rappresenta lo stato dell'arte.
Ma, siatene sicuri, presto uscirà dalle Officine Montecchi una versione 32.8 Beta, magari con azionamento a pulsante, e allora non ce ne sarà più per nessuno.

Modificato da - Ricky in data 30/12/2008 08:34:10
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lucky4
C1 Biker Master

0611_da_lucky4
C1 125 Executive
Regione Lazio


1306 Messaggi

Inserito il - 04/01/2009 : 19:50:40  Mostra Profilo Invia a lucky4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore

Bravo Nube!

Adesso il prossimo passo sarebbe un blocco del cavalletto in apertura
per poter parcheggiare il in discesa.

Spremiamoci le meningi,e chi ha un'idea....

Ti farò sapere.

In seguito si potrebbe pensare a ...tipo...



Allegato: schoolbikeVideo_1.rar
1249,86 KB

Questo è radiocomandato dall'Istruttore di scuola-guida.
Vedremo.


Saluti e buona Epifania.


P.S.:per vedere tanti file video,con tutte le estensioni,mi
sono trovato molto bene con questo:
http://www.avs4you.com

« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza »
Walter Benjamin
*n.d.r.

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Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 11/03/2009 : 23:56:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Mi hanno spostato il bestio e mi sono ritrovato la boccola rotta. Pensare che bastava abbassare la leva grande e non si sarebbe mai rotta.

Beh lasciamo perdere.

Pensando a come fare per evitare questo, ho rispolverato la vecchia idea di sostituire i perni della boccola con delle sfere premute da una molla.

Ho trovato delle sfere da 8mm con tanto di molla ed ho iniziato a forare la boccola (con la punta da 8mm) fino a quando sfera + molla premuti non sporgevano quasi più. Poi ho praticato sull'altro pezzo dei fori da 6mm in modo che le sfere s'inserissero solo per un terzo.



Click sull'immagine per ingrandire

31 KB
La seconda foto non si capisce bene perché l'ho fatta troppo da vicino ed è venuta sfuocata, ma col dito sto premendo la sfera nel foro praticato sulla boccola, e premuta al massimo quasi non sporge.

Click sull'immagine per ingrandire

50,32 KB

Mentre rimontavo il tutto ho notato che si sganciava facilmente, allora ho rismontato.

Sul pezzo ho allargato i fori da 6mm a 7 ma vedevo che le sfere s'inserivano per circa 2/5 allora ho praticato un foro da 7,5 ma mi sembravano troppo sporgenti ed ho deciso di passare la punta da 8 mm scendendo solo di qualche mm. Per non rischiare che la sfera si piantasse troppo sul pezzo metallico ho colato della resina liquida per creare una sede per le sfere.

Risultato: ora non sgancia per niente, per lo meno ho provato a tirare il cavalletto senza esagerare per non rischiare di rompere i cavi, ma il cavalletto non si è sganciato (come succede quando si rompe la boccola).

Era tardi ed ho deciso di lasciare tutto com'era. Appena avrò tempo proverò a mettere uno spessore di 1/2 mm sul fondo dove appoggiano le sfere e vedere cosa cambia. Se funziona faccio un altra gettata di resina con lo spessore dentro per creare la nuova sede delle sfere.


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Williams
C1 Biker Master

teschiopistoni
C1 200 Executive
Regione Piemonte
San Mauro Torinese


1434 Messaggi

Inserito il - 12/03/2009 : 00:19:21  Mostra Profilo Invia a Williams un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Complimenti!! Un gran bel lavoro davvero, se posso suggerirti ti direi di fare i tentativi cambiando anche le molle con altre magari più "morbide".

"Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare"(A. Einstein)
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso" (A. Einstein)
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Nube
C1 Prophet

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Inserito il - 12/03/2009 : 19:33:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ho fatto altri tentativi mettendo uno spessore sul fondo e limando leggermente la parte dove dovrebbe scorrere la sfera con un cutter visto che il pezzo è d'alluminio.

Alla seconda prova ha funzionato, solo che poi per tenere bloccati i pezzettini ho deciso di mettere altra resina e rimontando tutto non si sganciava più.

Si tratta di trovare il giusto compromesso limando leggermente di più col cutter, ma cambiando le cose di qualche decimo cambia molto il risultato, diventa quindi difficile trovare il compromesso giusto.

Avrei dovuto lavorare per gradi.

Partendo dal foro di 6 mm avrei dovuto fare la prova col foro da 6,5 poi 7 ecc..... fino a trovare la giusta resistenza, ma la fetta che ho avuto mi ha portato a queste complicazioni.


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Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8733 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 16:38:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
E fare i fori passanti nella boccola e filettarli in modo da poter avvitare uno spezzone di barra filettata per poter regolare il precarico della molla? (molla che dovrà magari essere un poco più lunga)

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
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Nube
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Inserito il - 13/03/2009 : 18:09:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Al contrario di quello che si può pensare, la resistenza è data maggiormente dalla profondità con cui si innesta la sfera, la molla la tiene solo in posizione, non dà una grossa spinta sulla sfera.

Al contrario delle normali applicazioni dove la sfera premuta dalla molla per sganciarsi deve avere una corsa minima, in quel caso il precarico modifica la resistenza dell'aggancio

Nel caso di questa boccola, la sfera deve arretrare di quasi 4 mm per sganciarsi, questo significa che la molla va praticamente a pacco, se gli si da un ulteriore pre carico non riesce ad arretrare abbastanza.

Il tuo ragionamento (Truzzman) fa pensare che serve meno precarico per dare meno resistenza alla sfera. Temo però che non cambi molto la situazione, sono convinto che serve di più diminuire lo "scalino" che deve salire la sfera.


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