IMPIANTO A GPL SULLA BMW C1

Tale modifica è stata realizzata da Matevz, giovane C1-Biker sloveno che ha realizzato un impianto GPL
sulla propria BMW C1.

 gpl1P.JPG

gpl4P.JPG 

 gpl2P.JPG

gpl3P.JPG 

 gpl5P.JPG

gpl6P.JPG 

 

 

 

 

 

 

 



       Cliccate sulle immagini per ingrandirle

Di seguito la traduzione della lettera inviataci con i particolari in oggetto:

"Ho costruito questo impianto poichè mi sta a cuore il problema dell'ecologia, in particolare la pulizia dell'aria ed essendo la C1 un veicolo "cittadino", quale migliore occasione per dare un contributo in maniera diretta? Ho realizzato quest'impianto circa due mesi fa,  dedicando molto tempo allo studio dello spazio da sfruttare per ottimizzare al meglio la costruzione dell'impianto stesso: dovete considerare che tutte le parti sono state adattate a partire da pezzi specifici per impianti GPL automobilistici, di qui la difficoltà nella progettazione dello stesso.  Il costo per la costruzione dell'impianto si aggira sui 400 Euro, spese di mano d'opera escluse. Il Kit GPL è made in Italy, e viene realizzato dalla LOVATO. Il prezzo per litro del GPL è intorno ai 50 centesimi di Euro. Nelle foto potete vedere la bombola, all'interno del topcase, che ha una capacità di circa 3 Kg di GPL (pari a circa 5,5 litri di Benzina); tale bombola è simile a quella che un po' di tempo fa si utilizzava per fini domestici. L'autonomia è di circa 170 Km, ma con il C1 divenuto così "bipower", ossia con un'alimentazione ibrida, benzina-gpl,  posso percorrere più di 400 Km in totale sicurezza. Da un punto di vista dell'inquinamento avvalendosi di questo impianto il C1 emette molte meno emissioni in atmosfera e la differenza si rende ben evidente. L'unica cosa negativa è che ho perso un po' di spazio nel mio TopCase!

Cordiali Saluti, Matevz."

Per info potete rivolgervi direttamente all'autore cliccando qui.

Ma cos'è il GPL?
GPL è l'acronimo di Gas di Petrolio Liquefatti. E' un idrocarburo composto sostanzialmente da una miscela di propano e butano che si ottiene attraverso un processo di raffinazione del petrolio oppure in maniera diretta per estrazione, dopo semplici processi di filtrazione, dal gas presente in natura o dal petrolio, assieme ai quali si trova associato nei giacimenti.

Quali i vantaggi del GPL?
Il GPL è un perfetto carburante per autotrazione (e, potremmo aggiungere noi, anche per mototrazione!), estremamente economico e rispettoso dell'ambiente. I motori alimentati a GPL sono decisamente più puliti di quelli tradizionali (a benzina o gasolio) in quanto non rilasciano residui né di zolfo, né di benzene, né di piombo, essendo tali elementi completamente assenti nella sua composizione. Se dovessimo quantificare, facendo un confronto con gli agli altri carburanti, le misurazioni dei gas di scarico risulterebbero inferiori del 10-15% in CO², del 20% come CO e del 55-60% in termini di idrocarburi incombusti.
Grazie alle caratteristiche testè illustrate il GPL garantisce lunga vita al motore, riducendo altresì il consumo di olio e, attraverso una minor liberazione si sostanze inquinanti, migliorando la qualità dell'ambiente.

Statistiche Copyright BMW C1 CLUB ITALIA 2003