PARAFANGO ANTERIORE
Modifica eseguita da Maurizio (Maur60)

Avendo la doppia esigenza di :
a) proteggere da schizzi d'acqua e di fango il quadro strumenti  e b) aumentare notevolmente il look anteriore senza compromettere la sicurezza , avendo letto il post dell'Admin. mi sono messo alla ricerca di una soluzione con un buon rapporto costi/benefici;

Necessario:

 Il parafango anteriore fa parte degli accessori del Gilera ICE 50 (Fig.1).paraf1P.JPG

Provando a posizionarlo, (Fig.3paraf3P.JPG ho notato la necessità di una modifica perché è troppo vicino al pneumatico. paraf2P.JPG Studiando il pezzo e la sospensione anteriore del C1 (Fig.2), mi sono messo al lavoro, e in una mezz'oretta l'ho montato, ed il risultato direi che è ottimo.

Per prima cosa creare un'asola, dapprima rettangolare, (Fig.4)   rifinirla poi a losanga per adattarla al retro dell'avantreno (Fig.5)   (la parte anteriore del parafango è quella a destra): il parafango si tratta con un normale seghetto alternativo e lama da ferro. Dapprima ho fatto un foro al centro col trapano (punta 8 HSS). paraf5P.JPGPoi ho realizzato l'asola rettangolare, di misura compatibile con l'"ostacolo" (la barra paraf4P.JPG d'alluminio sulla sospensione). Visto che non era sufficiente per distanziare adeguatamente il parafango, ho ottimizzato l'asola lavorandola a losanga. Quelli che si vedono in basso al centro nelle Figg. 4 e 5 sono i collari stringitubo da un pollice e un quarto.

Se notate ho montato un secondo collare, che serve a non fare scendere il primo, specialmente su strade sconnesse.(Fig.6) paraf6P.JPG

Alla fine il parafango si integra perfettamente e va ad "incassarsi" (come potete vedere nella Fig.7), paraf7P.JPG è stabile, non tocca il pneumatico, e con la mia modifica dista dalla gomma circa 13 millimetri.

Il secondo collare non è indispensabile, ma io l'ho messo lo stesso, per sicurezza; per evitare di graffiare il forcellone, ho inoltre interposto tra il collare e lo stesso una striscia di gomma a forma rettangolare, spessa 1 millimetro. Non si vede perche' l'ho fatta su misura. (NB: ogni collare viene venduto in busta contenente anche un collare posteriore che non puo' essere usato, e quindi per ogni collare che ho messo in basso ne ho usati 2. Totale 4+2).

Il look, a lavoro ultimato è aumentato tremendamente, il doppio parafango fa ricordare il BMW F 650. Questo è il risultato.(Fig.8) paraf8P.JPG Che ve ne pare?

 

Per aver maggiori delucidazioni a tal riguardo potete contattare l'Autore iscrivendovi al Forum del Bmw C1 Club Italia, di cui è Membro, o inviargli direttamente un'email cliccando sulla busta.
Copyright 2003 Bmw C1 Club Italia ©

Statistiche