BMW C1 CLUB
BMW C1 CLUB

BMW C1 CLUB
| REGISTRATI | Discuss.Attive | Discuss.Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ | RSS | | |
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM UFFICIALE del CLUB
 SUGGERIMENTI E MIGLIORIE
 Cavalletto a Pedale

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Smile BMW [:46] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bmw C1 [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nube Inserito il - 06/09/2006 : 17:23:47
Ecco finalmente la modifica che libera completamente dalla famosa "Boccola"

Ho fatto saldare due staffe per abassare ed alzare il cavalletto.

Adesso mi trovo bene ma vi farò sapere i pro ed i contro più avanti.

Ecco le foto:



Click sull'immagine per ingrandire

335,42 KB

Click sull'immagine per ingrandire

342,52 KB

Click sull'immagine per ingrandire

418,66 KB
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nube Inserito il - 13/03/2009 : 18:09:56
Al contrario di quello che si può pensare, la resistenza è data maggiormente dalla profondità con cui si innesta la sfera, la molla la tiene solo in posizione, non dà una grossa spinta sulla sfera.

Al contrario delle normali applicazioni dove la sfera premuta dalla molla per sganciarsi deve avere una corsa minima, in quel caso il precarico modifica la resistenza dell'aggancio

Nel caso di questa boccola, la sfera deve arretrare di quasi 4 mm per sganciarsi, questo significa che la molla va praticamente a pacco, se gli si da un ulteriore pre carico non riesce ad arretrare abbastanza.

Il tuo ragionamento (Truzzman) fa pensare che serve meno precarico per dare meno resistenza alla sfera. Temo però che non cambi molto la situazione, sono convinto che serve di più diminuire lo "scalino" che deve salire la sfera.
Truzzman Inserito il - 13/03/2009 : 16:38:34
E fare i fori passanti nella boccola e filettarli in modo da poter avvitare uno spezzone di barra filettata per poter regolare il precarico della molla? (molla che dovrà magari essere un poco più lunga)
Nube Inserito il - 12/03/2009 : 19:33:01
Ho fatto altri tentativi mettendo uno spessore sul fondo e limando leggermente la parte dove dovrebbe scorrere la sfera con un cutter visto che il pezzo è d'alluminio.

Alla seconda prova ha funzionato, solo che poi per tenere bloccati i pezzettini ho deciso di mettere altra resina e rimontando tutto non si sganciava più.

Si tratta di trovare il giusto compromesso limando leggermente di più col cutter, ma cambiando le cose di qualche decimo cambia molto il risultato, diventa quindi difficile trovare il compromesso giusto.

Avrei dovuto lavorare per gradi.

Partendo dal foro di 6 mm avrei dovuto fare la prova col foro da 6,5 poi 7 ecc..... fino a trovare la giusta resistenza, ma la fetta che ho avuto mi ha portato a queste complicazioni.
Williams Inserito il - 12/03/2009 : 00:19:21
Complimenti!! Un gran bel lavoro davvero, se posso suggerirti ti direi di fare i tentativi cambiando anche le molle con altre magari più "morbide".
Nube Inserito il - 11/03/2009 : 23:56:13
Mi hanno spostato il bestio e mi sono ritrovato la boccola rotta. Pensare che bastava abbassare la leva grande e non si sarebbe mai rotta.

Beh lasciamo perdere.

Pensando a come fare per evitare questo, ho rispolverato la vecchia idea di sostituire i perni della boccola con delle sfere premute da una molla.

Ho trovato delle sfere da 8mm con tanto di molla ed ho iniziato a forare la boccola (con la punta da 8mm) fino a quando sfera + molla premuti non sporgevano quasi più. Poi ho praticato sull'altro pezzo dei fori da 6mm in modo che le sfere s'inserissero solo per un terzo.



Click sull'immagine per ingrandire

31 KB
La seconda foto non si capisce bene perché l'ho fatta troppo da vicino ed è venuta sfuocata, ma col dito sto premendo la sfera nel foro praticato sulla boccola, e premuta al massimo quasi non sporge.

Click sull'immagine per ingrandire

50,32 KB

Mentre rimontavo il tutto ho notato che si sganciava facilmente, allora ho rismontato.

Sul pezzo ho allargato i fori da 6mm a 7 ma vedevo che le sfere s'inserivano per circa 2/5 allora ho praticato un foro da 7,5 ma mi sembravano troppo sporgenti ed ho deciso di passare la punta da 8 mm scendendo solo di qualche mm. Per non rischiare che la sfera si piantasse troppo sul pezzo metallico ho colato della resina liquida per creare una sede per le sfere.

Risultato: ora non sgancia per niente, per lo meno ho provato a tirare il cavalletto senza esagerare per non rischiare di rompere i cavi, ma il cavalletto non si è sganciato (come succede quando si rompe la boccola).

Era tardi ed ho deciso di lasciare tutto com'era. Appena avrò tempo proverò a mettere uno spessore di 1/2 mm sul fondo dove appoggiano le sfere e vedere cosa cambia. Se funziona faccio un altra gettata di resina con lo spessore dentro per creare la nuova sede delle sfere.
lucky4 Inserito il - 04/01/2009 : 19:50:40

Bravo Nube!

Adesso il prossimo passo sarebbe un blocco del cavalletto in apertura
per poter parcheggiare il in discesa.

Spremiamoci le meningi,e chi ha un'idea....

Ti farò sapere.

In seguito si potrebbe pensare a ...tipo...



Allegato: schoolbikeVideo_1.rar
1249,86 KB

Questo è radiocomandato dall'Istruttore di scuola-guida.
Vedremo.


Saluti e buona Epifania.


P.S.:per vedere tanti file video,con tutte le estensioni,mi
sono trovato molto bene con questo:
http://www.avs4you.com
Ricky Inserito il - 30/12/2008 : 08:31:15
Grazie Vyger!
Finalmente il video della versione 32.7 del cavalletto di Nube e la possibilità di osservare la celeberrima manovra mostrata in occasione del brunch natalizio di Bologna.
In effetti una soluzione del genere per chi avesse necessità di fare frequenti soste (per lavoro e non) rappresenta lo stato dell'arte.
Ma, siatene sicuri, presto uscirà dalle Officine Montecchi una versione 32.8 Beta, magari con azionamento a pulsante, e allora non ce ne sarà più per nessuno.
vyger Inserito il - 29/12/2008 : 23:26:55
ecco i video

http://www.Stefano.pozzato.name/forum/cavalletto1.mp4

http://www.Stefano.pozzato.name/forum/cavalletto2.mp4
Nube Inserito il - 22/12/2008 : 00:06:29
Come definito da Ricky ecco che vi spiego la versione 32.7

Quella leva piccola che mi serviva per bloccare la leva lunga a ruota abbassata e per azionare il microswitch che consente la partenza, stava iniziando ad infastidirmi. Soprattutto con l'uitilizzo del coprigambe.

Ecco allora l'idea di mantenere la boccola originale in modo da utilizzare il cavalletto stesso per azionare la leva piccola e non vice-versa e poi l'ho tagliata per non averla d'intralcio.

Ora se non abbasso il cavalletto non si può sollevare la leva grande perché nella parte che è rimasta della leva piccola c'è appunto la sicurezza che evita il sollevamento accidentale della leva lunga.

Ma andiamo per gradi e con foto per far capire meglio:

Prima ho montato una boccola nuova originale, poi ho tagliato la leva piccola dalla sua base ed ho riverniciato la parte smerigliata con la bomboletta nera.



A questo punto mancava da spostare il microswitch in modo che fosse comandato dalla leva lunga. Questo serve per poter partire anche con cavalletto abbassato ma con la certezza di avere anche la leva lunga abbassata.

Prima di fissarlo ho dovuto allungare il filo, e per maggior sicurezza l'ho saldato.







Ora attendo solo il filmato di Vyger per mostrare il funzionamento.

Nube Inserito il - 07/09/2007 : 23:45:13
Aggiungo altre foto scattate da sotto per rendere più comprensibile il tutto. Anche questo su suggerimento di Rinino.

Click sull'immagine per ingrandire

378,13 KB

Click sull'immagine per ingrandire

348,24 KB

Click sull'immagine per ingrandire

560,96 KB

Click sull'immagine per ingrandire

508,78 KB

Click sull'immagine per ingrandire

392,26 KB

Click sull'immagine per ingrandire

418,84 KB
Nube Inserito il - 11/08/2007 : 13:32:16
Come segnalatomi da Rinino, nel topic manca la spiegazione di come sono stati eseguiti i lavori per saldare il pedale.

Per prima cosa ho smontato la pedana in gomma. Poi ho fatto con un cutter un foro che mi serviva per vedere la situazione sotto.

A quel punto abbiamo (io ed il fabbro) testato il posizionamento del tondino per vedere se fosse corretto. Ho messo il cavalletto orrizontale ed il fabbro ha puntato il tondino con la saldatrice. Guradando la zona sotto la padana ho cercato di capire quale sarebbe stato l'intaglio necessario ed ho allungato il foro fatto in precedenza per permettere il movimento del pedale.

A casa con calma ho poi intagliato la gomma della pedana e l'ho fissata con qualche vite.
CHUCHI Inserito il - 06/08/2007 : 14:53:22
In breve si puoto inviarai una foto. Dovo facerla questo pemmeriggio.
Salutti.
Nube Inserito il - 04/08/2007 : 12:40:18
Chuchi, non ho capito benissimo la soluzione in gomma che azioni con la mano. Ma appena metterai una foto sarà tutto chiaro.
CHUCHI Inserito il - 03/08/2007 : 14:36:27
Oggi pensava vedere il tuo impianto e la casualitá che non ho devutto cercare molto, in prima pagina la tua sipienzia.

Ieri sono al concesionario a cercare la mia boccola. Ma il viaggio, secondo per che il primo stavano in ferie sa Santiago senza aprire al pommeriggio, inutile. Il capo accesorios aveva sbagliato "fusibile" per micro switch e tutto il mondo in vancanze parto prossimo lunedi in C1 con il mio cavaletto a "gomma".

CABALETTO A GOMMA

Cosa è?

Cosa da chuchi, dopo rottura boccola per cadutta a fermo dalla mia C1 ho demandato la piccola pieza e la risposta svagliatta.

L´altre notte in marchia il cavaletto a abassatto solo al suelo e sono in pericolo da cadutta. Ho fatto un impianto provisionale -per sempre?- allaciando el extremo snx del cavaletto con una goma pulpo a la rete del mismo lato dal frontale interiore. La cosa funciona asicuro il non ritorno incidentali del cabaletto e lo pliego facilmente a mano tirando de la goma.

Infinti mensaggi ho letto in Foro ma sempre sono victime della improvisionalitta per mancanza da un servicio ufficiali vicino al mio villagio.

Tutto si dice in foro, tutti solutioni ingeniosi, che pena da mancanza da una machinna da fotografias¡
Nube Inserito il - 02/08/2007 : 21:37:51
Grazie Claudio per i complimenti, purtroppo non mi hanno contattato al momento della progettazione del C1, altrimenti avresti visto oltre al cavalletto modificato anche le pedanine in marmo
Claudioma Inserito il - 01/08/2007 : 10:06:25
A mio parere, il tuo meccanismo a pedale e' di gran lunga migliore del macchinoso sistema bmw.
Complimenti Nube.
Nube Inserito il - 25/07/2007 : 19:12:34
Anche sul C1 rosso ho modificato la boccola, cioè quando abbasso la leva piccola ruota la boccola e fa scattare lo switch del cavalletto.

Come ho già scritto in un altro 3d ho comperato per sbaglio una boccola nuova perché ero convinto di aver buttato via quella vecchia rotta.

Una volta scoperto di avere la boccola vecchia (quella rotta) ho deciso di mettere dei perni di bronzo (un pezzo di barra filettata) limati con la mola da banco per ridurli di diametro.

Poi limando (sempre con la mola da banco) i tre innesti che muovono il cavalletto l'ho resa indipendente dal cavalletto e collegata solo alla leva piccola.

Quindi il funzionamento è identico a quello descritto nel 3d sopra.
Nube Inserito il - 07/05/2007 : 20:00:27
Non me la sono sentita di tagliare la leva piccola, perché se avessi un ripensamento sarebbe poco reversibile come soluzione.

Ho fatto comunque una modifica che mi evita di dimenticarmi la leva piccola alzata.

Ho rimontato la boccola riparata con dei perni metallici, ma ho limato i tre dentini che si innestano nel cavalletto per muoverlo.

Vale a dire che ora la leva piccola muove solo la boccola, ma non il cavalletto. Cosa serve?

Serve a fare scattare il micro switch che inibisce l'accelerazione a cavalletto abbassato (cioè quando la leva piccola è in alto). Quindi se non abbasso la leva piccola non posso partire.
Nube Inserito il - 04/04/2007 : 22:51:22
Ora che ho il cruscotto smontato su quello grigio (cavalletto con pedale) e mi sono studiato meglio il meccanismo delle due leve, mi è balenata l'idea di rimettere la boccola, ma tagliare la leva corta.

Il vantaggio sarebbe che quando lo tolgo dal parcheggio non devo più abbassare la leva corta, perché si abbassa da sola alzando il cavalletto.

Per chi non lo sapesse, la leva corta quando è tutta alzata premette di sollevare la leva lunga. E' un dispositivo che impedisce che la ruota si sollevi per colpa di una sollecitazione (una buca ad esempio) e viene svincolato dalla leva piccola alzata.

Potrei anche non tagliarla, ma ho paura che ci prendo contro mentre alzo il cavalletto e rompo la boccola.

Sono titubante e chiedo consiglio. Leggerò le eventuali risposte dopo Pasqua al rientro.
Ricky Inserito il - 18/01/2007 : 19:40:37
Inarrestabile Massi!!!
Nube Inserito il - 18/01/2007 : 19:11:37
Ora vi mostro la foto della versione "Lite", cioè priva di pedale sulla pedana.

Con la versione Lite non è possibile partire con entrambi i piedi sulle pedane, ma è abbastanza comoda ugualmente. Infatti (grazie alla fascetta che blocca il micro switch) dando gas avanza ed il cavalletto rimane piegato all'indietro, poi basta un colpettino al pomello in plastica col piede per tirarlo su del tutto.

Ho copiato l'idea del pomello in plastica da una foto di Truzzman fatta al raduno internazionale.

Nella foto si può vedere (guardando molto molto attentamente) la fascetta che tiene premuto lo switch che evita l'accelerazione a cavalletto abbassato.



Click sull'immagine per ingrandire

542,13 KB

BMW C1 CLUB © Bmw C1 Club 2003 - 2024 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it |