BMW C1 CLUB - Cavalletto a Pedale
BMW C1 CLUB

BMW C1 CLUB
| REGISTRATI | Discuss.Attive | Discuss.Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ | RSS | | |
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM UFFICIALE del CLUB
 SUGGERIMENTI E MIGLIORIE
 Cavalletto a Pedale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 17:23:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Chiama via Skype il C1-Biker Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ecco finalmente la modifica che libera completamente dalla famosa "Boccola"

Ho fatto saldare due staffe per abassare ed alzare il cavalletto.

Adesso mi trovo bene ma vi farò sapere i pro ed i contro più avanti.

Ecco le foto:



Click sull'immagine per ingrandire

335,42 KB

Click sull'immagine per ingrandire

342,52 KB

Click sull'immagine per ingrandire

418,66 KB


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio

CHUCHI
Moderador

Chuchi
C1 125 Executive
España
SANTOÑA


2149 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 21:33:18  Mostra Profilo Invia a CHUCHI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Hola

Ingenioso intervento me pare soldare una piccola pata a la pata del cavaletto. Interesante tambien para los que tienen problemas cronicos con el cavaletto. Si se pintaran de rojo el izquierdo y verde el derecho sabrian si el cavaletto está desplegado completamente.

De la 2ª fotografia no sé que es la maniglia junto al intrados del piede imaginario. ¿Es para saber la posición relatita del cavaletto desplegado o cerrado? ¿es simplemente una ferramenta del taller tan provisto de gruas y prensas?

Comprendo colgar de un gancho la C1. LA FOTO ES ESPECTACULAR.

CIAO.

CHUCHIST3
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8729 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 21:43:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Nube fai veramente delle modifiche "diaboliche".

A Parma mettiamo giù insieme il progetto per un azionamento elettrico di cavalletto e sospensione anteriore....

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 07/09/2006 : 00:07:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ciao Chuchi è un po di tempo che non ci scambiamo opinioni qui sul forum, ma fortunatamente tu hai rotto l'indugio.

La maniglia che vedi nella seconda foto, è la vera modifica.

Infatti la prima aiuta ad abassare il cavalletto, è un operazione semplice da fare anche senza quella maniglia.

Rimaneva il problema di come sollevare il cavalletto. Con la 2° maniglia spingendo con la punta del piede in avanti si alza il cavalletto.

Poi ho fatto una terza foto per mostrare come ho fatto sollevare il C1, infatti l'imbragatura l'ho fatta di persona, per evitare che le semplici fascie mi stringessero sugli spoiler ho utilizzato un travetto di legno.

Truzzman ha scritto:

Nube fai veramente delle modifiche "diaboliche".

A Parma mettiamo giù insieme il progetto per un azionamento elettrico di cavalletto e sospensione anteriore....


Grazie Stefano per il complimento, dopo varie prove non ho ancora preso completamente confidenza con l'azionameto, perchè è veramente cervellotico dover spingere in avanti per alzare il cavalletto.

Ma con la pratica non dovrebbero esserci problemi, ma di questo posso esserne certo solo dopo avere acquisito una certa dimestichezza.

Ora il mio porssimo obbiettivo è escogitare un bloccaggio meccanico per parcheggiare in discesa.

Ho pensato di sfruttare la distanza da terra del cavalletto prima di sollevare la ruota.

Cioè mettendo un chiavistello che sporge sotto il piedino del cavalletto quando si alza la ruota viene spinto verso l'alto ed automaticamente blocca il cavalletto in quella posizione. Mentre quando si abbassa la ruota (cioè si alza il cavalletto da terra) il chiavistello torna in basso e sblocca il cavalletto.

Il problema è che non sono riuscito ad escogitare dove il chiavistello possa infilarsi per bloccare il cavalletto.

Hai qualche idea?


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

sailtrial
Expert C1 Biker

xc1jpg
C1 200 Executive
Regione Lazio
Roma


236 Messaggi

Inserito il - 07/09/2006 : 01:19:28  Mostra Profilo Invia a sailtrial un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Massimiliano: un grande Vulcano con la cima tra le nubi
Torna all'inizio della Pagina

ggcapp
Active C1 Biker

xc8jpg
C1 125 Family's Friend
Regione Toscana
pistoia


101 Messaggi

Inserito il - 08/09/2006 : 12:07:58  Mostra Profilo Invia a ggcapp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
se lo mandi alla Bmw ti assumono per progettare ilo cavalletto del nuovo c1!!!
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 08/09/2006 : 19:03:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Fermo restando che sono soddisfatto del risultato, questa sera ho controllato se si riusciva a spostare il pedale in avanti perchè se notate dalla 2° foto il pedale è più arretrato del cavalletto.

Quindi premendo verso il basso si pone resistenza alla chiusura del cavalletto stesso, mentre premendo in avanti con la punta del piede si tende ad infilare la scarpa sotto il pedale.

Con la pratica sono ad imparare un sistema abbastanza buono per chiuderlo:

Tengo il ginocchio all'esterno e premo contemporaneamente col piede verso il centro ed in avanti in maniera di sfruttare la parte terminale del pedale e premere il meno possibile dall'alto verso il basso il tutto mentre spingo in avanti il .

Sull'asfalto o su terreni ruvidi è facile perchè mentre spingo in avanti il cavalletto s'impunta quasi da solo, sul cemento liscio (parcheggi sotterranei, cortili ecc.) bisogna sfruttare di più il pedale perchè il cavalletto scivola.

P.s. Grazie a tutti per gli apprezzamenti.

@ Ggcapp, speriamo soprattutto che lo facciano il nuovo , magari se ha 3 ruote non serve neanche il cavalletto


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 08/09/2006 : 19:06:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Mi sono dimenticato la conclusione della verifica di questa sera: Il pedale non si riesce a spostare in avanti, perchè quando si chiude il cavalletto arriva quasi a toccare la plastica dietro la ruota anteriore.


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

ggcapp
Active C1 Biker

xc8jpg
C1 125 Family's Friend
Regione Toscana
pistoia


101 Messaggi

Inserito il - 11/09/2006 : 08:37:10  Mostra Profilo Invia a ggcapp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
gia anche io spero in un ibrido tra Piaggio Mp3 e il concetto del C1....sai che pakkia!!
Torna all'inizio della Pagina

CHUCHI
Moderador

Chuchi
C1 125 Executive
España
SANTOÑA


2149 Messaggi

Inserito il - 11/09/2006 : 10:07:03  Mostra Profilo Invia a CHUCHI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Hola:

Excusatemi per le mia testa spesa tra varie giorni da festa della Vorgine del Puerto. Il mio italiano e cuasi perdutto...bailando la notte del sabatto con Bonnie Taler... non sento degli piedi.

Compresso megliore la adaptazione de maniglie per muovere il cavaletto. Ma mei occhii oggi vederunt altri chosii sotto il punto da vista della sicurezza, il leit motiv del nostro mezzo.

Oggi vedo pericoloso l´apendice che usccire della carrozeria. In caso de cadutta puo incastrarsi in ginoccio. Ancora ho la cicatriz in il mio ginoccio dextro per intrambi latti.

Credo che un bomper laterali a nivello de piedi puo esseere considerato per securanza, magari independientemente del tuo ingenioso sistema nuovo.

CHUCHIST3
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 11/09/2006 : 19:05:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
CHUCHI ha scritto:

Credo che un bomper laterali a nivello de piedi puo esseere considerato per securanza, magari independientemente del tuo ingenioso sistema nuovo.


Hola Chuchi, sai che hai proprio ragione ci vorrebbe qualcosa che lasciasse posto alle gambe in caso di ribaltamento laterale.

Forse non serve un bumper, tanto non deve attutire il colpo, ma solo mantenere una distanza anti schiacciamento.

Magari andrebbe bene un tubolare, l'uinco rischio è che stoppo ingombrante.

Quando ho tempo guardo quanto si può sporgere, per evitare di urtare maciapiedi od altro e vedo se ci sta qualcosa.


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 12/09/2006 : 21:36:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ragazzi il mio entusiasmo è alle stelle .

Ho smontato il micro switch del cavalletto e l'ho legato con una fascietta per simulare il cavalletto alzato anche quando in realtà è abbassato (ho fatto così per non tagliare i filie collegarli).

Risultato:
Cavalletto automatico

Cioè se sono parcheggiato in posizione che posso partire diretto (tipo a lato della strada senza nessuno davanti)allaccio le cinture, metto il piede sx sulla pedana ed il piede dx sul pedale del cavalletto, abbasso la ruota, do gas e parto. Meglio dell'MP3!!! bhe non esageriamo.

Se invece devo arretrare (parcheggiato a pettine) tengo il piede sx a terra il dx sul pedale do un pochino di gas et voità su il cavalletto.

Pensare che era talmente semplice e non ci avevo pensato.

La soluzione mi è balenata in mente quando ero parcheggiato in una salita ripida di una strada in porfido ed il mio cavalletto s'era impigliato a delle erbaccie che sbucavano da sotto il marcipiede, sono dovuto scendere ed alzare il cavalletto poi salire senza cavalletto stile funambolo.

Se capito ad un semaforo da solo voglio provare ad aspettare il verde col cavalletto giù e partire con i piedi sulle pedane.

P.s. Disinserendo il blocco del gas (micro switch premuto) per chi ha la boccola rotta, forse non serve neanche saldare niente, il cavalletto si abbassa abbastanza semplicemente anche senza la barretta che ho fatto saldare. E per alzarlo, quando si da gas, rimane piegato in dietro e basta un colpetto di tacco per farlo alzare del tutto. Farò una prova col lato privo modifiche per farvi sapere.

Errata corrige:
Preso dall'emozione del momento ho sbagliato la descrizione invertendo i piedi. Il pedale del cavalletto è sulla SX, quindi dove leggete sx in realtà dovevo scrivere destro e dove leggete dx sinistro


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio

Modificato da - Nube in data 19/09/2006 12:32:41
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 13/09/2006 : 12:33:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Mio cognato mi ha fatto un filmatino per vedere all'azione il "Cavalletto Automatico".

Allegato: Cavalletto.zip
105,39 KB

Ho fatto anche una prova sul lato senza pedali aggiunti. Risulta un pochino difficoltoso, ma ci si può abituare in fretta. Certo che senza il pedale sulla pedana non si può tenere entrambi i piedi su, ma uno deve dare il colpo di tacco al cavalletto.


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

torelik
C1 Biker Master

TOM
Regione Piemonte
Torino


1479 Messaggi

Inserito il - 18/09/2006 : 23:13:45  Mostra Profilo Invia a torelik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Quasi un Eta Beta del ventunesimo secolo.
"""ometto rosa rivestito di un semplice gonnellino nero da cui in pochi istanti esce senza fatica ogni genere di invenzione e di oggetto, proviene dal 2447, e dal centro della Terra..."""

Bhe, non dal gonnellino nero, ma dalle tue celluline grigie è scaturita questa realizzazione brillante.

Ci avevi già stupito con il baulone basculante. Bravo.

Ciao, Marino





Modificato da - torelik in data 18/09/2006 23:14:33
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 12:34:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Grazie Marino, i complimenti (soprattutto quelli fatti da persone intelligenti come te) fanno sempre piacere.


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 18/01/2007 : 19:11:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ora vi mostro la foto della versione "Lite", cioè priva di pedale sulla pedana.

Con la versione Lite non è possibile partire con entrambi i piedi sulle pedane, ma è abbastanza comoda ugualmente. Infatti (grazie alla fascetta che blocca il micro switch) dando gas avanza ed il cavalletto rimane piegato all'indietro, poi basta un colpettino al pomello in plastica col piede per tirarlo su del tutto.

Ho copiato l'idea del pomello in plastica da una foto di Truzzman fatta al raduno internazionale.

Nella foto si può vedere (guardando molto molto attentamente) la fascetta che tiene premuto lo switch che evita l'accelerazione a cavalletto abbassato.



Click sull'immagine per ingrandire

542,13 KB


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

Ricky
C1 Biker Master

International 2011

Garfield
C1 125 Executive
Regione Emilia Romagna
Bologna


1362 Messaggi

Inserito il - 18/01/2007 : 19:40:37  Mostra Profilo Invia a Ricky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Inarrestabile Massi!!!
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 04/04/2007 : 22:51:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ora che ho il cruscotto smontato su quello grigio (cavalletto con pedale) e mi sono studiato meglio il meccanismo delle due leve, mi è balenata l'idea di rimettere la boccola, ma tagliare la leva corta.

Il vantaggio sarebbe che quando lo tolgo dal parcheggio non devo più abbassare la leva corta, perché si abbassa da sola alzando il cavalletto.

Per chi non lo sapesse, la leva corta quando è tutta alzata premette di sollevare la leva lunga. E' un dispositivo che impedisce che la ruota si sollevi per colpa di una sollecitazione (una buca ad esempio) e viene svincolato dalla leva piccola alzata.

Potrei anche non tagliarla, ma ho paura che ci prendo contro mentre alzo il cavalletto e rompo la boccola.

Sono titubante e chiedo consiglio. Leggerò le eventuali risposte dopo Pasqua al rientro.


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 07/05/2007 : 20:00:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Non me la sono sentita di tagliare la leva piccola, perché se avessi un ripensamento sarebbe poco reversibile come soluzione.

Ho fatto comunque una modifica che mi evita di dimenticarmi la leva piccola alzata.

Ho rimontato la boccola riparata con dei perni metallici, ma ho limato i tre dentini che si innestano nel cavalletto per muoverlo.

Vale a dire che ora la leva piccola muove solo la boccola, ma non il cavalletto. Cosa serve?

Serve a fare scattare il micro switch che inibisce l'accelerazione a cavalletto abbassato (cioè quando la leva piccola è in alto). Quindi se non abbasso la leva piccola non posso partire.


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 19:12:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Anche sul C1 rosso ho modificato la boccola, cioè quando abbasso la leva piccola ruota la boccola e fa scattare lo switch del cavalletto.

Come ho già scritto in un altro 3d ho comperato per sbaglio una boccola nuova perché ero convinto di aver buttato via quella vecchia rotta.

Una volta scoperto di avere la boccola vecchia (quella rotta) ho deciso di mettere dei perni di bronzo (un pezzo di barra filettata) limati con la mola da banco per ridurli di diametro.

Poi limando (sempre con la mola da banco) i tre innesti che muovono il cavalletto l'ho resa indipendente dal cavalletto e collegata solo alla leva piccola.

Quindi il funzionamento è identico a quello descritto nel 3d sopra.


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina

Claudioma
Expert C1 Biker

0103_da_Claudioma
C1 125 Family's Friend
Regione Piemonte
Moncalieri


339 Messaggi

Inserito il - 01/08/2007 : 10:06:25  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype Claudioma Invia a Claudioma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
A mio parere, il tuo meccanismo a pedale e' di gran lunga migliore del macchinoso sistema bmw.
Complimenti Nube.

Claudioma
Torna all'inizio della Pagina

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 21:37:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Grazie Claudio per i complimenti, purtroppo non mi hanno contattato al momento della progettazione del C1, altrimenti avresti visto oltre al cavalletto modificato anche le pedanine in marmo


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
BMW C1 CLUB © Bmw C1 Club 2003 - 2024 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 6,55 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it |