BMW C1 CLUB
BMW C1 CLUB

BMW C1 CLUB
| REGISTRATI | Discuss.Attive | Discuss.Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ | RSS | | |
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM UFFICIALE del CLUB
 SUGGERIMENTI E MIGLIORIE
 E' quasi estate: rifacciamo il trucco al cruscotto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Smile BMW [:46] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bmw C1 [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marco999 Inserito il - 28/04/2012 : 12:57:42
Era da quando avevo acquistato il C1 che ogni volta che lo sguardo mi andava sul cruscotto cercavo di capire come poter risolvere quei problemi , che immagino anche molti di voi avranno, relativi ai graffi e comunque al degrado di quella patina appiccicosa e nera sopra la superficie del cruscotto.
Immagino anche voi abbiate provato qualche volta a risolvere questi problemi e come per me, probabilmente, con risultati scarsi …. Qualcuno sul forum ha risolto verniciando tutto il cruscotto, ma essendo soluzioni più radicali, non sono per tutti. Se invece avete un po’ di pazienza potreste risolvere autonomamente così:
Sono partito da un angolo del cruscotto e, con uno straccio di cotone, ho provato a strofinare per asportare la patina e vedere cosa succedeva; ho provato diversi prodotti, ma alla fine quello che a mio avviso asporta meglio di tutti è l’alcol denaturato, quello che comunemente si utilizza in casa. Attenzione: onde evitare che iniziate il lavoro e poi vi rimanga il cruscotto rifinito a metà, vi dico che questo è un lavoro di pazienza perché va fatto strofinando e senza utilizzare attrezzi vari, causa raschiature sulla superficie; inoltre tanti stracci di cotone e almeno una bottiglia di alcol. Per darvi qualche indicazione di tempo, a più riprese avrò impiegato circa 5 ore di tempo per asportare il tutto e lucidare bene.
Il risultato è questo.

Prima del lavoro

Click sull'immagine per ingrandire

77,47 KB

Fasi intermedie


Click sull'immagine per ingrandire

60,97 KB


Click sull'immagine per ingrandire

48,83 KB


Poi finito il cruscotto restava la superficie del copri manubrio. Ho iniziato ad asportare la patina ma era molto più difficoltoso, probabilmente perché il materiale del cruscotto rispetto a quello della copertura del manubrio sono diversi. Insomma potreste farlo ma è molto più complicato, tanto che a un certo punto preso dallo sconforto, ho cercato di crearmi un arnese tipo spatola con il quale asportare meccanicamente la patina. Il risultato: piccoli graffi indelebili. Allora ho pensato di foderarlo: la soluzione l’ho trovata andando da uno sfasciacarrozze per trovare qualche auto con interni in pelle. Fortuna ha voluto che trovassi un’Audi grigia anzianotta ma con interni in pelle blu (guarda caso molto indicata per il mio “C1 Williams” e allora mi sono portato via alcuni lembi di pelle. (5 Euro al tipo e vado a casa).
Vi giro una sequenza di foto per dare il senso del lavoro, che con un po’ di manualità e adesivo (ho usato mastice) ha portato ad un discreto risultato. (ricordatevi che il mastice va disposto su entrambe le superfici e si deve attendere circa cinque minuti prima di unirle)



Click sull'immagine per ingrandire

48,36 KB


Click sull'immagine per ingrandire

55,09 KB



Click sull'immagine per ingrandire

103,85 KB



Click sull'immagine per ingrandire

52,1 KB



Click sull'immagine per ingrandire

72,81 KB



Click sull'immagine per ingrandire

86,65 KB

Il risultato finale è questo



Click sull'immagine per ingrandire

64,65 KB


Click sull'immagine per ingrandire

63,6 KB



Click sull'immagine per ingrandire

88,51 KB

E visto che si avvicina la bella stagione, qualche ritocco al trucco anche al baulone...


Click sull'immagine per ingrandire

78,18 KB


Click sull'immagine per ingrandire

112,81 KB
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MARX Inserito il - 08/03/2015 : 18:52:38
Bravo! Molto tettesco .. P.S.: la signorina in foto e' quella famosa ?
Truzzman Inserito il - 07/03/2015 : 23:14:38
Bravo, bel cromatismo!
primu Inserito il - 07/03/2015 : 19:09:35
[quote]primu ha scritto:

Tutto finito... Una roba molto discreta.

Click sull'immagine per ingrandire

155,87 KB




Click sull'immagine per ingrandire

124,34 KB
Truzzman Inserito il - 24/02/2015 : 15:14:39
Se andavi in Italia e pagavi in Franchi ti costava come un caffè...
MARX Inserito il - 23/02/2015 : 10:27:53
Bello ! Poi ci farai vedere il risultato nel suo complesso ... Foto please.
primu Inserito il - 22/02/2015 : 21:23:00
Ho dipinto anch'io le plastiche. Da nere le ho fatte gialle :D :D

Quando riattacco tutti vi faccio vedere il risultato completo.

Ho utilizzato anche io il Plasti Dip. Va be non credo ci sia qualcuno che voglia copiarmi :D, ad ogni modo ho usato 6 bombolette di giallo e due di glossifier per dipingere tute le plastiche nere, tranne il fascione di sotto. Il problema coi colori chiari è che la base è nera, per cui bisogna fare tantissime passate affinchè il colore sia piu' o meno uniforme.

Click sull'immagine per ingrandire

1065,92 KB


Click sull'immagine per ingrandire

1141,12 KB

Click sull'immagine per ingrandire

102,9 KB

A parte qualche colata, il risultato mi lascia felice.
Roby18 Inserito il - 23/05/2014 : 16:14:44
MARX ha scritto:

..........
In questo campo l'Amico BUNKER è un vero esperto.
...........................

Pare non sia solo questo, il campo in cui il bunperozzo è una vera esperta...


MARX Inserito il - 22/05/2014 : 17:14:21
Bravo,ottimo lavoro !
In questo campo l'Amico BUNKER è un vero esperto.
Credetemi, è intervenuto con le sue "sante" mani sul mio vecchio cruscotto rendendomelo perfetto.
A distanza di quasi due anni è ancora come allora ...PERFETTO.
Grande BUNKER !!
molione Inserito il - 22/05/2014 : 06:19:11
V. sopra (Bunker):
'' La vernice del cruscotto viene via con prodotti a base di Candeggina, una spruzzata di candeggina gel con il cruscotto smontato e una spugna verde viene via che una meraviglia.''

Io ho tenuto a bagno il copri manubrio in candeggina per un quarto d'ora, poi l'ho sverniciato con la spugnetta verde.
Edoardo15512 Inserito il - 21/05/2014 : 23:35:09
bello sembra uscito di fabbrica deutch! COMPLIMENTI PER il lavoro. co'è il metodo candeggina?
molione Inserito il - 21/05/2014 : 22:37:30
L'ho sverniciato con il metodo della candeggina (1/2 ora)


Click sull'immagine per ingrandire

513,87 KB

e poi l'ho verniciato senza carteggiarlo e senza trattarlo col primer con tre mani di questo prodotto che forma una pellicola opaca e che viene descritto come spettacolare...

http://www.plastidip.it/prodotti-totali/plasti-dip-spray/plasti-dip-spray-2/

io sono negato per le verniciature, ad uno un po' piu' abile verrebbe senz'altro meglio, ma il risultato non mi sembra disprezzabile....vedremo quanto dura!



Click sull'immagine per ingrandire

640,64 KB
molione Inserito il - 21/05/2014 : 21:51:59
Il mio copri manubrio fa schifo.....
Marco999 Inserito il - 04/05/2013 : 10:49:58
Williams ha scritto:

... un lavoro come quello sopra descritto è anche un'operazione dannosa in quanto il cruscotto lucido nei giorni di sole ti dà riflessi molto fastidiosi sul parabrezza.


... solo per dire che non ho memoria di riflessi o fastidi durante la guida in giornate di sole, anche perché il cruscotto non è poi così lucido.
Ciao
Marco

Roby18 Inserito il - 10/04/2013 : 12:28:59
Fino a che le condizioni del cruscotto permangono accettabili, lascialo così.

Poi ti consiglio di farlo verniciare da un bravo carrozziere: il risultato è ottimo e definitivo e, se hai voglia di smontarlo e prepararlo alla verniciatura, riesci pure a non dover accendere un mutuo apposito...


Edoardo15512 Inserito il - 09/04/2013 : 23:41:26
no è usato ha 11 anni ma niente di compromesso. bisogna provare nella vita ..grazie per le informazioni williams
Williams Inserito il - 09/04/2013 : 23:24:39
Il cruscotto del tuo C1 e' molto rigato? Puoi usare il lucida cruscotti Arexons o simili quando lavi il C1 ma la durata dell'effetto è molto limitata nel tempo. Il mio consiglio e' di riverniciarlo o farlo riverniciare tanto la vernice originale si rovina come niente e così risolvi il problema una volta per tutte.
Edoardo15512 Inserito il - 09/04/2013 : 23:02:52
per lucidarlo intendo renderlo omogeneo, restituirgli qualche anno. nell'intervento sopra mostrato l'operazione elimina la pellicola e lucida il materiale sottostante, almeno cosi' mi sembra dalle foto. ma a quanto vedo cambia proprio il colore da nero diventa blu o forse è un'effetto della macchina foto?. in alternativa al polish che forse come suggerisci crea piu' danni che benefici, l'utilizzo di un buon prodotto per cruscotti auto no? qualche test ? infine per la pulizia della carrozza e la sua lucidatura c'è qualche link o pagina sul forum?grazie sempre!
Williams Inserito il - 09/04/2013 : 21:56:03
Il cruscotto è opaco e con una pellicole che come hai letto sopra è una schifezza quindi lucidarlo oltre che impossibile se non facendo un lavoro come quello sopra descritto è anche un'operazione dannosa in quanto il cruscotto lucido nei giorni di sole ti dà riflessi molto fastidiosi sul parabrezza.
Se non hai voglia di fare il lavoro sopra descritto e hai voglia di spendere qualcosa potresti farti verniciare il cruscotto da un carroziere oppure ricoprirlo con un film adesivo.
Edoardo15512 Inserito il - 09/04/2013 : 14:42:23
anch'io vorrei lucidare il cruscotto ma facendo una ricerca nel forum ho trovato solo questa discussione sulla 'argomento possibile''? In tutti i casi non vorrei intervenire in modo radicale , ne' impiegare 5 ore di lavoro, ne' modificare, almeno per ora, l'originalita' dello scooter. mi chiedevo, se un efficace polish potesse essere adatto alla lucidatura del cruscotto oltre che della c1 in genere. qualcuno ha esperienza in tal senso? Infine per la pulizia della scocca esterna, per la carrozzeria dello scooter c'è qualche argomento nel forum? ..io non trovo nulla. per la mia moto utilizzavo uno chante clairecon spugna e lucidavo con un polish inglese super professional... attendo sempre gentili spunti in merito
Marco999 Inserito il - 07/08/2012 : 13:46:51
Ciao Lucky,
complimenti per la soluzione, non so darti un giudizio sui materiali utilizzati, ma se esteticamente è gradevole e dicevi che non rilascia al tatto, mi sembra che hai raggiunto lo scopo.
Quanto alla verniciatura del Baulone mi sono affidato ad un amico con mani esperte. Qui il tema è delicato perchè molti sanno che se la preparazione della base e la verniciatura non vengono fatti a dovere, si rischia che dopo qualche tempo si stacchino delle parti di verniciatura. Quindi senz'altro è stato trattato con mani di primer ma non saprei dirti che materiali e che sequenza abbia utilizzato.
Sulla verniciatura del baulone, se può esserti utile qualora ti volessi rivolgere ad un carrozziere, ho speso 300€.
Ciao.
Marco
MARX Inserito il - 07/08/2012 : 10:54:53
Lucido da scarpe, cera per pavimenti e chissà cos'altro si inventeranno questi "matti" di isti ?

BMW C1 CLUB © Bmw C1 Club 2003 - 2024 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it |